MySo-Called(un)Life

Gli album della mia infanzia


Purtroppo la MIA (discutibilissima) identità musicale si è formata MOOOOLTO tardi (intorno ai 18 anni), perciò l'elenco qui in basso (disposto secondo l'ordine cronologico di pubblicazione) racchiude quasi esclusivamente musica che ascoltavo in modo passivo, essendo ciò che ascoltavano i miei genitori.Pink Floyd e Depeche Mode - un po' tutta la discografia (papà)
Sicuramente i due gruppi preferiti di mio padre. A dire il vero dei primi non ricordo moltissimo, a parte le celebri "Another brick in the wall", "Money" e "Wish you were here". Però ricordo che mio padre li ascoltava moltissimo. E i secondi li ascoltava forse anche di più, infatti mi ricordo bene canzoni come "Just can't get enough", "People are people", "Strangelove", "Personal Jesus", "Enjoy the silence", "Walking in my shoes" e tante altre...Duran Duran - "Duran Duran" [1993] (papà)
Altro gruppo inglese che mio papà ascoltava di continuo e di cui sicuramente aveva anche altri album. Questo me lo ricordo, perché sentivo sempre "Ordinary World" e "Come undone".The Cranberries - "No need to argue" [1994] (papà)
Uno dei gruppi preferiti di mio padre (che penso avesse quasi tutti i loro album) e adorava Dolores. Negli anni Novanta andavano molto e pezzi come "Zombie" hanno fatto la storia. Dolores ha una voce stupenda e molto dolce ("Ode to my family"). Un ottimo album, che portò la band irlandese al successo e ascoltavo volentieri.Fugees - "The Score" [1996] (papà/mamma)
Uno dei gruppi hip-hop più famosi, che ha portato il genere nel mainstream musicale, con brani "Killing me softly", "Ready or not" e "Fu-gee-la". "Killing me softly" e "No woman, no cry" sono sicuramente quelle che ricordo meglio. Ma era un album piuttosto interessante.Spice Girls - "Spiceworld" [1997] (io)
Secondo album per una delle girl band più famose, ho ancora la musicassetta che mi regalò un mio amico per il compleanno. Sinceramente non sono mai stato un loro fan incallito, ma in quegli anni c'erano loro e i Backstreet Boys, per cui, se eri un bambino etero, tra i due, finivi per optare per loro. A farmi innamorare dell'album, comunque, fu "Viva forever", un brano dolce e melodico, piuttosto lontano dalle sonorità tipiche del quintetto britannico.Anggun - "Snow of the Sahara" [1997] (tutti)
Primo album album internazionale per la cantante indonesiana conteneva tutti brani molto sensuali, grazie ad una bellissima voce (così com'è bellissima lei) e a sonorità molto esotiche. Bellissimi i singoli "Snow on the Sahara" e "Rose in the wind". Per quanto Anguun abbia fatto altri album, credo questo sia il suo migliore e mi ricordo che lo ascoltavo volentieri."Aquarius" - Aqua [2000] (io)
Vabbè, chiunque fosse ragazzino non può non aver sculettato sulle note di pezzi come "Barbie girl" e "Doctor Jones". Per quanto il primo album, "Aquarium", che conteneva, appunto, i due brani citati e "Turn back time", fosse migliore, non so perché io avevo questo, che di bella aveva solo "Cartoon Heroes" e "Around the world". Per quanto fosse musica eurodance trash, ho sempre simpatizzato per loro e Lene mi è sempre piaciuta molto.Barry White - "The Ultimate Collection" [2000] (mamma)
Re incontrastato delle balere, negli anni '70-'80 ha fatto ballare e innamorare tantissime coppie in quegli anni e mia mamma ha sempre adorato la sua voce calda. Devo dire che pezzi come "You are the first, the last, my everything", "Can't get enough of your love, babe", "Just the way you are" piacciono moltissimo anche a me, pur essendo lontanissimi dai miei gusti.Sade - "Lovers rock" [2000] (mamma)
Album dolcissimo, per una band soul-pop attiva sin dagli anni '80. "By your side" e "King of sorrow" sono due singoli meravigliosi, che ricordo ancora benissimo. Mia madre lo ascoltava spesso e mi è sempre piaciuto molto.Coldplay - "A rush of blood to the head" [2002] (papà/mamma)
Secondo album per la band alternative-rock britannica, nonché quello che ha segnato la loro consacrazione a livello mondiale. Ricordo che i miei lo ascoltavano spesso e, nonostante adesso mi stiano altamente sul cazzo (prevalentemente da "Viva la vida"), quel loro sound malinconico di "In my place", "The Scientist" e "Clocks" mi piaceva molto.Puccini - "Turandot" [non so quale versione, eseguita da chi] (papà)
Non amo la lirica, ma a mio padre piaceva e mi ci ha pure portato 2-3 volte, da bambino. Ovviamente all'epoca (così come ora) non riuscii ad apprezzarla minimamente, ma ricordo che in casa aveva quest'opera e la metteva spesso. Pur non apprezzando il genere, questo mi piaceva, soprattutto il celebre "Nessun dorma".