web e comunicazione

Novità da Microsoft, Apple e Google...


Microsoft sensibile al tocco. La presentazione di Surface, nuovo sistema interattivo basato su uno schermo sensibile al tocco di Microsoft non poteva passare inosservata. E infatti un po' tutta la Rete ne parla, stupita e ammirata per il lavoro di Redmond. Scatto Design e Dario Salvelli riassumono tutte le caratteristiche del progetto e Hyle spiega come Microsoft oggi sia all'avanguardia nella ricerca. Giovy traccia alcuni esempi d'uso, un po' perplesso sull'effettiva realtà di alcune funzioni di Surface. Per Tommaso Tessarolo siamo di fronte a una rivoluzione nelle interfacce, e Giovanni Calia concorda, tracciando un parallelo con l'iPhone di Apple. Per Leeander, però, qualcosa non quadra. Tra gli sviluppatori del progetto manca infatti uno dei ricercatori che per primi hanno studiato questo genere di tecnologia. Qualche novità da Apple. Con l'arrivo della nuova versione di iTunes Apple entra nel mercato della musica libera da Drm. Ma, osserva Alessandro Longo, questo non vuol dire che i brani si possano copiare e distribuire con disinvoltura sulle reti peer-to-peer: contengono infatti una traccia di chi le ha acquistate. Nel frattempo Stefano Quintarelli commenta alcune critiche della CNN a Apple TV. E proprio Apple TV è protagonista di un altro annuncio di Cupertino: Alberto D'Ottavi commenta il prossimo arrivo di YouTube nel set-top-box Apple. Il passo di Google nell'offline. Google lancia Gears, un programma in grado di permettere l'utilizzo offline di Google Reader e, in futuro, delle applicazioni Google. Luca Mondini commenta la notizia. Intanto le mappe di Google si arricchiscono di nuove caratteristiche, come spiega Andrea Toso.MSwww.stailfab.it