Creato da motruggiero il 14/05/2011
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NAUTICA: LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE

Post n°2 pubblicato il 09 Febbraio 2012 da motruggiero
 

 

Dal latino nauta (marinaio), il termine “nautica”
ha assunto oggi un significato generico con il
quale si individuano tutte quelle attività, siano
esse manuali o intellettuali, pratiche o
scientifiche che hanno comunque attinenza con
il mare, con la costruzione di navi e con la
navigazione.
La nave, oggi come ieri e come domani,
costituisce oltre che un mezzo per affermare la
supremazia dell’uomo sull’ambiente che lo
circonda, anche un veicolo d’esplorazione e di
scoperta, uno strumento per trasportare uomini
e merci e aprire nuove vie commerciali ma
soprattutto una manifestazione di fede e d’amore
per il mare.
Il viaggiare per mare, con un mezzo costruito
dall’uomo, è un’attività che risale agli albori della
civiltà, quando gli esseri umani impararono ad
utilizzare manufatti galleggianti, sospinti dal vento,
per trasportare merci e iniziare i loro commerci.
Per primi furono gli egizi, nel quarto millennio
a.C., a costruire grosse navi fluviali con fasci di
papiri legati strettamente, per utilizzare il Nilo come
mezzo di comunicazione che rendesse possibili
spostamenti veloci di uomini e merci dal Nord al
Sud del Paese.
Seguirono i Fenici ai quali si deve la costruzione
delle prime navi d’altura per i collegamenti tra le
varie regioni mediterranee.
In seguito furono Greci, Cartaginesi e Romani che
compresero le potenzialità della navigazione
marittima e le sfruttarono per i loro commerci, ma
anche per le loro continue guerre di espansione.
Caduto l’Impero Romano, l’arte del navigare riprese
nuovo vigore nel Medio Evo per opera dei Veneziani,
dei Normanni, dei Genovesi, dei Pisani e degli
Amalfitani, nell’Evo Moderno da parte degli Olandesi,
dei Portoghesi e degli Spagnoli e, nei tempi più
recenti, per merito degli Inglesi, degli Americani e
degli Italiani.
Tappe fondamentali nello sviluppo della navigazione,
furono l’introduzione della bussola nel 13° secolo e
l’invenzione del motore a vapore nel 19° secolo.
Il mondo della navigazione fa parte della vita
dell’uomo, della sua evoluzione, della sua civiltà e fino
al secolo XX la navigazione è soltanto nautica;
poi, con l’invenzione delle radiocomunicazioni dovute
a Guglielmo Marconi e agli ulteriori sviluppi della
radiotecnica e dei radar, la scienza nautica, oggi ha
raggiunto livelli di sviluppo tali che è possibile
determinare la posizione di una nave dirigendone il
corso sia che la navigazione sia costiera, oppure stimata
(mediante l’utilizzo di strumenti di bordo), o ancora
astronomica (mediante i procedimenti atti a determinare
la posizione di una nave esclusivamente per mezzo
dell’osservazione degli astri).
Nel XX secolo si ha un progresso nelle costruzioni
navali con un ritmo mai conosciuto in passato, si
registra una continua evoluzione della tecnica che ha
portato alla costruzione di motori sempre più sofisticati
e potenti, di navi sempre più grandi e veloci e alla
realizzazione di navi sottomarine impensabili fino ad
un secolo fa.
L’affinamento delle tecniche costruttive, poi, ha
consentito anche l’introduzione di apparati ausiliari della
navigazione, (radioassistenza, sistemi radar di
avvistamento, automazione dei servizi di bordo, ecc.) e
la sperimentazione della propulsione nucleare, mediante
turbine alimentate da vapore prodotto da una centrale
nucleare istallata a bordo.
Correre nel verde non ha ne la presunzione ne il compito
di affrontare un tema così vasto in maniera dotta,
completa, esauriente ed esaustiva, ma vuole dare il suo
contributo, affinché ogni volta che il nostro gruppo dia,
riporti o sia promotore di notizie sulla nautica, l'utente
abbia a disposizione alcuni utili strumenti per "entrare
meglio nella notizia" e il "marinaio" sia esso un ingegnere
navale, un pescatore, un addetto alla cantieristica, un
sindacalista del settore, un industriale nautico, eccetera
possa decidere di intervenire per correggerci e/o
supportarci allo scopo di far conoscere e diffondere
sempre più l'idea della "nautica".

FONTE: CORRERE NEL VERDE

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