MySo-Called(un)Life

Ormai il famoso peramele fatica a superare la sufficienza...


Crash of the Titans ~ Nato come mascotte della prima PlayStation, il peramele Crash Bandicoot si è perso un po' per strada dopo gli iniziali successi, barcamenandosi tra sequel non sempre riusciti e spin-off discutibili: vediamo ora se questo Crash of the Titans rappresenterà un punto di svolta o un ennesimo passo verso il declino... Grafica: 8Sotto questo punto di vista, CotT è realizzato benissimo, con scenari vari e ricchi di colori. Stesso discorso per i nemici (stupendi i mega-elefanti con i guantoni) e per Crash, che presenta anche un buon numero di animazioni, dal solito turbine alla corsa sul surf. I colori sono sempre molto vivaci e non si notano rallentamenti, nemmeno nelle situazioni più concitate.Sonoro: 5.5Non si può dire lo stesso per il comparto sonoro, invece, per quanto sia sempre un punto dolente dei giochi per cellulare. Le musiche sono presto ripetitive e mancano completamente gli effetti sonori. Qualsiasi cosa faccia Crash, che attacchi, cammini o salti, l'unica cosa che sentiremo sarà la musica di sottofondo e nient'altro.Giocabilità: 7.5A differenza dei vecchi Crash, non ci troviamo più di fronte ad un classico platform, ma ad un picchiaduro a scorrimento. Crash indossa, infatti, un paio di guantoni, con i quali picchiare i propri nemici, oltre al solito vortice. Il sistema di controllo è davvero semplice, con i tasti dall'1 al 9 che permettono di muovere Crash, tranne il 5 che è il tasto per l'attacco (uno o due colpi per una combo di pugni/calci: premuto ripetutamente per il vortice). Il salto, invece, avviene in automatico. Una novità è il Jack, ovvero la possibilità di 'cavalcare' i nemici storditi, avvicinandosi a loro. Purtroppo, però, potremo solo muoverci avanti e indietro, ma questi ultimi attaccaranno automaticamente, rendendo tutto piuttosto semplice e ripetitivo. Esiste, inoltre, la possibilità di potenziare alcune caratteristiche (vita, attacco e difesa) presso i negozi, scambiando i power up con i wumpas trovati nei livelli, ma 1. sarà difficile ottenere il giusto numero di wumpas, dato che ne perderemo un po' ogni volta che Crash viene colpito 2. sono potenziamenti del tutto superflui, visto che si può benissimo finire il gioco a livello base.Longevità: 8Anche qui non ci si può lamentare, con oltre 50 livelli disponibili ~ anche se la maggior parte potrà essere portata a termine in meno di 30 secondi ~ suddivisi in cinque mondi, con altrettanti boss di fine livello. I livelli si dividono in varie tipologie (cronometro, sopravvivenza, jacking,...), ma tendono ad assomigliarsi troppo tra loro. Nonostante tutto, ci vorrà molto tempo per terminare il gioco e i vari livelli possono essere rigiocati più volte, magari per migliorare il proprio punteggio.Originalità: 5Non si può dire che CotT sia un gioco originale. Anzi. E' un bel giochetto, sì, ma ce ne sono molti. Generale: 7CotT è un bel gioco, che però delude un po' le aspettative, specie per chi ha visto nascere Crash, uno dei migliori platform per psx, che ha poi perso moltissimo del suo fascino in seguito alla cessione da parte di Naughty Dog. Le idee erano buone, ma è tutto troppo poco sfruttato e si finisce per trovarsi davanti ad un semplice picchiaduro a scorrimento, carino e colorato, sicuramente, ma anche piuttosto banale.