New Dal Mondo

Affondo Deutsche Bahn sui trasporti italiani


La geografia delle controllate di Arriva è fatta di una galassia di dieci principali società (si veda l'organigramma qui a fianco), che vanno dalla Sia Autoservizi di Brescia alla Saf di Udine, passando per la Sab di Bergamo alla Sal di Lecco, fino alla Sab Piemonte e la Riviera Trasporti di Imperia.Ma cosa è cambiato con il passaggio di mano che ha portato le Ferrovie tedesche ad acquistare per quasi 2 miliardi di euro il gruppo britannico Arriva, che controlla la filiale italiana e tutte le diverse aziende locali di trasporti'«Ora abbiamo un azionista più solido che dovrebbe permetterci di consolidare le nostre strategie - spiega Marco Piuri, amministratore delegato di Arriva per Italia, Spagna e Portogallo - fermo restando che il nostro obiettivo è portare avanti una crescita delle attività focalizzata sulla redditività e non tanto sulle quote di mercato».La prima è quella che potrebbe vedere il gruppo acquistare una quota di minoranza della Gtt di Torino, la società che gestisce i trasporti locali, a un anno dal fallimento del progetto di fusione con l'Atm di Milano.Fonte: www.ilsole24ore.com