¤º¤CURIOSITA'¤º¤

Nepal: una bambina di 10 anni è diventata una dea!


 
Una bambina di 10 anni che diventa una DEA?Non è uno scherzo, ed è successo per davvero in Nepal che questa bimbetta sia diventata una divinità per la gente del posto, e con precisione la reincarnazione della dea Kali!E' il Daily Mail a diffondere questa insolita e curiosa notizia ma anche strana almeno per noi occidentali!Pensate che la vita delle banbine che diventano Dee è davvero rigida, infatti da quando sono piccole a quando raggiungono la pubertà sono letteralmente intoccabili: non possono correre, non possono giocare, non possono vivere come una comune bambina della stessa età, poichè qualsiasi cosa le renderebbe impure, e per questo devono rimanere assolutamente protette! Quando invece diventeranno grandi, perderanno il titolo. E la situazione, paradossalmente, peggiorerà.
  Fino a che sono ragazze-dee, non fanno che aggirarsi per il Nepal partecipando alle feste nei vari villaggi, come quello di Jwalakhe, periferia della capitale Kathmandu: si tratta di un festival propiziatorio, perché la presenza della dea è ritenuta essere utile ad invocare “la pioggia, un buon raccolto, fortuna” sul popolo e i contadini.
Nell' attesa dell' inizio della processione del festiva la dea è rimasta pazientemente in una sala decorativa dopo aver speso un sacco di tempo a prepararsi per l’occasione: come potete osservare dalla foto in alto, la ragazzina è in posa mentre viene truccata con lunghe linee nere sugli occhi e decorazioni che virano dal rosso all' oro sulla fronte, i piedi dipinti di rosso e “vestita in un costume tradizionale decorato con gioielli tramandati da Kumari a Kumari”.
In quest' altra foto la vediamo portata in braccio perché non può assolutamente toccare terra per evitare che diventi impura... Ma come viene scelta la Kumari, ossia quella bambina che diventerà una Dea? In base a queli parametri li sceglie? E' l’alto clero buddista a scegliere una Kumari dopo l’altra e i requisiti sono molto stringenti. “Deve essere in eccellente salute, mai aver sanguinato, mai aver avuto una malattia, nessuna imperfezione, non aver perso nessun dente. Se soddisfa questi requisiti ci sono altri 32 test di perfezione che deve superare, fra cui l’avere un corpo perfetto come un albero di banyan e una pelle dorata e tenera che non è mai stata graffiata o versato una goccia di sangue”. Quando smetterà di essere una Kumari, inizierà ad essere una reietta: è noto infatti che queste bambine raramente trovano marito, perché la credenza popolare vuole che i mariti di una ex-kumari muoiano giovani!Insomma, dura la vita da Dea! E io che pensavo che le bimbe fossero servite e riverite nello sfarzo e sfizio più mondano possibile! E invece la loro vita mi sembra un vero sacrificio...! Vi sembra vita questa delle Kumari?E' proprio vero: "Paese che vai, usanze che trovi"!