Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Satana e i LeggingsIl venerdì e la vita sociale »

Rimettere insieme i cocci

Post n°125 pubblicato il 07 Marzo 2013 da Mr.Nice.Guy
 

Una parte importante del processo che una persona deve affrontare, una volta che si ritrova single, è quella di ritornare ad essere una persona funzionale. Durante la vita di coppia, tanti momenti della giornata sono organizzati intorno ad un’altra persona. Se ad un certo punto ritorni single, tutti quei momenti che uno dopo l’altro facevano parte del “normale” scorrere della vita, spariscono. La giornata non è più intera, ma si riempie di buchi, e la continuità del tempo, i sostanza va in pezzi. E ad un certo punto, prima o poi, tocca rimettere insieme i cocci.

Ogni tanto penso che quando diciamo “mi manca quella persona”, molto spesso ci riferiamo a tutti i momenti che caratterizzavano la presenza di quella persona nella nostra vita. Se ti sei abituato a mangiare in compagnia, tornare a mangiare da solo non è proprio facile. Se hai preso l’abitudine di comprare certe cose al supermercato, magari ad un certo punto ti accorgi che quelle cose non ti servono, e che devi cominciare a fare una lista della spesa diversa. Spesso, la maggior parte delle volte, passa un po’ di tempo fra quando “smetti” di fare delle cose, e “cominci” a farne altre. Altrettante volte, ci si lascia un po’ andare. Si trascina quel momento fra quando smetti e quando ricominci, e rimani ad osservare i buchi, come una persona ferma sul ciglio della strada, che non cammina e non attraversa. Aspetta. Quello è il momento in cui ti rendi conto che non hai più una persona a cui dedicare le tue attenzioni. E quella cosa ti manca. Prenderti cura di qualcuno, ti manca. E allora devi ricominciare a prenderti cura di te stesso. A coccolarti e viziarti un po’.

Tante volte sono le piccole cosine stupide, che ti danno la misura di quanto cerchi di prenderti cura di te. Cose semplici come comprasi un paio di lenzuola nuove oppure un vestito, o magari qualcosa di buono al supermercato. Tanto per dirne una, ho appena finito di mangiare un quadrotto di cioccolata fondente. Avete presente quelle tavolettone che si usano per i dolci, quelle grosse con i quadrottoni enormi, che vanno tagliate col coltello e al massimo le sciogli o le grattugi? Io ho sempre adorato la cioccolata fondente, e mi è sempre piaciuto staccare uno di quei quadrotti colossali e mangiarlo così, senza passare per la torta. Certo, sono talmente grossi che si fa una fatica mica da ridere, ma mi sono sempre piaciuti. Eppure, da quando avevo cominciato a fare la spesa al discount, 3 anni fa, non li avevo più comprati. Non li trovavo. La cioccolata c’è anche al discount, ed io la adoro, ma fra lo stare attento a non ingrassare e la qualità discutibile, avevo smesso di comprarla. E poi io volevo le tavolotte di cioccolato per dolci, non i cioccolatini, gli snack o le tavolette monoporzione.

Siccome volevo ricominciare a trattarmi bene, da un mesetto a questa parte sono tornato a fare la spesa al centro commerciale. La prima volta che sono entrato, ho ritrovato le tavolotte di cioccolato. Passavo nel reparto biscotti per comprare i Tarallucci (quelli veri, non l’imitazione) ed ho visto occhieggiare in un angolo lo scaffale della cioccolata. Mi sono avvicinato, ed ho visto un intero ripiano di cioccolato per dolci. Un intero ripiano! E allora ho pensato “perché no?”. Non mi è venuto in mente che non ne mangiavo da anni, né che al discount avevo semplicemente smesso di cercarli. Ho preso un paio di tavolotte e le ho messe nel carrello, poi ho continuato a fare la spesa.

Adesso che ho finito di mangiarmi un quadrotto, mi rendo conto che semplicemente mi ero dimenticato di una cosa che mi piaceva. Di quanto mi piaceva. Che avevo smesso di cercarla, e che da anni non c’era più quel piccolo piacere nella mia vita. In sostanza, mi ero dimenticato che sono anche le piccole cose, che ti fanno stare bene.

Anche se sono piccole e stupide come un pezzetto di cioccolata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=11965427

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 07/03/13 alle 08:28 via WEB
Finalmente ho la possibilità di confrontarmi con un uomo single :-) Hai ragione, all'inizio si fa fatica a riprendere i ritmi e ricominciare a fare tutto da soli, ma poi ci si comincia a voler bene di più e allora ci si abitua. Perchè diciamocelo, quando una storia finisce, i primi periodi sono i peggiori, proprio come hai detto tu, ripensi a tutti i momenti passati insieme. Pensa invece che io sono così tanto single inside oramai che l'idea di avere un uomo accanto mi fa venire l'orticaria, l'ideale sarebbe: vieni, ceni, trombi e te ne vai :-D Ovviamente sto dissacrando la cosa, perchè se mi innamorassi sarebbe il contrario, ma ammetto che potrei starci male all'inizio, proprio perchè sarei "costretta" a vivere la mia vita in due e non sono molto abituata, in fin dei conti sono sempre stata una persona che si è sempre trovata bene con sè stessa e con la propria solitudine :-)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 09:39 via WEB
Mi ricordo che quella del "ceni, trombi e te ne vai" l'ho pensata anch'io, qualche volta. E che ritornare ad essere accoppiato mi ha fatto un po' di difficoltà. Alla fine, qualche pissicologo della minchia potrebbe dire che "è il cambiamento che è difficile da gestire". Oh, non è che l'astinenza sia molto più facile da sopportare...
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 07/03/13 alle 09:55 via WEB
Guarda non lo dire a me, che di astinenza ne ho fatto uno stile di vita, ma non tanto per me, ma per gli altri che non me la chiedono, che voglio dire, single va bene,ma santa no, ti pare? ogni tanto farebbe anche bene a tonificarla ahahahahha, ma che minchiata che ho detto ahahah
 
tiffany2021
tiffany2021 il 07/03/13 alle 09:01 via WEB
Quando si è in due, per forza di cose, si dimezzano le cose che piacciono perchè devono incastrarsi con la metà di quelle che piacciono all'altra persona. Quindi, il lato positivo di vivere da soli è che, in effetti, fai quel cavolo che vuoi. Io, ad esempio, se avessi un marito, non potrei mica far quelle schifezze allo yoghurt greco per pranzo, me le tirerebbe dietro... ;)) Ne' tantomeno continuare imperterrita nella mia tradizione di cucinare tutto senza sale, pasta compresa. Dall'altra parte, qualcuno che mi portasse il caffè a letto ogni mattina ci starebbe proprio come il bignè sulla Saint Honorèe! ;D
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 09:45 via WEB
Se ci penso, mi rendo conto che ho passato più tempo in casa da solo che in convivenza, anche se il tempo che ho passato da single negli ultimi 20 anni non è superiore ai 3 o 4 annetti totali. Negli ultimi 10 anni, ho totalizzato solo 1 anno e mezzo di singletudine. E ti dico la verità: fra single, fidanzato e convivente, la soluzione più scomoda è "fidanzato". Perchè non sei single, e non sei convivente, ma non sei libero e non hai una persona accanto. Insomma, non sei nè di qua nè di là, ma hai gli scomodi di tutte e due le cose, senza i vantaggi :)
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 07/03/13 alle 10:21 via WEB
Esattamente la mia condizione, con l'aggravante della distanza :DD Però dai...è comunque da mettere in conto che è una faccenda temporanea, in un modo o nell'altro son cose che evolvono o finiscono o si modificano...poi vabbè io convivo con una Nana e questo è già impegnativo, certe volte la sbatterei fuori di casa con lo zainetto, guarda. ( ma la maggior parte delle volte lo farebbe lei con me! e questo non è bello! )
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 12:12 via WEB
La Tiffy, senza sprofondare nel malinconico o nel filosofico, lascia che aggiunga un piccolo pensiero al tuo ragionamento: il concetto di "temporaneo" destabilizza alquanto. Destabilizza intimamente, pensare "per ora", e questo te lo dico per esperienza diretta. Certo, quando faccio questi discorso mi sento il vecchio che parla alla nipotina, quando magari ci sono mille cose che dovrei solo imparare da te, ma prendilo per buono :)
 
     
tiffany2021
tiffany2021 il 07/03/13 alle 12:17 via WEB
Ma tu hai perfettamente ragione...solo che io, la mia vita sentimentale, al momento devo metterla dietro ad altre cose che, invece, sono definitive :)) Quindi purtroppo o devo rinunciarci del tutto o devo accontentarmi del temporaneo...ma sono tuttavia d'accordo che la stabilità sia una gran bella cosa!
 
lisa_m
lisa_m il 07/03/13 alle 09:52 via WEB
Non sono affatto piccole e stupide, secondo me, ma emblematiche! Emblematiche di quanto si sacrifichi di se stessi per guadagnarne in coppia, però, quando poi in coppia non si è più, ci si rende conto che forse non valeva proprio proprio la pena di fare quei sacrifici.. o, comunque, per non essere cinica, che è stato bello finché è durato, ma che dopo è bello anche riappropriarsi della propria vita, dei propri spazi, del proprio tempo e dei propri vizi! Con questo non dico che si debba stare da soli, dico solo che sono fasi che si vivono e che di ognuna bisogna cercare di prendere il buono!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 10:01 via WEB
Lisa, la tua positività non finisce mai di stupirmi :) Smack!
 
   
lisa_m
lisa_m il 07/03/13 alle 11:01 via WEB
:-)) Il mio mantra "positività chiama positività" è sempre valido, eh!!
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 07/03/13 alle 10:02 via WEB
Vorrei parlare di chimica, del fatto che prima la cioccolata non la cercavi perchè c'era già qualcosa di dolce che ti riempiva "la vita". Poi ho pensato che io la cioccolata la mangiavo anche quando ero accoppiato e sono giunto alla conclusione che quei buchi che tu intendi sono sempre stati la mia vera esistenza! buona giornata
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 10:08 via WEB
Hahaha, Gian, certe volte sei dolce come il caffè col sale :D
 
   
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 07/03/13 alle 12:12 via WEB
forse perchè sta prevalendo la mia parte arida come il Salt Lake!
 
Lady.Bugs
Lady.Bugs il 07/03/13 alle 10:02 via WEB
Donna pronta a ricostruirsi: presente!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 10:07 via WEB
Cosacosacosa?! No aspetta stella, che storia è questa?! Anche tu? E il Tommy?!
 
   
Lady.Bugs
Lady.Bugs il 07/03/13 alle 12:35 via WEB
Wlapink(chiocciola)gmail.com Ti debbiamo aggiornare...
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 13:00 via WEB
Ti ho mandato una mail.
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 07/03/13 alle 11:21 via WEB
Io credo che niente sia piccolo o stupido. E appoggio pienamente la tua adorazione per la cioccolata fondente, quella si che è vera cioccolata :) io sono in guerra giornaliera per non ingrassare ma ogni tanto me la concedo :) quanto all'argomento principe del post, credo che tu abbia ragione. Io sono tanti anni che vivo con quello che oggi è mio marito ma, nonostante questo, ognuno di noi due cura se stesso e le cose che gli piacciono. Si prende dei piccoli "spazi" per sé, che sia la palestra oppure qualsiasi altra cosa. Io sono convinta che curare la propria "individualità" faccia funzionare molto meglio la coppia. Ne ho le prove :)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 11:37 via WEB
La questione degli "spazi" personali mi ha sempre fatto riflettere. Nel senso che di concetto li approvo, in pratica pure, ma credo di essere arrivato alla conclusione che non siano il nocciolo della faccenda. Intendiamoci, voglio dire che una coppia non salta o sopravvive se ci sono o se mancano gli spazi personali. Ma questo è un altro discorso :)
 
   
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 07/03/13 alle 13:57 via WEB
Ma sai ... non è solo una questione di "spazi" materiali effettivi. E' quanto più che altro una questione psicologica. Cerco di spiegarmi meglio. E' vero che stiamo insieme, che ci amiamo e che abbiamo scelto di fare un pezzo di strada (lungo quanto non è dato saperlo) insieme, ma è anche vero che io sono io e tu sei tu. Compatibilmente con il rispetto reciproco, se a me piace la cioccolata fondente, dovrei poter andare avanti a mangiarla, e così via. Io non sono d'accordo, ad esempio, con quelle coppie che hanno il "venerdì da single" fisso, perché secondo me, se hai bisogno di evadere a tutti i costi e così spesso, significa che comunque il rapporto di coppia ti soffoca e quindi a mio avviso c'è qualcosa che non va. Se però io desidero andare in palestra una sera la settimana, non vedo perché non lo posso fare. Se mio marito è un tifoso juventino e guarda volentieri le partite, non è giusto che non le guardi perché a me non piace il calcio. In quell'ora e mezza lui guarda la sua partita e io, se non ho voglia di stare con lui, posso anche fare qualcosa d'altro (con i tappi nelle orecchie, per non sentire le bestemmie :)). Non so se mi sono spiegata perché il discorso è un po' contorto, però secondo me è fondamentale. Se uno dei due o tutti e due si annullano completamente a beneficio dell'altro, prima o poi succede che tutto scoppia. Opinione mia, ovviamente.
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 15:14 via WEB
Cara mia, che ti posso dire. Senza dubbio non sono la persona più qualificata per parlare di queste cose. Anche se ho passato più tempo accoppiato che da solo, ormai mi si è sviluppato l'animo del single, dopo tanti anni per i fatti miei. Quindi ti prendo in parola :)
E complimenti a tutti e due!
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 07/03/13 alle 11:44 via WEB
la fase dell'"abbandono", non solo di una persona ma della piacevole routine che si condivideva con quella persona, non è mai facile. Io come te pratico da anni la terapia della cioccolata proprio per riempire quei vuoti che da secoli caratterizzano la mia vita :) Cioccolato, ma rigorosamente fondente! :) ciao
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 12:09 via WEB
Caro mio, nel corso degli anni sono arrivato a realizzare una grande verità: la cioccolata è sempre una risposta. Anche quando non hai la domanda, puoi sempre dire "cioccolata" e va bene :D
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 07/03/13 alle 12:31 via WEB
visto che a breve ci saranno le elezioni io proporrei il partito della tavoletta....ci tacceranno di populismo, ma almeno metteremo il buon umore a tutti :)
 
kokka85
kokka85 il 07/03/13 alle 13:52 via WEB
La cioccolata non è mai una piccola cosa... anzi è alla base della felicità, e per sapere se la persona che hai accanto è quella giusta una delle prime domande da fare è proprio che gusto preferisci di cioccolata... Per il resto sono daccordo in un rapporto di coppia ci sono cosi tanti compromessi che quando finisce senti forse più la mancanza di questa abitudini che della persona di per se!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 07/03/13 alle 15:12 via WEB
Oddio, più che sentire la mancanza, di certo ti trovi la vita scombinata. Che la mancanza, alla fine, quando lasci una persona te la metti via. Le abitudini invece, quelle sono un altro discorso :)
 
to_revive
to_revive il 08/03/13 alle 10:05 via WEB
Senza contare che quel tipo di cioccolata fa anche molto bene al cuore. Lo sapevi?
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 13/03/13 alle 17:22 via WEB
PUOI BEN DIRLO! SON SODDISFAZIONI ANCHE QUELLE ;)ANCHE IO ADORO IL CIOCCOLATO!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dglcarboneadvertisingBit82prudenza66
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963