« Precedenti | Successivi » |
Artissima 2024
Si è aperta ieri Artissima 2024, fiera dedicata all'arte contemporanea a cui partecipano 189 gallerie italiane e internazionali. La fiera è divisa in quattro sezioni: Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions. E poi le tre sezioni curate: Present Future, Back to the Future e Disegni, queste ultime sono anche ospitate sulla piattaforma digitale…
Edvard Munch a Palazzo Reale
Bellissima retrospettiva dedicata a Munch a Palazzo Reale: c'è tanta angoscia, emozioni forti nelle molte tele presenti, penso che sia una mostra imperdibile per la ricchezza di contenuti, ho scoperto che Munch si è pure concesso un periodo da videomaker, agli esordi delle videocamere trasportabili.Tra tutte le opere esposte io voglio pensare anche a Munch…
Primi spunti dalla Biennale d'Arte di Venezia 2024 - Padiglione Germania
Uno dei padiglioni che ho preferito dell'ultima Biennale d'Arte di Venezia 2024 è stato quello della Germania in cui si viene assorbiti all'interno di una scena familiare, in un nebbioso dramma.
Al Lettore
Nell'ultima Giornata Mondiale della Poesia abbiamo letto alcuni componimenti poetici dell'ultimo periodo della vita di Umberto Saba: per il poeta gli animali sono il nucleo di verità della vita che si manifesta con immediatezza e semplicità.In questa breve poesia la sintesi dell'amore immediato per un canarino che rinforza l'amore per la vita. AL LETTORESe leggi questi…
La mano è l'attrezzo dell'anima
Grazie a Creattivati.ch ho potuto scoprire il laboratorio di Josef Weiss da cui sono nate opere uniche dalle sue sapienti mani.Grazie a Suzanne Schmollgruber per il laboratorio di rilegatura a mano, ho avuto modo anch'io di realizzare un'agenda personale fatta a mano 😍Nell'occasione ho potuto vedere anche le opere della mostra itinerante 'Memorie di carta'…
Lucio Fontana / Antony Gormley
La ricerca della relazione tra spazio e corpo sviluppata da questi due maestri dell'arte contemporanea trova nella cornice dell'architettura di Carlo Scarpa del Negozio Olivetti l'ambiente ideale. A cura di Luca Massimo BarberoFino al 27 novembre 2022
Open House Milano
Stupendi esempi di architetture, anche di spazi espositivi, da vedere in città il prossimo weekend, 14-15 maggio, su prenotazione Open House Milano https://openhousemilano.org/programma
GIANNI GANGAI da MARGHERITA HENZEL
In dialogo con la ricerca di complementi e arredi di questo spazio, una serie di grafiche che prende origine da citazioni della controcultura americana elevate a slogan poetici e una relativa selezione musicale rigorosamente sixty's. Conoscendo l'artista che sa creare ambientazioni e atmosfere in locali ed inserire le proprie opere in luoghi (ho scoperto angoli…
Dettagli
Stamattina al risveglio un fascio di luce ha colpito un dettaglio della camicia con spruzzi di colore. Voglio che la mia vita continui ad essere così, all'alba di questo nuovo giorno, che abbia la sicurezza classica della professionalità e della ricerca con i guizzi esplosivi dei colori dell'arte, traboccanti di vita. Ho voluto abbinargli un…
A Palazzo Reale il Realismo Magico, la realtà quotidiana dipinta di mistero
Al Palazzo Reale di Milano in corso una retrospettiva sul Realismo Magico, un movimento artistico o meglio un modo di interpretare la realtà quotidiana nella pittura di inizio Novecento. Nel percorso espositivo viene ripercorsa l'evoluzione del movimento, dagli anni '10 agli anni '30, portandone i principali interpreti Felice Casorati, Cagnaccio di San Pietro e Antonio Donghi,…
« Precedenti | Successivi » |