My Peanuts

COSA ORDINIAMO?


Prova costume, abiti leggeri, magliette corte, pantaloni a vita bassa, gonnelline... l'estate sembra essere la stagione peggiore per chi ama mangiare.Da maggio/giugno parte il periodo "dieta ferrea" per ritrovare la linea (se uno l'aveva prima) o per cercare di mettersi in forma.Addio dolci. Arrivederci a qualche condimento.Bianco, lesso e ipocalorico sembrano essere le parole chiave. 
 Alla facciazza di tutto quello che è stato elencato in precedenza, proprio nello stesso periodo parte la gara alla SAGRA.Ce ne sono di tutti i tipi: la raviolata, la sagra della porchetta, del gorgonzola, dei pesciolini fritti, del michettin, del fugassin (certe cose ti lasciano il segno
), del salam d'la duja, della spalla, dell'oca, dell'uva fragola, della salamella, della cipolla, ecc.I piatti serviti a queste feste non rientrano nemmeno nelle tabelle dei dietologi per il calcolo delle calorie. Dalle mie parti le pietanze più gettonate sono:- SALAME DELLA DUJA: mi affido agli esperti per la descrizione, io vi dico solo che è buonissimo- PANISCIA (esclusivamente novarese): risotto con fagioli e salame, cucinato con brodo di verdura, su soffritto di cotenna e lardo (ho semplificato molto la ricetta )- SPEZZATINO D'ASINO CON POLENTA- TAPULONE CON POLENTA: una sorta di stufato, ma macinato (ricetta)- CARNE ALLA GRIGLIA: salamelle, costine e bracioleHo sicuramente dimenticato qualcosa, ma credo di avervi dato un'idea. Il tutto ovviamente viene innaffiato da vino di ogni tipo visto che siamo vicino alle colline di Fara e Ghemme...Ora, secondo voi, quando mi chiedono "Qual'è, secondo te, il piatto dell'estate?", io cosa dovrei rispondere? Prosciutto e melone? Insalata di riso? Caprese?  
 Qual'è la sagra tipica delle vostre parti? E il piatto che preferite? Non badate a spese sulle calorie...Vediamo che menù salta fuori.