Moto&Motori

Auto a Idrogeno


Honda ha allestito un prototipo di una stazione di rifornimento per auto a idrogeno alimentata ad energia solare presso il Centro R&D Americas di Los Angeles. Allo studio fin dal 2001 si tratta di un punto di rifornimento di idrogeno che si potrà allestire nel garage di casa, dato le sue dimensioni contenute, per ricaricare completamente durante la notte un’auto elettrica. Progettata come un’unità singola e integrata, la stazione a idrogeno di Honda è alimentata da pannelli solari è in grado di generare 0,5 kg di idrogeno in 8 ore, sufficienti per una ricarica di un veicolo fuel cell. Il nuovo sistema ha dei vantaggi rispetto ai precedenti che richiedevano sia un dispositivo per l’elettrolisi che un compressore separato per creare idrogeno ad alta pressione. Il compressore costituiva la componente più ingombrante e costosa del sistema e ne riduceva l’efficienza. Creando un generatore di idrogeno ad alta pressione differenziale i tecnici Honda sono riusciti ad eliminare completamente il compressore riducendo le dimensioni dell’unità di ricarica e rendendola una delle più compatte, migliorando nel contempo l’efficienza di oltre il 25 per cento rispetto alle precedenti stazioni. Interessante anche la possibilità di poter ricaricare il veicolo durante la notte senza che sia richiesto uno stoccaggio dell’idrogeno e negli orari in cui l’energia costa meno. Di giorno saranno i pannelli solari a sfruttare il calore e restituirlo sotto forma di energia. Questa tecnologia potrà essere utilizzata anche per le stazioni pubbliche dove sarà possibile effettuare una ricarica veloce in 5 minuti.