blogger per caso

...dal passato un metodo infallibile per conoscere (o decidere) il sesso dei nascituri!


Sono ormai decenni che sento mio nonno, ultraottantenne, parlare di un libro misterioso.  Misterioso, infatti, sembrava a noi bambini quando stavamo attenti ad ascoltare di quali e quanti giochi matematici e previsioni sulla natura celava quel volume che il nonno chiamava "Rutiliu". Mi pare di sentirlo ancora narrare con voce sommessa che Rutiliu stetti trent'anni a la foresta e quannu nisciu avia scrittu tutti chissi cosi ca ancora nautri liggemu e sunnu viritieri...(Rutilio rimase per trent'anni isolato e quando tornò alla civiltà portò il volume sul quale aveva scritto tutte queste cose che ancora noi oggi leggiamo e che sono veritiere...) Il libro non l'ho mai visto, ma mio nonno, contadino per nascita e per vocazione, si fidava ciecamente delle previsioni meteorologiche lì riportate e le teneva in considerazione per la semina e per il raccolto. Ma il libro conteneva anche un gioco che ad oggi a mio avviso ha dello straordinario. Anche in tempi in cui l'esame ecografico non veniva praticato o dava risultati non proprio precisi, il nonno, consultando questo gioco sapeva con assoluta certezza il sesso del nascituro di questa o quell'altra donna incinta.  Un "gioco matematico" grazie al quale riusciva anche a consigliare la coppia che a lui si rivolgeva su quali erano i mesi propizi durante i quali avere il rapporto fecondo per generare maschio o femmina. Io sono sempre stata scettica di natura e anche quando il nonno mi svelò i segreti del gioco matematico rimasi incredula nonostante l'esattezza dei risultati. Cominciai, per scherzo, a farlo a mia volta a coppie di amici e a parenti e il risultato non mi ha mai tradito. Volendone sapere di più l'altra sera ho fatto una ricerca su internet e questo è il risultato.
Un almanacco perpetuo, di Rutilio Benincasa (rutiliu appunto!) datato 1593 con tanto di pagina che riporta il gioco matematico sulla previsione delle nascite cosi come me lo insegnò il nonno!
Ancora non mi sono data una spiegazione su come possa funzionare...ma fate una prova mettendo i vostri dati, il nome  di mamma e papà,  il mese della fecondazione sommate i numeri corrispondenti alle lettere e poi togliete 7. Si può provare logicamente anche con i figli già nati...Che dire? mi sa che dopo questa scoperta "speriamo che sia femmina!" Non lo diremo più!