My Life!

Il libero arbitrio


esiste davvero????
Tentiamo di analizzare questo concetto!Per libero arbitrio intendiamo "la facoltà dell’intelletto umano di decidere, indipendentemente da limitazioni imposte da una qualche causa, dalla necessità o dalla predeterminazione divina.” Dal punto di vista teologico, per i credenti, se Dio avesse deciso di applicare il libero arbitrio senza intervenire nelle nostre vite, cioè ci lasciasse libertà di scegliere la nostra strada indipendentemente dalla sua esistenza allora a che cosa varrebbe pregare per ottenere grazie affinchè Lui interceda sulle nostre vite! Perchè pregare per ottenere una guarigione da una malattia o semplicemente perchè la nostra squadra del cuore vinca se Dio ha deciso di non intervenire? Non avrebbe senso nemmeno la sua esistenza in fondo!
Se, invece, avesse deciso di condizionare la nostra esistenza come potremmo continuare a vivere, sapendo che qualsiasi decisione è già stata presa da Lui indipendentemente dalla nostra volontà! Vivremmo, in effetti, in una sorta di finzione che non avrebbe nessun senso nè evolutivo nè umano in quanto saremmo protagonisti di una storia già scritta e noi saremmo solo delle pedine per il divertimento di Dio!
  Secondo il mio modestissimo parere da credente, quindi di parte, Dio ci ha concesso il libero arbitrio (infatti possiamo scegliere di credere o no ), ma poi interviene in modi e tempi che noi non possiamo capire e tantomeno possiamo capire perchè interviene!!!
 Ad esempio in Molise quando accadde il terremoto diversi anni fà, in un piccolo paese l'unica costruzione che cadde fù una scuola piena di bambini! Lì, Dio dov'era???? Mentre diverse persone pregando ottengono guarigioni o piccole grazie! Inspiegabile....Ma questo  discorso è valido solo per le persone che hanno fede, le altre nemmeno se lo pongono il problema!Ma veniamo alla questione razionale filosofica!!!Il determinismo è la dottrina filosofica secondo la quale tutto ciò che esiste od accade (evento), comprese le conoscenze e le azioni umane, è determinato in modo causale da una catena ininterrotta di eventi avvenuti in precedenza. Le principali conseguenze di questa dottrina sono che il libero arbitrio è un'illusione, e che tutto quel che accadrà in futuro è predeterminato dalle condizioni iniziali. Quindi la nostra vita sarebbe il frutto della nostra educazione, del luogo in cui siamo nati, dal retaggio culturale, dal tipo di società in cui viviamo, delle condizione economiche e di altri fattori che possono influenzarci! Le nostre scelte in realtà sono scontate, perchè ci comportiamo solo in funzione dei nostri condizionamenti!!!!!La filosofia opposta si basa sul concetto indeterministico di causalità. La nostra vità sarebbe solamente il frutto di una serie di scelte che porterebbero ad effetti diversi a seconda della scelta presa! Ad esempio una mattina non prendiamo il solito autobus per andare a lavoro e poi scopriamo al telegiornale che un kamikaze ci si è fatto esplodere, oppure lo prendiamo e semplicemente arriviamo al lavoro!!!!!  Può la nostra vita essere legata solamente al caso ed alla causa effetto? Il nostro impegno, la nostra determinazione nel fare, il nostro amore, il nostro credere in quello che facciamo ha un significato????
Cosa ne pensate????Besos.....