web e comunicazione

Tv tradita dai giovani per il web...


L'European Interactive Advertising Association (EIAA) ha reso noti i risultati dell'ultima indagine europea sul rapporto dei giovani con i media. Ebbene, in base alle rilevazioni contenute in Mediascope Europe, i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 24 anni avrebbero iniziato a tradire la televisione. Il sondaggio su più di 7 mila giovani residenti in 10 paesi comunitari ha rilevato infatti che i giovani surfer spendono sulla Rete mediamente 12 ore alla settimana: un'ora in più rispetto allo scorso anno. «I giovani tra i 16 e i 24 anni passano 10% del tempo in più navigando su Internet che non sedendo davanti alla TV e quasi la metà di loro (48%) dichiara di guardare meno la TV proprio perché c’è Internet», riporta il comunicato ufficiale di EIAA. Interessante anche il dato sui consumi nazionali. I giovani italiani guidano la classifica europea degli «heavy user» con 13,6 ore di surfing alla settimana. Seguono gli svedesi con 13 ore, i francesi con 12,7 ore; solo settimi gli inglesi con 12 ore e molto indietro gli olandesi con 9,8 ore. Come ha spiegato il Guardian, parrebbe essere proprio l'emergente dimensione web 2.0 ad aver catalizzato l'interesse dei più giovani. Il 42% ha confermato di visitare regolarmente siti di social networking, come ad esempio Facebook.