Creato da nikopolis il 12/07/2006

Nella mia stanza...

...e nella mia mente.

 

 

« ContromanoRESET »

Sole

Post n°22 pubblicato il 11 Settembre 2006 da nikopolis

Here Comes The Sun

Here comes the sun, here comes the sun,
and I say it's all right
Little darling, it's been a long cold lonely winter
Little darling, it feels like years since it's been here
Here comes the sun, here comes the sun
and I say it's all right
Little darling, the smiles returning to the faces
Little darling, it seems like years since it's been here
Here comes the sun, here comes the sun
and I say it's all right
Sun, sun, sun, here it comes...
Sun, sun, sun, here it comes...
Sun, sun, sun, here it comes...
Sun, sun, sun, here it comes...
Sun, sun, sun, here it comes...
Little darling, I feel that ice is slowly melting
Little darling, it seems like years since it's been clear
Here comes the sun, here comes the sun,
and I say it's all right
It's all right

Sul finire degli anni 60 George Harrison se ne uscì con questa canzone. Nell'album Abbey Road l'apporto del chitarrista più ignorato nella storia del rock raggiunge un picco mai raggiunto. Fra tutte le sue canzoni questa è sempre stata quella che ho considerato più intima, quasi una vocina che a stento riusciva a spuntarla fra le enormi e ingombranti presenze di John e Paul. Ma è una vocina carica di speranza, così potente da dare spazio finalmente ad una persona speciale, quella forse più umana e meno diva dei quattro.

Il ritornello canta "Ecco il sole, ecco il sole, e io dico va tutto bene", una frase semplice e diretta che però può assumere un senso di serenità difficilmente traducibile a parole, fatto di sensazioni e di brividi, di speranza e ottimismo. A volte anzichè con parole forbite e stile ricercato si può raggiungere la perfezione con la semplicità. E con il cuore.

L'altra sera nella mia amata/odiata città ho sentito questa canzone dal vivo cantata da un gruppo "specializzato" in cover dei Fab Four, in un contesto stupendo come quello di una ex tonnara rimessa a nuovo.
E ascoltando questo pezzo, con chitarra acustica, con la mia fida birra e sigaretta fra le dita, ho avvertito un brivido. Pelle d'oca malgrado il caldo umido di una giornata grigia e piovosa di fine estate. E anche se per tutto il pomeriggio le nuvole hanno oscurato il cielo, in quel momento ecco spuntare il sole in una serata che vivo con la appiccicosa sensazione di menefreghismo e distacco con la quale mi trascino negli ultimi giorni.
Ma più sentivo quella canzone, più mi sentivo trasportare verso un'idea diversa e lontana ma di cui avverto alcuni piccoli e importanti segnali. So che è lì ma devo ancora arrivarci.

Dopo un lungo, freddo e triste inverno ecco il sole. E canticchiare tra i denti "Here comes the sun, And I say, It's alright" diventa difficile, la gola si stringe, senti gli occhi bruciare e le braccia iniziano un lento movimento quasi a voler cercare una messa a terra che scarichi la tensione. Ma nonostante questo trambusto fisico riesco a finire la frase, ma più importante SENTO la mia voce dire quelle semplici parole. E le dico con affanno, come dopo una corsa inaspettata, con un misto di stupore e di appagamento che solo una canzone può darti. Un certo tipo di canzone.

Alla fine ecco il sole. Con i sorrisi che ritornano ai visi, con il ghiaccio che si sta lentamente sciogliendo, dopo che sono sembrati anni da quando è stato qui. Alla fine arriva. E quando arriverà voglio essere lì, a farmi inondare dalla sua luce e dal suo calore, con gli occhi chiusi e con il sorriso di chi si leva di dosso il freddo dell'ultimo e lungo inverno trascorso. Voglio essere lì e allargare le braccia come se stesse piovendo, lasciando che ogni centimentro della mia pelle ne venga a contatto. E penserò a quel ragazzo di Liverpool, così timido e dolce e forse per questo spesso dimenticato, che con poche e semplici parole ha saputo dare una voce a quella speranza che ciascuno di noi nei momenti più duri cova nel suo cuore.

Arriverà il sole un giorno piccola, e io dirò che va tutto bene. Sarà il mio cuore a dirtelo.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

psicologiaforensenikopolisPapaveriSparsiskizzata19520studio.thesispoirot73
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963