LA MIA MOLESKINE®

I mercati sono conversazioni


Recentemente ho trovato in rete questo manifesto di Marketing scritto nel 1999 da Levine, Locke e Weinberg, il CLUETRAIN MANIFESTO:www.mestierediscrivere.com/articolo/Tesi (traduzione testo in italiano)ancora prima dell'avvento di Facebook e dei social media che hanno sovvertito gerarchie e modelli di comunicazione.Le tesi, divenute realtà, sono per i tempi in cui sono state scritte quantomeno avveniristiche.Lascio a voi la lettura, partendo dalla prima illuminante tesi, "I mercati sono conversazioni":i tempi della comunicazione unidirezionale della televisione con messaggi e modelli univocamente determinati e, dai più, accettati suonano oggi come un passato remoto.L'azienda, ma anche l'utente che oggi non è più solo fruitore, vedono sempre più il successo dipendere da come riescono a mettersi in contatto con le persone.Queste modalità di contatto si stanno sviluppando sempre più, sia attraverso tecniche multimediali che cercano di aumentare le capacità di connessione attraverso i diversi sensi sia attraverso un sano ritorno sulla terra dei contatti reali, agevolato comunque dalla rete.A tutti buon weekend e buona lettura...e tante buone conversazioniLiving