Creato da marcostail il 08/01/2007
Dedicato alla comunicazione online e alle tecniche di pubblicità sul web
 

 

Android Challenge forse aperto all'Italia...

Post n°429 pubblicato il 26 Novembre 2007 da marcostail
Foto di marcostail

L'Android Developer Challenge, la competizione internazionale di Google per premiare i migliori sviluppatori mobili, sarà probabilmente accessibile anche agli italiani. Google aveva escluso dal concorso Italia e Québec per problemi burocratici. Secondo il giornale La Repubblica «si è trattato di restrizioni locali, probabilmente legate alla necessità di immobilizzare su un conto corrente l'intero ammontare del premio, e di assegnarlo davanti a un notaio». Fortunatamente un ricercatore in informatica giuridica, nonché docente alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, pare aver individuato una scappatoia. Guido Scorza, cosi si chiama l'esperto, ha suggerito una più attenta analisi dell'articolo 6 del Dpr 430 del 2001, che regola i concorsi e le operazioni a premio, e che esclude da queste restrizioni i concorsi per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale. «Il premio, in questi casi, viene considerato come corrispettivo di prestazione d'opera o come riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività», riporta la testata. «Un'iniziativa quale l'Android Challenge rientra certamente in tale esclusione e, quindi a essa non si applica la speciale disciplina che potrebbe aver scoraggiato Google, con la conseguenza che sarebbe auspicabile un'immediata sua riapertura anche al pubblico italiano», ha sottolineato Scorza.

 
 
 

Facebook piace alle donne...

Post n°428 pubblicato il 23 Novembre 2007 da marcostail
Foto di marcostail

Un semi-sconosciuto blogger di nome Paul Francis pare aver avuto la possibilità di sbirciare la piattaforma pubblicitaria di Facebook e, di conseguenza, scoprire un po' di statistiche. Secondo i dati raccolti la nota piattaforma di social networking vanterebbe circa 43 milioni di utenti mondiali.
Come previsto gli Stati Uniti dominano con più di 18 milioni di utenti. Segue il Regno Unito (6,8 milioni), Canada (6,6 milioni), Australia (1,9 milioni) e Turchia (1,6 milioni). L'Italia è solo in 23° posizione con poco più di 161 mila utenti. Interessante rilevare sia la buona posizione della Turchia, che la notevole presenza femminile. Rispetto all'utenza Facebook totale, le donne sono più del 63%. In Italia viene superato abbondantemente il 70%, quasi a dimostrare che il web 2.0 italiano è caratterizzato da un vistoso tocco femminile.

 
 
 

Smarriti 25 milioni di dati personali britannici...

Post n°427 pubblicato il 23 Novembre 2007 da marcostail
Foto di marcostail

Alistair Darling, Ministro delle Finanze anglosassoni, ha ammesso lo smarrimento dei dati sensibili di non meno di 25 milioni di cittadini. Pare che lo scorso 18 ottobre gli uffici del HM Revenue & Customs e del National Audit Office di Londra si siano resi conto che una spedizione non è andata a buon fine. In pratica i dati di 7,25 milioni di famiglie, che avevano richiesto un sussidio, erano stati archiviati su due CD. Spediti tramite corriere da un ufficio all'altro non sono mai giunti a destinazione. A distanza di quasi un mese il Governo ha ammesso l'errore e l’avvio delle indagini.
Il paese è preoccupato soprattutto perché si tratta di un volume di dati che ha a che fare con conti bancari, numeri di previdenza sociale, indirizzi di residenza, etc. Insomma, Scotland Yard sta valutando tutte le possibilità.

 
 
 

La Free Software Foundation affronta le major...

Post n°426 pubblicato il 22 Novembre 2007 da marcostail
Foto di marcostail

La Free Software Foundation (FSF), l'organizzazione non-profit che supporta il movimento free software, ha creato un fondo per le spese legali dei cittadini statunitensi citati in giudizio dalle major e dalla RIAA. L'Expert Witness Defense Fund sarà gestito in collaborazione con Recording Industry vs People. L'obiettivo è di difendere gli utenti da eventuali abusi che riguardano la violazione delle norme sul copyright. «Si tratta forse del più importante intervento che abbia mai fatto», ha dichiarato Ray Beckerman, legale di riferimento per la FSF. «È un mezzo con il quale la comunità della rete può aiutare le vittime della RIAA». I fondi, quindi, verranno destinati al pagamento dei periti, degli eventuali test e delle spese legali in genere.Ovviamente per chiedere aiuto a FSF il proprio caso dovrà soddisfare alcuni parametri precisi. Insomma, i truffatori e chi lucra non potranno certamente essere protetti, ma chi è stato bersagliato ingiustamente sì.

 
 
 

Sviluppare per Playstation 3 adesso costa meno...

Post n°425 pubblicato il 22 Novembre 2007 da marcostail
Foto di marcostail

Sony ha deciso di abbassare i costi di sviluppo dei giochi per Playstation 3. Il suo software development kit (SDK), infatti, è stato scontato del 50%. Una strategia che secondo gli esperti dovrebbe permettere alla comunità di sviluppatori PS3 di aumentare il numero dei titoli prodotti.
In Europa il prezzo dell'SDK è di circa 7500 euro, compatibile quindi con le esigenze delle piccole case. «Mano a mano che verrà sviluppato un numero crescente di titoli per PS3, Sony ridurrà significativamente il prezzo del Reference Tool: questo con l'obiettivo di contribuire a tagliare i costi di sviluppo della comunità di programmatori di giochi», conferma Sony in un comunicato ufficiale. Bisogna altresì rilevare che la soluzione di sviluppo per Playstation rimane comunque una fra le più care. Ad esempio un kit analogo per Nintendo Wii costa meno di 1500 euro. Di fatto gli esperti concordano sulla difficoltà di programmazione della piattaforma Sony. Uno scoglio che probabilmente potrà essere superato solo con l'esperienza sul campo.

 
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

t.aurelioROSSI445sonia.pomariazzonzomenevosavelafroquennn2BcomeBarraccafracalostefanoj1liliyalyakhDrfrancescounamamma1kayfreelial.bnotedeiredattori
 

Ultimi commenti

Bel blog, Grazie.Web Moncalieri
Inviato da: thebeliever
il 09/10/2011 alle 11:40
 
Grosso investimento. Creazione siti internet
Inviato da: thebeliever
il 17/09/2011 alle 12:54
 
Tutti i prodotti della slysoft sono quasi sempre ottimi...
Inviato da: thebeliever
il 11/09/2011 alle 14:50
 
Ciao, ti invito a visitare il mio profilo...
Inviato da: Nikop2
il 07/01/2009 alle 19:10
 
ciao!!! guardate questo...
Inviato da: vsoletti
il 12/05/2008 alle 11:06
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963