web e comunicazione

Amazon lancia Kindle, l'e-book reader...


Amazon ha avviato la commercializzazione di Kindle, un nuovo e-book reader che sembra distinguersi rispetto ai competitor per la presenza di funzioni innovative. Consente la lettura di quotidiani, libri, blog e contenuti web di ogni genere, ma in maniera più riposante grazie ad un display con tecnologia E-ink. I 6 pollici di display hanno una risoluzione di 600 x 800 pixel a 167 ppi e 4 scale di grigio. Le dimensioni di Kindle ricordano il volume di un libro. Non mancano però tutti i comandi funzionali e una tastiera QWERTY integrata. Il dispositivo dispone di porta USB 2.0, supporto EVDO/CDMA, porta cuffie e altoparlante. Il trasferimento dati avviene sia tramite la connessione wireless EVDO/CDMA che tramite la connessione USB 2.0. L'archiviazione viene effettuata sulla memoria integrata di 256 MB (180 MB disponibile per l'utente) e sulla SD. Interessante la politica dei prezzi applicata. Kindle viene commercializzato a 399 dollari, ma il trasferimento wireless dati tramite la piattaforma Amazon Whispernet è completamente gratuito. Per consultare le testate si pagano prezzi mensili diversi: 14,99 per Le Monde, 2,99 per Forbes, 1,99 per il Time e 9,99 dollari per il Wall Street Journal. I libri invece costano 9,99 dollari l'uno – almeno i top 100 best seller della classifica del New York Times. A 0,99 dollari al mese, invece, è consentita la consultazione di una serie di blog e siti selezionati dallo stesso Amazon.