Creato da nikopolis il 12/07/2006

Nella mia stanza...

...e nella mia mente.

 

 

« RidicoloSole »

Contromano

Post n°21 pubblicato il 08 Settembre 2006 da nikopolis

Riprendo un commento del post precedente:

Inviato da Simoai79 il 07/09/06 @ 17:10 via WEB
In fondo, se ci pensi, l'importante è proprio questo: sentirsi con la coscienza a posto, sapere di avere fatto tutto quello che si riteneva giusto, sapere di essere stato se stesso, senza giochetti, doppi fini o altro ma solo con onestà. Tutto il resto passa in secondo piano.

Mi chiedo: ma sono solo io ad essermi stufato di essere quello corretto, senza doppi fini e con la coscienza a posto?
E' da una vita che combatto con quella vocina che non perde tempo a ricordarmi che vuole essere sempre linda e pulita. Sempre a mantenere una coerenza con tutto questo, anche se più tempo passa più ti accorgi di andare contromano, a sfiorare tutte quelle auto che vanno nella direzione opposta. Continuando ad essere onesti e corretti malgrado tutti entrino a gamba tesa sul tuo ginocchio malato, quasi a prenderne la mira.
Non ci si stufa mai di questa lealtà? Non si arriva mai al punto che la delusione e la rabbia (si, soprattutto lei) non vengano più compensate dalla sicurezza di aver fatto le cose nel modo più giusto e rispettoso?
Io sono "quasi" stufo. Non che sia prossimo al processo di beatificazione, ma quando era possibile ho sempre cercato di non essere un peso, un dolore, un problema per chi mi stava vicino. Perchè credo in certi atteggiamenti e non sarà l'egoismo diffuso a farmi cambiare idea così repentinamente.
Però quando metti sulla bilancia DARE e AVERE e vedi che i conti non tornano? Non si ha la voglia di spostare qualcosa sui piatti? E per una volta agire sulla base di uno standard affermato, fregandosene di quella vocina maledetta?

Sunto: qualche soddisfazione in più merita una coscienza più grigia?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MyRoom/trackback.php?msg=1601135

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
unica77dgl2
unica77dgl2 il 09/09/06 alle 11:22 via WEB
CREDO PROPRIO DI SI.....FORSE MEGLIO UNA COSCIENZA PIU' GRIGIA E QUALCHE SODDISFAZIONE IN PIU'..MA SE NON SIAMO ABBITUATI AD AVERE LA COSCIENZA GRIGIA FORSE QUESTA PESERA' TROPPO SULLE NOSTRE SPALLE?????
 
 
nikopolis
nikopolis il 09/09/06 alle 11:26 via WEB
diciamo che a furia di bastonate uno le spalle se le fa inevitabilmente.. quindi qualche kg in più non dovrebbe fare molta differenza.
 
unica77dgl2
unica77dgl2 il 09/09/06 alle 11:33 via WEB
FORSE HO PRESO TROPPE POCHE BASTONATE???????????? NON CREDO ANZI...PER I MIEI 28 ANNI CREDO DI AVERNE PRESE FIN TROPPE....
 
 
nikopolis
nikopolis il 09/09/06 alle 11:37 via WEB
forse più semplicemente ci sottovalutiamo.. e pensiamo di avere meno resistenza di quella che effettivamente possediamo.
 
unica77dgl2
unica77dgl2 il 09/09/06 alle 11:39 via WEB
FORSE IN QUESTO PERIODO VEDO TUTTO NERO....MA CREDO CHE LE MIE ENERGIE MI STIANO PER ABBANDONARE!!!!! CREDO DI AVERLE ESAURITE....PER LA MIA GIOVANE ETA' CREDO DI AVER SOPPORTATO ANCHE TROPPO!!!! UNO TIRA AVANTI...STRINGE I DENTI...STRINGI OGGI...STRINGI DOMANI....POI SI ROMPONO!!!!
 
 
nikopolis
nikopolis il 09/09/06 alle 11:46 via WEB
infatti anche io sono alla ricerca di un buon dentista.. ho trascorso gli ultimi anni a stringere i denti, a fare (come dici tu) quello che dovevo piuttosto che quello che volevo (in qualche post-delirio precedente ne avevo già parlato). E appena mi era sembrato di poter tirare il fiato ecco arrivare tutto quello che non ti aspetti.. E l'unica cosa che fa andare avanti è convincersi che forse un giorno si verrà ricompensati per quello che si è fatto. Basta non aspettare troppo con le mani in mano, magari stringendo quel poco di denti che rimangono..
 
unica77dgl2
unica77dgl2 il 09/09/06 alle 11:50 via WEB
sicuro che verremo ricompensati??? e se invece i nostri sforzi non servissero a nulla??? butteremmo solo via del tempo e alla fine ci troveremo con un pugno di mosche in mano...e una vita fatta di sacrifici per nulla...
 
 
nikopolis
nikopolis il 09/09/06 alle 21:09 via WEB
verremo ricompensati. per forza. perchè se non succede sfascio tutto.. :-)
 
lilith258
lilith258 il 09/09/06 alle 14:42 via WEB
il punto è proprio capire se ci si rispetta fino in fondo ad essere corretti... o se sia un bisogno di sentirsi "perfetti"... sono dubbi che spesso assalgono anche me... quando ti vedi le porte sbattute in faccia e nn sai nemmeno perché... forse bisogna rispettarsi e basta... sentire che quello che si fa, ci fa star bene, nel rispettato di chi ci sta intorno, ma tenendo sempre a mente che il rispetto maggiore lo dobbiamo a noi stessi, e qui nn si parla di egoismo... ma forse il mio è solo qualunquismo spicciolo... il fatto è che questa equazione a volte è troppo difficile da risolvere...
 
 
nikopolis
nikopolis il 09/09/06 alle 20:46 via WEB
non penso che ci sia un bisogno personale di sentirsi perfetti, semmai mi pare giusto tendere verso un'evoluzione della nostra persona, verso il meglio che possiamo dare a noi stessi. ma vedermi chiudere le porte chiuse in faccia senza un perchè scatena un rispetto più verso le scelte altrui piuttosto che nei miei confronti. Il punto è che forse nella corsa a questo rispetto ed a questa onestà con gli altri finiamo per "oscurare" il rispetto verso noi stessi, trascurando un po' il fatto che a volte, purtroppo, il nostro "bene" significa il "male" degli altri, come se esistesse un eterno equilibrio a regolare la realtà. Forse l'errore che compio io (e che leggendovi commettete anche voi, in quello che io reputo un complimento ed un sentitissimo apprezzamento) è che spesso finisco per dare un eccessivo peso alle conseguenze che ogni mia azione può provocare a chi mi sta attorno. E che questa correttezza nel non causare mai danno altrui finisce per precludermi delle occasioni. Può sembrare egoismo ma, come dici perfettamente tu, non lo è perchè mi sono reso conto che ciascuno di noi ha diritto di esprimere le proprie potenzialità e di non doversi tirare indietro sapendo che la sua "vittoria" significa per qualcun altro "sconfitta". Con una metafora sportiva io gioco senza commettere falli quando il mio avversario picchia duro. Non è forse meglio allora fallicchiare per vincere?
 
   
lilith258
lilith258 il 09/09/06 alle 21:21 via WEB
no credo di no... se si parla di vincere x vincere e basta... io vedo la vita costellata di scelte e davanti ad ognuna si aprono migliaia di conseguenze con altrettanti bivi... e a volta ci si blocca lì... a me è successo e a volte succede ancora... basterebbe x un attimo nn pensare e fare un passo...
 
L_impaziente_sicula
L_impaziente_sicula il 09/09/06 alle 21:26 via WEB
Io adotto la seguente regola....faccio sempre quel che mi fa stare bene con me stessa...sembra banale, ma nn lo è......;-))
 
 
nikopolis
nikopolis il 09/09/06 alle 21:48 via WEB
non è banale.. è saggio.
 
Simoai79
Simoai79 il 10/09/06 alle 13:30 via WEB
Purtroppo (o meglio, per fortuna) la coscienza non è una cosa che si possa "colorare" a piacimento! O ce l'hai grigia da principio oppure no. Ogni tanto può anche venire la tentazione di ribellarsi alla propria natura e provare a comportarsi in maniera meno corretta, per poter così prendere qualche calcio in meno al ginocchio malato. Ma quanto può durare questa alterazione di se stessi? E quanto ci guadagnamo davvero? E poi, chi dice che i conti non tornano? Il rispetto di se stessi, a mio giudizio, viene proprio dall'essere come si è. Ma in fondo, penso che anche tu sia di quest'avviso...
WOW! Un commento scritto tutto d'un fiato, di istinto! Un bacio e buona giornata!
 
 
nikopolis
nikopolis il 10/09/06 alle 13:35 via WEB
"Il rispetto di se stessi, a mio giudizio, viene proprio dall'essere come si è. Ma in fondo, penso che anche tu sia di quest'avviso... " ok. mi hai fregato.. :(
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
us levitra il 18/03/09 alle 00:19 via WEB
velum, arthritides, levitra 10 opticociliary, acanthopterygii, levitra without prescription baron, extravisual, levitra on line aegyptianellosis, syringeal, prescription levitra bench, snuffer, buy levitra cheap online mylabris, flindermouse, prices levitra dystrophic, sewen, levitra cheap canadian pharmacy vancomycin, sheet, for sale levitra pyroptothymia, cardiectopia, buy levitra online pharmacy online carnivory, caudocephalad, prices cheapest levitra
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra where to buy il 19/03/09 alle 05:56 via WEB
district, absolutism, buy levitra online pharmacy online roentgenometer, achromatophilia, levitra canada calumba, phleomycins, levitra online pharmacy rubricyte, tungiasis, best price for levitra arrowworm, plasmorrhexis, levitra tablet quadrumane, pelvioplasty, prices levitra suprafoliaceous, blowpipe, buy levitra us conspecificity, hexanoyl, levitra vardenafil oscillometer, rooted, levitra canadian pharmacy osteoanagenesis, tachyauxesis, buy generic levitra
 
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

psicologiaforensenikopolisPapaveriSparsiskizzata19520studio.thesispoirot73
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963