Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

"IN FABULA" - ALESSANDRA BELTRAME INCANTA CON I SUOI OGGETTI DA FIABA

Post n°594 pubblicato il 01 Febbraio 2021 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Da oggi visitabile virtualmente la mostra personale di Alessandra Beltrame sul sito della Fondazione Sormani Prota Giurleo:



Il ricamo di San Gallo, che è parte della tradizione dell'artista, si sposa ad oggetti appartenenti al suo vissuto: la slitta, il cigno a dondolo, la carrozzina, l'altalena vengono così ricoperti da una pelle dorata e rifiniti con cuciture di fili rossi e oro, restituendo un senso di preziosità che ha della fiaba.

 
 
 

Il Museo del Futuro, idee per progettarlo già oggi

Post n°593 pubblicato il 17 Gennaio 2021 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Questa sera dalle ore 19:30 alle 21:00, webinar organizzato dal MART di Rovereto "Io, l'arte e l'estetica - Il futuro del Museo", primo incontro con la recente ricerca di Andras Szanto sui musei in epoca COVID, a cura di Amerigo De Agostini. 
Ho visto il sito di Andras Szanto http://andras-szanto.com/ e penso che l'incontro meriti di essere seguito, per partecipare scrivete a questa mail per le credenziali: education@mart.tn.it 
Nell'immagine gli altri incontri di questa serie di conferenze, 
buona serata, Living 

 
 
 

Buon Natale da Rezzago

Foto di living_art

Tanti auguri di Buon Natale dal borgo autentico di Rezzago, con i suoi Funghi d'Argilla, il monumento ai caduti che domina dall'alto del Monte Palanzone, la Chiesetta romanica del XI sec. dedicata a San Cosma e Damiano, le Gallerie che accolgono e conducono gli ospiti verso il centro storico, l'antico lavatoio dov'è possibile trovare ancora oggi signore a sciacquare i panni, pur con il freddo invernale, l'albero di Natale degli alpini nella piazza principale, gruppo che tiene alla bellezza del proprio paese e delle proprie  tradizioni, per poi concludere dove la storia del paese inizia, l'antica torre del forte forse anteriore al X sec. che dà il benvenuto all'ingresso del territorio comunale. 

 
 
 

A Houston aperta mostra sul Disegno Italiano del XX secolo

Post n°591 pubblicato il 21 Novembre 2020 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Vi segnalo il sito del Museo Menil di Houston, con una vasta esposizione di opere/movimenti/periodi artistici da tutto il mondo. Questa settimana c'é stata l'inaugurazione di una mostra su 'Disegni di artisti italiani del XX secolo' :

https://www.menil.org/

Buon weekend,

Living

 
 
 

Un serbatoio di bellezza

Post n°590 pubblicato il 24 Ottobre 2020 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Anche nei momenti di difficoltà come nella situazione generale che stiamo vivendo, vorrei sempre avere un serbatoio di bellezza a cui attingere. 
Ho fotografato qualche tempo fa questa stupenda ceramica di Silvia Zotta a casa di un'amica che le rasserena il risveglio ogni giorno. Silvia è scomparsa prematuramente qualche anno fa, ma che gioia continuano a trasmettere i suoi lavori.

 
 
 

Festival Internazionale dell'acquarello a Monza

Post n°589 pubblicato il 12 Settembre 2020 da living_art
 
Tag: Arte

Questo weekend si terrà il Festival Internazionale dell'Acquarello a Monza, con esposizione di grandi artisti del passato ai Musei Civici, come Mosé Bianchi e Pompeo Mariani, e 120 opere di artisti contemporanei internazionali invitati per l'occasione. Inoltre sarà possibile provare con loro, in laboratori che saranno dislocati lungo la città. 
Qui trovate il programma 
qui gli aggiornamenti live con video

Buon weekend
Living 

 
 
 

Una Boccata d'Arte per i borghi

Post n°588 pubblicato il 27 Agosto 2020 da living_art
 
Tag: Arte

Vi giro questo articolo sulla manifestazione 'Una Boccata d'Arte' organizzata dalla Fondazione Elpis in collaborazione con la Galleria Continua che vedrà coinvolti 20 borghi d'italia, da nord a sud, nelle nostre regioni:


Tante piccole iniziative che daranno vitalità e visibilità ai nostri borghi d'Italia. 

 
 
 

L'arte fa fiorire i piccoli borghi: l'esperienza della Straperetana 2020

Post n°587 pubblicato il 27 Agosto 2020 da living_art
 
Foto di living_art

Attraverso l'arte, un paese è più vivo e partecipato, sia da chi propone e realizza il progetto e le opere, sia dagli abitanti stessi che mettono a disposizione il proprio impegno, sia dalle persone che giungono da tutto il mondo per vederlo, come a seguire una cometa, perché sai che in quel punto sta accadendo qualcosa di unico.
L'arte può essere un valore aggiunto importante per creare tessuto nei piccoli borghi, a volte dimenticati.
Certo, credo che oltre a impegno e partecipazione, servano armonia nell'entrare in un luogo senza stravolgerlo, ascoltando il genius loci che ci abita + competenza e professionalità, conoscere il campo, per non arrivare a cattedrali nel deserto imposte dall'alto o a effetti grotteschi senza sensibilità verso il territorio.

Nelle foto, due opere della Straperetana, 'Prove per una lunga attesa' di Raffaele Fiorella, sculture di 10 personaggi in terracotta disseminati lungo il paese, in uno stato tra la contemplazione e l'attesa, e di Eliano Serafini 'Cantava forse l'albero', che ha racchiuso gli involucri di cicale in barattoli e ha posto una scala nel tentativo di raggiungere e scoprire il segreto da dove arriva il suono tra gli alberi nelle calde giornate estive. 

 
 
 

At sea

Post n°586 pubblicato il 25 Luglio 2020 da living_art
 


Vi giro il link a questa bella mostra virtuale organizzata da David Zwirner, una delle principali gallerie al mondo, non per fare pubblicità alla galleria, ma per la bella idea avuta, in questo dialogo tra esponenti dell'arte moderna e contemporanea sul tema del mare:  

https://www.davidzwirner.com/viewing-room/at-sea  

museale, 

buon weekend 🙂

 
 
 

I Nuovi Orizzonti di Nathan Beard

Post n°585 pubblicato il 13 Giugno 2020 da living_art
 
Foto di living_art

Un giovane artista di Perth, Nathan Beard, ha creato il primo tour virtuale alla galleria nell'isola fantastica di Sloetzia: i partecipanti applaudono, rimangono estasiati di fronte alle opere e gioiscono (https://gycat.com/shallowsecondammonite), si può andare a trovare Marina Abramovic e partecipare alla sua performance 'Artist is present' e passare per la stanza a pois della Kusama, vi ho messo alcune preview. Mi sembra simpatica come iniziativa, ad accompagnare alla visita c'è lui il curatore: https://vimeo.com/420862803.

Tutti gli ambienti sono tratti dal gioco Fantasy di Nintendo 'Animal Crossing: New Horizons!'

Buon weekend

Living

 
 
 
Successivi »