Creato da MtwBooks il 08/12/2012

MtwBooks

Leggere per me era evasione e conforto, era la mia consolazione, il mio stimolante preferito: leggere per il puro gusto della lettura, per il meraviglioso silenzio che ti circonda quando ascolti le parole di un autore riverberate dentro la tua testa. (P. Auster)

 

Trilogia Cinquanta sfumature (E.L.James)

Post n°1 pubblicato il 10 Dicembre 2012 da MtwBooks
 
Foto di MtwBooks

 

Innanzitutto devo premettere che sono un uomo, e capirete subito perché.

Inizio a leggere il libro e  ho notato subito che la scrittrice ha utilizzato la prima persona singolare, quindi si legge il punto di vista principale della protagonista donna.

Conoscendo (per sentito dire) la trama ,sapevo  che principalmente  il tutto era centrato sul tema del sesso masochista.

Subito mi son trovato davanti ad un dubbio da uomo, il bisogno di conoscere anche il punto di vista del protagonista di sesso maschile, sapere le sue emozioni, i suoi pensieri soprattutto nel suo lato intimo.

Nonostante Lei la donna protagonista descriva bene il lato che c'è il Lui, si rimane inevitabilmente insoddisfatti.

Questo è il primo motivo per cui io definisco il successo della trilogia un "Successo Donna".

La trama dei tre libri nonostante la scrittura piacevole, lo trovo "adolescenziale", perché privo di trama  con intrighi e cose varie, molto banale. Dato che mi definisco un lettore da migliaia di libri ultimamente mi devo scontrare con trame poco romanziere.

Non c'è trama non c'è storia che ti prende, il tutto è centrato sul sesso in particolar modo nel primo libro (Cinquanta sfumature di grigio).

Non è violento come mi aspettavo  visto il tema masochista, che alla fine creiamo solo nella nostra testa con l'immaginazione di quello che viene descritto, quello che i protagonisti potrebbero fare, ma il susseguirsi degli eventi fa si che si pratichi per la maggior parte sesso "vaniglia" (come la scrittrice definisce il normale sesso etero).

Nel secondo libro (Cinquanta sfumature di nero) , ci troviamo con qualcosa in più per quanto riguarda la storia dei protagonisti, ovviamente con tanto sesso che alla fine diventa ripetitivo e monotono.Questo vale anche per il resto, oltre al tema sesso.

Nonostante questo leggi e continui a farlo per una semplice curiosità, sia per quanto riguarda il sesso che il resto.

Così come il secondo, anche il libro che chiude la trilogia (Cinquanta sfumature di rosso) riesce a prenderti e portarti fino alla fine anche se molte cose sono scontate.

Sarebbe stato un buon libro se la trilogia fosse stata ridotta ad un singolo libro di 700-800 pagine. Tagliando le ripetizioni, e i tratti che si potevano tranquillamente evitare.

Come dicevo prima "Successo Donna", ecco il secondo motivo:

Questa trilogia è stata sbalzata in classifica raggiungendo il primo posto compresa la più importante quella del New York Times.

Un passaparola tra le donne di diverse fasce d'età che è corso come il vento, ha fatto scalare l'impressionante e inaspettato successo..

Io credo che il motivo per cui il sesso femminile sia scattato così, è uno..

La donna ormai vuole di più almeno la maggior parte desidera un tipo come il protagonista, stramiliardario, dominatore che le protegga in tutto e un Asso nel sesso. Sarebbe perfetto vero???

Sicuramente non tutte le donne che si sono avventurate tra le pagine, conoscevano l'altra parte del sesso quella violenta e quasi maniacale, sesso estremo fuori dal normale. La curiosità cresce si diffonde nella mente e nel corpo si sente il bisogno di uscire dai confini e dal limite che si è posti. Visto che il sesso è anche piacere del corpo,non solo per procreare.

Non me ne voglia il sesso femminile per questo ultimo punto, ovviamente parlo di una parte di donne e non c'è nulla di male nel volere di più.

Da uomo non vi nego che non mi dispiacerebbe conoscere al di là della normale banalità come la maggior parte dell'universo maschile.

Ora concludo prima di creare un elogio al sesso.

Un consiglio per chi vuole affrontare questa lettura???  Solo la curiosità vi porterà a leggerlo e ad andare avanti.. non sarete né i primi/e né gli ultimi/e a chiuderlo a metà.

Chiudo Augurandomi che E.L.James non abbia voglia di proseguire.. sarebbe noioso continuare a leggerlo, non avrebbe successo io sarei il primo a non acquistarlo.

Grazie basta così cara James hai già dato anche troppo su CINQUANTA SFUMATURE!!!

MTW!

 

 

 

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

rosarioanastasiMtwBooksking_eddieMarquisDeLaPhoenixautumninrom0L.eleganza.dl.ricciomoschettiere62antropoeticoandreadialbineacarezzadellanimafrancesca632laura.volpeandrea_firenzestrong_passionpturan
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MtwBooks
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: CA
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963