Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« DISPOSTI A TUTTO PER LUIDIO E' UN ARTISTA »

Post N° 111

Post n°111 pubblicato il 10 Dicembre 2007 da natadinuovo

PASSIONE E AMORE VERO.
POSSONO CONVIVERE?


QUESTA MATTINA HO CERCATO SU WIKIPEDIA LA PAROLA "PASSIONE". QUESTO E' CIO' CHE HO TROVATO:

Passione deriva dal termine latino patior, che significa soffrire, provare o patire. In altre parole, si tratta di un insieme di condizioni caratteristiche di un atteggiamento passivo dell'individuo, [...] la parola passione è adoperata difatti, oggigiorno anche per riferisi ad un'emozione che è più forte di noi, che in un certo senso si subisce, come nell'espressione "avere una passione per qualche cosa". La passione amorosa è il paradosso che vede la ragione scontrarsi con il desiderio dell'altro. Il bisogno della presenza è così forte da trasformarsi in assenza, questo proprio perché la sensazione che soggiace al sentimento passionale è il pensare di non conscere mai abbastanza l'oggetto dei propri desideri. [...] Un'enigma, un mistero che mai finirà. La passione è una "stregoneria" da cui non si può fuggire. La passione è qualcosa che si subisce ma per quanto razionalizzata è impossibile sfuggirvi [...].

MA SECONDO VOI, L'AMORE VERO, QUELLO CHE DOVREBBE DURARE TUTTA LA VITA, INSOMMA, L'AMORE MATRIMONIALE, QUELLO CHE, PER DURARE, PRIMA O POI DEVE INEVITABILMENTE SCONTRARSI E SUPERARE PROVE QUALI

1) LA SCOPERTA E L'ACCETTAZIONE DEI DIFETTI IMMUTABILI DELL'ALTRO, SIA QUELLI CARATTERIALI CHE QUELLI FISICI.

2) IL PERICOLO DELL'ACCOMODAMENTO SULLA "CERTEZZA" DELLA PRESENZA DELL'ALTRO

3) LA FACILE MANCANZA DI STIMOLI INTRIGANTI TIPICI DEI RAPPORTI OCCASIONALI TIPO L'EVENTUALE ILLEGITTIMITA', L'EVENTUALE PERICOLO DI ESSERE SCOPERTI, L'IMPREVEDIBILITA' DEGLI INCONTRI.

3) L'ABITUDINE AD AVERE A CHE FARE SEMPRE CON LA STESSA PERSONA, CON LO STESSO, SOLITAMENTE IMPERFETTO CORPO

4) IL RISCHIO DI UNA SESSUALITA' PIATTA, RIPETITIVA, SCONTATA


PUO' LASCIARE SPAZIO ALLA PASSIONE?

...A VOI LA PAROLA....


SE SI, COME SUPERARE QUESTE PROVE?


E SE A CADERCI FOSSE IL PROPRIO PARTNER, COME AIUTARLO?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NATADINUOVO/trackback.php?msg=3734815

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Contro il nichilismo su Bad side of my mind
Ricevuto in data 12/12/07 @ 11:05
Tempi duri, questi, per i sognatori...non riuscirò mai ad accettare questa odiosa moda del disinc...

 
Commenti al Post:
ste69cancro
ste69cancro il 10/12/07 alle 13:44 via WEB
ciao, domanda ostica... soprattutto se a risponderti è un neo separato... il segreto per tener viva la passione è impedire che si cada nell'abitudine... che è difficilissimo!! ;-)
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 10/12/07 alle 15:26 via WEB
Immagino...e spero di non trovarmi mai nella tua situazione. Grazie per il commento
 
inquieto.rr
inquieto.rr il 10/12/07 alle 15:16 via WEB
affetto e rispetto sono molto più importanti e complicati della passione...trasgredisce chi si sa controllare non chi si lascia andare....
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 10/12/07 alle 15:29 via WEB
Inquieto, chi ha parlato di trasgressione? La passione non dev'essere trasgressione...ma dovrebbe essere la normalità. La passione è bello metterla in ogni cosa che si fa. Ancor più nell'amore, non credi? Un amore senza passione....che amore è? Si è vero, l'affetto e il rispetto sono molto più complicati ed importanti...ma è come se fossero la torta, e la passione...è la ciliegina!!!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/12/07 alle 16:13 via WEB
Secondo me, molto spesso, si sottovaluta che per portare avanti un matrimonio c'è bisogno proprio di passione. La passione di costruire insieme qualcosa, giorno dopo giorno, senza mai dare nulla per scontato. E' ovvio che esiste il rischio noia, che possa subentrare l'abitudine, che è molto facile cercare altrove facili scappatoie per sentirsi vivi. Sono sensazioni che tutte le persone sposate provano prima o poi. Ma se si crede nel progetto di coppia, se si vive il proprio rapporto con passione, parlando tanto di ogni cosa, progettando insieme sogni e vacanze, rinnovandosi continuamente ed insieme allora diventa più facile superare gli ostacoli.
 
Vincy58
Vincy58 il 10/12/07 alle 20:20 via WEB
Nata... secondo me la risposta sta proprio in quel versetto (1 cor. 13)da esso scaturisce o crea, come vuoi dire tu, la passione per il nostro partner perché vogliamo piacergli e vogliamo fargli sempre del bene. Applicando quel versetto, stanne certa che non ti annoierai mai della tua metà, non ti pare? Tieni presente che è l'infallibile Parola di Dio.
 
luloca
luloca il 11/12/07 alle 12:51 via WEB
La passione secondo me è nemica dell'amore. La passione agisce con l'istinto, e i nostri istinti spesso sono incontrollabili. E' vero che si ama con il cuore, ma per non prendere cantonate la testa è fondamentale.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 11/12/07 alle 13:31 via WEB
Io non ho mai vissuto le due cose insieme. Purtroppo. Ho paura che non sia possibile, cioè si escludano a vicenda, se non del tutto, quasi. Ci sono persone che sostengono di amare colei per cui provano passione. Ma bisogna vedere se effettivamente è così. Io non ci credo molto. Spesso si sente chiamare la passione e l'infatuazione con il termine amore. Ma l'amore vero credo che sia altra cosa (vedi la frase che sta in cima al mio blog). Non so se si ama davvero con il cuore. Credo che l'amore vero abbia spesso bisogno dell'intervento della nostra razionalità. Che sia cioè un qualcosa da imparare. E per impararlo bisogna lottare con sè stessi e a volte soffrire. Tanto. La passione invece, come dici anche tu, è istintiva. Quindi, se è vero che l'essere umano istintivamente non va verso la sofferenza...ne deduco che forse le due cose non possono convivere.
 
   
luloca
luloca il 11/12/07 alle 15:06 via WEB
che l'essere umano non vada istintivamente verso la sofferenza, non lo condivido. Al contrario sostengo che a volte facciamo di tutto per soffrire. Un po di masochismo è insito in tutti gli uomini, a volte amiamo soffrire perchè così riusciamo ad apprezzare meglio la gioia. Cosa sarebbe la felicità se non il superamento della sofferenza? Niente da più gioia del risolvere un grosso problema.
 
amoreeterno3
amoreeterno3 il 11/12/07 alle 13:47 via WEB
Ora vivo un momento particolare della mia vita....proprio in amore, la passione quella vera...non capita facilmente...quando la trovi perdi la testa...a rischio di mettere in discussione rapporti maturati da tempo... ma forse LA PASSIONE e' tale perche' porta a queste forti sensazioni senza le quali forse saremmo tutti piu' piatti??...piu' scialbi??chi puo' dirlo... ti mando un bacio...sabrina.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 11/12/07 alle 14:15 via WEB
Grazie Sabrina. Ma dimmi, verso questa persona per cui provi passione, provi anche l'amore come viene descritto nella lettera ai corinzi? (vedi frase riportata in cima al mio blog)
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 11/12/07 alle 14:38 via WEB
Cioè, in sostanza, saresti disposta a sposare quest'uomo, per starci insieme fedelmente tutta la vita, saresti disposta a sopportare i suoi difetti (qualora tu li conoscessi) e a stargli vicino nel bello e nel cattivo tempo??
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/12/07 alle 12:39 via WEB
no..........non posso essere coerente, razionale, in amore...quello vero appunto.....peccherei di presunzione!
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 12/12/07 alle 12:43 via WEB
Non capisco questo "peccherei di presunzione". Comunque, a quanto pare abbiamo due concetti diversi di quel che è l'amore vero. Perchè secondo me l'amore vero non è solo passione irrazionalità e trasporto. Quindi forse non puoi capire bene la mia domanda. Grazie lo stesso per aver partecipato. Ciao a presto
 
stella112
stella112 il 11/12/07 alle 21:11 via WEB
Passione ed amore vero possono convivere? Certo, non vedo perchè no.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/12/07 alle 10:34 via WEB
Non riesco a vederli insieme. Finora non ho avuto il piacere di sperimentarlo. Quantomeno, non ai livelli che vorrei io. Perchè io li ho provati entrambi a livelli elevati, ma separatemente. Mentre quando ho voluto unirli, hanno entrambi perso il loro vigore. Comunque voglio crederci, che sia possibile. Lo spero.
 
sestirosa
sestirosa il 12/12/07 alle 05:26 via WEB
un grande saluto un abbraccio fraterno cosimo
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 12/12/07 alle 09:37 via WEB
Ciao Cosimo. Grazie della visita. E' sempre un piacere
 
eccelso86
eccelso86 il 12/12/07 alle 11:05 via WEB
E io ti rispondo con un post^_^
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 12/12/07 alle 12:26 via WEB
quale onore!!!
 
diogene51
diogene51 il 12/12/07 alle 11:48 via WEB
Natadinuovo, ma come comunicare con te se hai la messaggeria disattivata? non posso sempre usare il blog perché posso avere comunicazioni che non fanno riferimento ad argomenti esistenti....
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 12/12/07 alle 12:14 via WEB
scusa vado subito a cancellare qualcosa dalla messaggeria.
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 13/12/07 alle 10:27 via WEB
ciao nata non credi anche tu che l'amore e la razionalità non sempre riescono a convivere?
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/12/07 alle 10:56 via WEB
Bisogna capire cosa si intende per amore. In base a questo si può pensare anche il contrario. Quindi rispondo con un'altra domanda: in cima al blog ho riportato due celebri e contrastanti (almeno apparentemente) definizioni dell'amore, la prima, in blu, tratta dalla bibbia, la seconda, in rosso, tratta dal film "Vi presento Joe Black" nella quale si rispecchiano le opinioni di molte persone. La domanda è l'amore vero è quello descritto nella prima frase? O quello della seconda?
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 13/12/07 alle 12:47 via WEB
secondo me nella prima parte c'è la descrizione dell'amore nel senso più lato della parola,quell'amore che nn tutti conosciamo. ma nella seconda c'è la passione qualcosa che cmq completa l'amore in un certo senso no?
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/12/07 alle 13:07 via WEB
è probabile che Paolo nella Lettera ai corinzi parlasse, infatti, dell'amore che dovremmo avere verso ogni essere umano, e non proprio, nello specifico, dell'amore coniugale. (Anche perchè Paolo dell'amore coniugale doveva saperne ben poco) Infatti la bibbia in italiano traduce con la parola "amore" molti concetti diversi tra loro. Comunque ho chiesto ad ex_pre se può farmi una ricerca sul significato della frase nella versione biblica originale. Forse presto avremo questa delucidazione. Ma comunque, anche nel caso in cui Paolo intendesse l'amore verso il prossimo, un quesito resterebbe, perchè anche il coniuge, è uno dei nostri prossimi. Quindi non dovrebbe essere escluso da questa frase. Ne deduco che l'amore coniugale dovrebbe includere entrambi i concetti, sia l'amore come quello per il prossimo sia l'amore passionale. Come fare visto che spesso tendono ad escludersi a vicenda? Il primo, come dici tu, non è conosciuto da tutti perchè è tutto fuorchè istintivo. Il secondo invece non ha nulla di razionale. Come fare a metterli insieme? Pensandoci anche la conoscenza di Dio va fatta bilanciando la spiritualità con la razionalità...ci sarà un nesso tra le due cose?
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 13/12/07 alle 19:05 via WEB
non credo.la conoscenza di Dio viene fatta puramente per fede,poichè laddove subentrasse la razionalità torneremo sempre al punto di partenza senza riuscire a darci una spiegazione a nulla.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 13/12/07 alle 19:27 via WEB
ANCHE IO PENSAVO CHE LA RAZIONALITA' FOSSE SOLO UN INTRALCIO ALLA CONOSCENZA DI DIO. MA MI SBAGLIAVO. IN PARTE SERVE ANCHE QUELLA. PERCHE' LA FEDE DA SOLA RISCHIA DI FARTI DIPINGERE NELLA MENTE UN DIO CHE NON HA NESSUN RISCONTRO CON LA REALTA'...E' PROPRIO LUI AD AVERCI DONATO LA RAZIONALITA'...
 
   
ilpungolo07
ilpungolo07 il 13/12/07 alle 23:23 via WEB
Nata, non sono tanto d'accordo. le "leggi"( razionalità) sono x coloro che sono sotto le leggi ( uomini) Dio è al di sopra delle leggi. il dono della razionalità non serve per conoscere Dio, ma per vivere in sintonia con altri uomini. Dio si rivela per fede. un abbraccio!
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 14/12/07 alle 09:49 via WEB
ciao pungolo e ciao nata mi dispiace ma sono pienamente d'accordo con il pungolo. buona giornata.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 14/12/07 alle 10:12 via WEB
Pungolo, Mery, il Signore ha infinite sfaccettature, infinite manifestazioni. Non si può pensare che il Signore sia solo come noi lo vediamo, perchè ognuno lo vede da una diversa angolazione. Inoltre, c'è da dire anche che Egli ha un piano diverso per ognuno di noi, e lo dimostra il fatto che ognuno di noi è unico ed irripetibile, poiché ha esperienze diverse da quelle di tutti gli altri. In base a questa diversità ognuno di noi può servirLo in modo diverso. E questo è meraviglioso. Per esempio, una persona atea ed estremamente razionale, come ero io, per convertirsi, non se ne farà mai niente della testimonianza di una persona che era sempre stata credente perché quest’ultima non potrebbe capirla fino in fondo, e testimonierebbe con argomentazioni che a quella persona sembrerebbero campate in aria. Avrebbe bisogno piuttosto di sentire la testimonianza di una come me, perché prima della conversione ero proprio come lei e nel testimoniare, saprei che una persona razionale si stacca difficilmente dalla propria razionalità, quindi per cominciare a credere che forse Dio può esistere davvero, per fare il primo grande passo verso la ricerca di Lui, deve poter trovare un riscontro tangibile quindi anche razionalizzabile della sua presenza e della sua opera. Poi è ovvio che la prova della sua esistenza non la si può trovare razionalmente, ma attraverso lo spirito. Si, pensandoci è proprio come dici tu. La razionalità serve a rapportarsi con il prossimo, ma ricorda, il Signore Gesù ha identificato la perfezione nell’amore per Dio insieme all’amore per il prossimo. Quindi ci ha dato spirito e ratio perché la perfezione si raggiunge attraverso il giusto bilanciamento dei due.
 
   
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 14/12/07 alle 11:07 via WEB
devo dire che sono d'accordo con te. ti ho invitato nel mio spazio amici,ti è arrivato l'invito?
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 14/12/07 alle 11:46 via WEB
Grazie cara. Ora l'ho visto, e sono felice di averlo accettato.
 
   
ilpungolo07
ilpungolo07 il 14/12/07 alle 23:18 via WEB
adesso il tuo pensiero è più chiaro, e sopno abbastanza d'accordo.x quel che riguarda l'amore x il prossimo: oggi ci sono persone che dicono di amare Dio ma non gli uomini, e questo non è retto agl'occhi di Dio.oppure amano di più gli animali che i propri simili, dimenticando, che x quanto degradato e ipocrita, ogni uomo ha dentro di se l'immagine di Dio. un abbraccio.
 
     
Vincy58
Vincy58 il 15/12/07 alle 15:50 via WEB
pungolo è veramente una vergogna e un offesa al Signore vedere le persone attaccate agli animali in modo morboso come fosse un essere umano! In particolare i cani, invece che all'essere umano. Rispettare gli animali, ok perché sono la creazione di Dio, ma che prendono il posto dell'uomo, secondo me è abominevole, sapendo che ci sono tante persone sulla faccia della Terra che soffrono fame e sete e bisognosi d'amore a causa dell'egoismo umano e costoro si preoccupano degli animali, si vergognino!!! Pungolo, come sempre ci troviamo d'accordo!
 
     
paola860
paola860 il 15/12/07 alle 16:53 via WEB
Caro Enzo, la cosa vergognosa è quella di vedere uccidere gli animali, in particolare i cani, abbandonarli per proprio piacimento. La cosa vergognosa è vedere che proprio gli essere umani fanno una cosa del genere. Chi non rispetta la natura (compresi gli animali) agli occhi del Padre Eterno è una cosa abominevole. Quindi, prima di parlare a vanvera facciamoci un esame di coscienza.
 
     
Vincy58
Vincy58 il 15/12/07 alle 21:04 via WEB
Cara Paola, io non parlo a vanvera, ciò che dico è la verità, sta sotto gli occhi di tutti e poiché , come ho detto gli animali bisogna rispettarli, ma che prendano il posto degli esseri umani, negli affetti, no! Penso che al Signore non faccia piacere un simile atteggiamento quando ci dice: ama il tuo prossimo come te stesso. Ad ognuno il proprio posto. Pure tu quello dici la verità, la violenza alla natura a causa dell'inquinamento fatto con ogni specie di sostanza buttata nell'aria che respiriamo, scempio del territorio con costruzioni abusive, distruggere le montagne per farne cave, l'utilizzare gli animali per esperimenti scientifici(vivisezione) ecc. ecc. quando si potrebbero fare in modo diverso anche gli esperimenti scientifici. Tutto ciò fa scattare l’ira di Dio. La mano per la coscienza se la devono passare chi commette cotali azioni, per quanto mi riguarda amo la natura e rispetto ogni cosa che Dio ha creato, Egli ha dato a ciascuno il proprio posto nel creato (animali compresi), sono cose che Dio stesso ha stabilito. Oggi tu stessa puoi constatare il caos che regna intorno a noi a causa dell’allontanamento dell’uomo dal proprio Creatore.
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 17/12/07 alle 10:40 via WEB
Pungolo, il fatto che l'amore verso Dio e l'amare verso gli uomini debbano andare di pari passo, non è un capriccio di Dio. E' una condizione alla quale la nostra stessa natura ci sottopone. Anche volendo amare Dio senza amare gli uomini, NON POTREMMO FARLO. Se uno dice "amo Dio" però da come si comporta non trasmette amore al prossimo, allora la sua affermazione di amare Dio è falsa, perfino a sua insaputa. Se Dio è vita, chi lo ama, AMA LA VITA, e chi ama la vita DAVVERO riesce a riconoscere il grandissimo valore che ognuno di noi ha. E' solo da questo che può nascere l'amore per il prossimo. Quanto vorrei saper amare di più io stessa....
 
ex_pre
ex_pre il 16/12/07 alle 10:17 via WEB
L'amore è passione se è amore altrimenti sarebbe amicizia. L'amore approfondisce la passione e la rende più umana. Umana nel senso della razionalità, spiritualità ma anche creatività. La nostra sessualità umana è talmente complessa che a volte non bastano anni per conoscere a fondo il proprio partner. Quando questo rapporto si approfondisce altre relazioni diventano poco attraenti perché poco significative. Questa è la mia esperienza ma capisco che per altri è solo teoria.
1) Su questo punto c'è poco da dire perché ognuno si sceglie il proprio partner.
2) La "certezza" dell'altro non dovrebbe mai essere scontata del tutto.
3)Sull'imprevedibilità ci si può sempre lavorare ma ci vuole impegno, la creatività è un atto della volontà e non solo dell'occasione. 3bis) Le persone sono sempre diverse, ogni giorno, le donne sono delle specialiste in questo. Almeno una volta al mese non sai bene chi avrai davanti: una depressa o una aggressiva? No, dai scherzo! :)
4) Anche su questo aspetto ci si può lavorare! E'ammesso lavorarci! Ci si deve lavorare!!! Ne va della qualità nostro rapporto!

Alla fine ci si deve porre una sola domanda: Perché? Perché tutto questo sforzo? Sforzo a rinnovarsi, sforzo a rinunciare, sforzo a scegliere ogni giorno di stare con il proprio compagno/a?
Un saluto
 
 
Vincy58
Vincy58 il 16/12/07 alle 10:53 via WEB
E' semplice secondo me: per l'amore e la passione verso il nostro partner.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 17/12/07 alle 10:45 via WEB
Expre secondo me il perchè di tutto questo si deve ricercare nella nostra innata paura di restare soli, nel nostro innato bisogno d'amore, di calore umano, e probabilmente anche nella volontà di migliorare sè stessi, a partire dall'esercizio dell'amore coniugale, per proseguire con l'amore verso il prossimo. Se non ami chi hai vicino, come puoi amare chi ti sta lontano?
 
   
ex_pre
ex_pre il 17/12/07 alle 13:10 via WEB
Se avessi avuto modo ti avrei scritto su quello che mi chiedevi che mi avevi chiesto ma è tutto bloccato!

Il perché uno sceglie di

spendersi

con una persona deve essere uno solo, secondo me: perché lo desidero! E'una scelta!
Parlando di amore posso dire che l'amore coniugale è ben diverso da qualsiasi altro tipo di amore. C'è l'amore verso i figli, verso i genitori, verso il povero, verso Dio, verso il gattino, verso la natura, verso il proprio lavoro, verso il proprio hobby, verso gli amici, verso i nemici, verso la Patria ecc ecc
Nota bene che ognuno di questi rapporti, relazioni, esprimono un certo aspetto dell'amore e nella loro diversità nessuno di essi è imperfetto ma è complementare all'altro. Tutti sono chiamati nella loro vita a portare a compimento la vocazione all'amore come uomini e come cristiani.
L'amore coniugale tra tutti è l'unico che contempla l'attrazione sessuale, l'esercizio della sessualità, l'intimità completa di anima e corpo, la fedeltà ed esclusività dell'intimità, l'appartenenza reciproca totale e quando diventa matrimonio diventa anche un legame sancito da un contratto pubblico e di valenza sociale che lega le vite dei due in qualcosa di unico e molto ben definito. Se si va alla radice dell'Istituzione del matrimonio come istituzione sociale esso è nato (in tutte le culture fin dalla notte dei tempi) come regolamento per la sessualità perché la difende e la promuove. Tutto questo ambaradan per dirti che passione e quindi sessualità è l'amore proprio dei coniugi. Passione fuori dal matrimonio o tradimento ed è la peggiore ferita che si possa dare al proprio partner e a se stessi come sposo. (Come noterai non ho messo niente di religioso in tutto ciò, ciò che è genuinamente umano è già una corretta forma di spiritualità!)
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 17/12/07 alle 14:52 via WEB
Certo infatti condivido molto quanto hai scritto.
 
elisar_81
elisar_81 il 16/12/07 alle 21:30 via WEB
Allora,ora vedo di provare a dir la mia sia sul post che sui commenti che hai lasciato.
L'amore se non include la passione non si può definire Amore ma come dice ex_pre, lo si può definire un forte affetto o una bella amicizia. Spesso quel particolare amore senza passione è molto simile al rapporto tra fratello e sorella.
La mia risposta alla domanda "Amore e passione si possono sposare?" è SI, assolutamente SI se si parla di grande Amore, di quello con la A maiuscola. Senza la passione che cos'è l'amore? Si può essere fedeli in amore se manca la passione?
Io ho amato senza passione, credevo fosse amore e come te ero convintissima che l'amore fosse una cosa e la passione un'altra. Ho tradito, ho schifosamente tradito il mio partner perchè tra noi non c'era la passione. Poi mi sono chiesta "perchè portare avanti una storia che non mi rende libera?". Quando l'amore non è più libertà ma una sorta di prigione dentro la quale ci sforziamo di voler star bene, allora è il momento di liberare il cuore, di farlo uscire e lasciarlo libero di volare (casualmente oggi ho scritto un post su questo).
Poi ho incontrato un uomo del quale mi sono innamorata dopo poche ore che l'avevo incontrato. La mia anima si è sposata subito con la sua e a pari passo è nata una passione così bella che non l'avevo mai provata prima. Quando passione e amore si intrecciano ne nasce un'armonia di colori e suoni. E' la cosa più bella che ti possa capitare nella vita.
Vivendo insieme è normale che la passione si attenui, a volte sembra non esserci più e mi fa preoccupare ma ci sono giorni in cui torna e il prato inizia a rifiorire. Un pò come la pioggia che ingrigisce il cielo ma quando torna il sole ti trovi la terra germogliata. O come le stagioni che prima della primavera dev'esserci per forza l'inverno.
Quando all'amore manca la passione, è un amore destinato a morire, a spegnersi piano piano, come un fiore senza luce.
L'amore dei corinzi che citi in testa al blog è un'altra cosa, non si parla di amore di coppia ma dell'amore in senso cristiano della parola: amore per la vita, per ogni uomo. Lo stesso amore di cui parlo io nel post di oggi.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 17/12/07 alle 10:49 via WEB
Elisar mi hai lasciato uno dei più bei commenti e ti ringrazio veramente di cuore. Grazie per la tua testimonianza, probabilmente bisogna riflettere solo su quello che è il vero significato del concetto di passione sulle sue differenti manifestazioni....
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 17/12/07 alle 14:42 via WEB
buongiorno scusate il ritardo ma ci sono anch'io e vorrei dire la mia al riguardo. per quanto riguarda l'amore verso gli animali nn sono per niente d'accordo che debbano essere tralasciati solo perchè tali,ho perso da 1 mese e mezzo il mio cagnolino, la mia casa nn è più la stessa, è vuota. veder crescere un esserino con te per 11 anni,un esserino che è sempre stato lì quando avevi bisogno di lui,sempre pronto a "sostenerti" e poi perderlo all'improvviso.......scusatemi ma nn è proprio il massimo. è inconcepibile che gli uomini solo perchè "chiamati" tali, abbiano più diritti,soprattutto quel tipo di uomo che prende con sè un animaletto per giocarci e poi quando diventa un intralcio alla sua "misera" vita,se ne libera nel peggiore dei modi,persone che si divertono nel maltrattare gli animali,personalmente farei le stesse cose a loro. ogni singola creatura merita di essere amata indistintamente. baci.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 17/12/07 alle 14:50 via WEB
Mery, credo che come in tutte le cose il giusto stia sempre nel mezzo. E' una cosa orrenda abbandonare un animale. Sono d'accordo con te. Ma non si deve neanche amarli DI PIU' DEGLI ESSERI UMANI. A me piacciono gli animali, ma mi conosco e so che non avrei voglia di stare dietro ad un cane, di portarlo sempre fuori, quindi NON ME LO PRENDO. Bisogna sempre prendersi le proprie responsabilità, comunque questo discorso non c'entra niente con il post.
 
   
Vincy58
Vincy58 il 17/12/07 alle 21:55 via WEB
nata...sono d'accordo con te. Infatti nel mio commento penso di essere stato chiaro nel dire come dovrebbero essere le cose, ce lo fa capire la natura stessa. Do ragione anche a Mery nel suo ragionamento riguardo a chi non si prende le proprie responsabilità abbandonando gli animali per strada quando sono di ostacolo ai loro programmi, specie in estate vengono abbandonati molti cani e ciò alimenta il randagismo di cui io sono contrario.
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 18/12/07 alle 10:47 via WEB
buongiorno nata nn c'entrerà nemmeno nulla col post ma siete stati voi a tirarli in ballo e io sarò sempre pronta a spendere una lancia in loro favore,perchè fatta eccezione per i bambini,gli uomini sono in grado di difendersi mentre loro sono indifesi e spesso vittime nn credo che nn abbia importanza parlare di questo solo perchè sono animali. ogni specie ha diritto alla vita,altrimenti Dio nn li avrebbe creati e poi dal tuo commento traspare che nn ci sia tanto trasporto da parte tua per cui probabilmente nè io nè tu siamo imparziali. grazie vincy per aver appoggiato il mio commento.
 
 
Vincy58
Vincy58 il 18/12/07 alle 19:59 via WEB
Grazie Mery, ho solo confermato un evidenza che non si può negare, è visibile come la luce del sole. Confermo pure che gli animali sono da rispettare in quanto sono creati da Dio ma, bisogna dire Che Dio ha dato ad ogni sua creatura un posto e un ruolo ben preciso che bisogna rispettare altrimenti è caos, Dio invece è ordine(cosmos).
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 19/12/07 alle 10:55 via WEB
ciao vincy beh! diciamo che sono d'accordo con te. ma c'è tanto caos in questo mondo e "tutto" andrebbe fatto con ordine.
 
 
Vincy58
Vincy58 il 19/12/07 alle 19:55 via WEB
Esatto! L'ordine ricomincia quando l'umanità farà pace con Dio, ti pare?
 
nontelodico.mery
nontelodico.mery il 20/12/07 alle 10:30 via WEB
speriamo se ne renda conto e lo faccia al più presto possibile. A volte mi chiedo come può l'essere umano essere così indifferente all'amore immenso che Dio ha voluto donarci gratuitamente?
 
 
Vincy58
Vincy58 il 20/12/07 alle 20:52 via WEB
Mia cara, l'essere umano se ne potrà rendere conto solo quando avrà fatto un incontro personale con Gesù per mezzo dello Spirito Santo, Solo allora si renderà conto del suo stato di peccato o egoismo come vuoi chiamarlo tu. Fintantoché vive lontano da Dio la sua vita brancolerà sempre nel buoi della cecità spirituale. In poche parole l'uomo deve nascere di nuovo (Leggi Ev. Giov. cap. 3 tutto)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963