Creato da Not.Found il 12/05/2007

PENSIERI DIGITALI

diario di un web designer

 

 

« Pixel per Pixel = Pixel ArtEsasperazione »

Perchè un blog?

Post n°5 pubblicato il 14 Maggio 2007 da Not.Found
 

immagine
Spesso mi sono chiesto perchè uno dovrebbe avere un blog e scriverci dentro, ora mettendo da parte le risposte più comuni e scontate, direi che esiste almeno un fondamentale motivo per cui nessuno può tirarsi indietro...volete sapere quale?
Il gioco del riconoscimento, semplice.
E' da quando eravamo primati, scimmie urlanti e saltellanti che questo gioco va avanti...io senza l'altro non esisto se l'altro non riconosce che esisto. Come lo fa è solo una questione di stile, o prende un osso e me lo spacca sul cranio o più educatamente mi risponde "buon giorno, desidera?".
Questo è quanto accade nella vita reale come quella online, null'altro.
Molto spesso per ottenere il riconoscimento taluni soggetti usano lo schema dell'amico-nemico. Schema elementare ma efficace: chi sono io? Quello che appartiene a una comunità amica e che si scontra con un gruppo di barbari invasori o per rimanere in tema di blogger ostili.
Io esisto se mi leggono, se mi commentano bene e se tutti insieme ce la prendiamo con qualcuno. Poi il pubblico decide...le armi invece sono solo una questione di stile: satira, umorismo, ironia, argomentazione logica, poesia, insulti isterici, sputi, graffi, partite a scarabo e chi più ne ha più ne metta...
Insomma per nutrire la nostra identità o le nostre identità online ed affermarci concretamente abbiamo bisogno di un costante confronto fra il sentimento che ognuno ha di se stesso (costruito in modo autoreferenziale) e l’identità ascrittaci dall’esterno, nel contatto con i nostri altri significativi e con la struttura sociale. Ecco perché individui dapprima inesistenti sono d’improvviso stati “riconosciuti”, accettati, amati, odiati e poi portati al successo o alla dipartita dal loro pubblico grazie a reality come il Grande Fratello, L’Isola dei Famosi, Un-Due-Tre stalla, La Sposa Perfetta ed altro ancora…
La verità, anche se molti affermano il contrario, è che nell’epoca della grande comunicazione si comunica poco e male, soffriamo di solitudine, intellettuale/spirituale o fisica che sia non importa e nel nostro piccolo, con la nostra spasmodica esigenza di comunicare (non si è capito bene ancora cosa) ci tuffiamo nell’esperimento sociologico della community con i suoi web blog per vivere anche noi un'esperienza da protagonista, per “spiare” i pensieri altrui o per concedere i propri a degli sconosciuti che avranno anche l’ardire di commentare in malomodo i nostri “intimi” scritti, con l’enorme vantaggio di poter avere molteplici identità e di far passare al nostro pubblico solo le informazioni che vogliamo per apparire più fighi, brillanti, poetici, romantici, sensibili ma anche alternativi, ribelli, controcorrente, belli e dannati.
L’unico rischio che si corre partecipando a questo gioco è quello di dimenticare la propria identità, quella vera, quella che ci lasciamo alle spalle ogni volta che ci logghiamo per vivere esclusivamente quella che ci siamo costruiti con tanto amore online, divenendo una sorta di Dorian Gray che nasconde il proprio ritratto in soffitta…a proposito, qualcuno ricorda poi come è andata a finire quella storia?
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/N0TF0UND/trackback.php?msg=2695387

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Esperimento terminato e...riuscito su Bad side of my mind
Ricevuto in data 17/05/07 @ 00:22
Cari lettori di "badmind" ho deciso, finalmente, di concludere la sorta di esperimento sociologic...

 
Commenti al Post:
eccelso86
eccelso86 il 14/05/07 alle 21:17 via WEB
applausi;)
 
 
Not.Found
Not.Found il 15/05/07 alle 14:25 via WEB
grazie grazie!
i 50Cent per cui ci eravamo accordati li vuoi subito oppure ti faccio un bonifico? :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/05/07 alle 13:46 via WEB
Se me fai un bonifico è meglio;)Eccelso
 
Odette292
Odette292 il 15/05/07 alle 19:10 via WEB
Oppure si dice qui quello che non si direbbe mai nella realtà...
 
 
Not.Found
Not.Found il 15/05/07 alle 20:26 via WEB
...certo, per alcuni una sorta di confessionale o se vogliamo un gioco di specchi dove riflettere i propri pensieri, anche quelli più intimi e profondi, d'altronde l'anonimato in un certo senso ci rende più liberi dalle inibizioni...
 
yyossaryan
yyossaryan il 15/05/07 alle 20:42 via WEB
Nell’epoca della grande comunicazione si comunica poco e male. Attraverso un Blog si comunica troppo e malissimo. Nel 99% dei casi. Ma la possibilità di leggere riflessioni come queste val bene il passare anche tre ore alla ricerca di un pensiero ordinato. Cordialità.
 
 
Not.Found
Not.Found il 15/05/07 alle 21:13 via WEB
Nei momenti di lucidità riesco anche a scrivere qualcosa di sensato.
E' vero, le interazioni tra le persone e la comunicazione che ne scaturisce è davvero imponente, se ne sente un grosso bisogno da parte di tutti, animati da una grande voglia di conoscere e di comunicare... l'unico mio dubbio è che non so se questa cosa rappresenta relamente una spinta positiva verso gli altri, un segnale di apertura o un disagio collettivo di cui noi tutti siamo affetti, forse entrambe le cose.
Grazie del tuo passaggio e del commento lusinghiero che accetto con vero piacere.
Alla prossima.
 
 
libertangoo
libertangoo il 31/12/07 alle 14:11 via WEB
concordo con il commento precedente...capito qui per caso, mi ncuriosisce il titolo di questo post ,lo leggo e ..rsto soddisfatta!!! intelligenti riflessioni le tue! Buon anno!
 
ridicolaleggerezza
ridicolaleggerezza il 21/05/07 alle 01:13 via WEB
tra tutte le cose che ho visto in questo bloggo questa è degna di inchino!!
 
 
Not.Found
Not.Found il 21/05/07 alle 09:26 via WEB
grazie del complimento ma non ho capito bene a cosa ti riferisci in particolare, se al post in questione o all'ultima immagine che ho pubblicato! Torna presto ;)
 
Biosbios
Biosbios il 27/07/07 alle 01:15 via WEB
Il disagio esistenziale, la solitudine in mezzo a tanta comunicazione, sono pre-esistenti al blog. Tanto vale andare al lardo e lasciarci lo zampino (per chi si logga). Effettivamente un ottimo post, peccato per quel filo di reticenza, poteva essere perfetto. Ciao Not-Notte.
 
 
Not.Found
Not.Found il 27/07/07 alle 09:15 via WEB
Mitico e certosino, ti sei andato a leggere uno dei miei primi post (vabbè lo so che sono 5 o 6 in effetti non scrivo molto, preferisco la comunicazione visiva! :P)...è vero sono stato un po reticente ed il post è volutamente spersonalizzato, una breve riflessione distaccata sull'universo di internet che ormai vivo da ben 11 anni...(2 palle)
 
nebbia_80
nebbia_80 il 04/01/08 alle 11:58 via WEB
"L’unico rischio che si corre partecipando a questo gioco è quello di dimenticare la propria identità, quella vera, quella che ci lasciamo alle spalle ogni volta che ci logghiamo per vivere esclusivamente quella che ci siamo costruiti con tanto amore online, divenendo una sorta di Dorian Gray che nasconde il proprio ritratto in soffitta" - Perchè un blog? Forse, anzi probabilmente, come dici tu per avere la conferma di esistere. Ritengo sia corretto affermare che si rischia di dimenticare la propria identità, ma personalmente credo di subire l'effetto contrario. Nel blog sono molto più reale di quanto non sia nella quotidianità. Ritengo che il blog sia un modo per togliersi la maschera di ipocrisia che la realtà ci ha suggerito di portare. Questo dimostra la mia poca serietà nel conformarmi alla società senza ribellarmi, ma la vita è già sufficientemente dura. Nel blog finisco sempre per riversare i miei sentimenti più brutti, al fine di vergognarmene e di cancellare quanto creato, come se facendolo scomparire si cancellino anche tutti i sentimenti provati in quel periodo. Non so perchè sto scrivendo tutto questo, so solo che mi andava. Ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PERSONE CHE IN QUESTO MOMENTO MI STANNO COPIANDO

who's _nline   Messaggi in arrivo   Messaggi inviati
real time web stats
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Not.Found
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: NA
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

domenico.manciovillavenere_privata.xpresidente.conseimanuatreilupetta90okasaantoniozoppislavorodalwebAbsolute_Fpaola.picconezinga.franknonsosesonoiogiada_marina10stheBru.leopardi_sbt
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

IN QUESTO BLOG È VIETATO COPIARE!



Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

Creative Commons License

Free site counter

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963