Creato da vivanoceraumbra il 01/12/2009

NOCERA UMBRA

Ricostruire le scuole. La cittadinanza consapevole è l'arte di saper valutare le cose secondo buon senso e criticità costruttiva. E' conoscenza, partecipazione e soprattutto attenzione per la cosa pubbblica.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

« ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 1...IL COMITATO INFORMA »

IL COMITATO INFORMA

Post n°17 pubblicato il 18 Gennaio 2010 da vivanoceraumbra

ASSEMBLEA DEL 16 GENNAIO 2009

 

 

Le novità emerse durante l'assemblea pubblica del Comitato Civico "Ricostruire le Scuole", si possono riassumere in:
Grande partecipazione popolare;
Presenza importante di tutto il Consiglio Provinciale; va un ringraziamento particolare ai Consiglieri Provinciali:
- Franco Granocchia I.d. V. (Vice Presidente del Consiglio Provinciale);
- Giampiero Panfili , PDL (Presidente Commissione di Garanzia);
- Luigi Andreani PDL;
- Teodoro Armillei I.d.V.;
- Enrico Bastioli PSI-Sinistra e Libertà; (assente per problemi di salute ma promotore di un incontro del comitato con l'osservatorio per l'edilizia scolastica regionale).
A cui vanno aggiunti, anche se non presenti:
- Giancarlo Carrocci Lega N.;
- Luca Baldelli , Rif. Com.;
- Maurizio Ronconi U.D.C.;
Si ringraziano, inoltre, il Sindaco TintiDonatello, il Capogruppo di Minoranza Giovanni Bontempi, la Dirigente Scolastica Serenella Capasso e coloro che con gli interventi hanno arricchito e qualificato l'assemblea.
In sintesi, oltre all'impegno della Provincia, abbiamo registrato la volontà del Sindaco di inserire all'interno del Gruppo di Lavoro sulle scuole, il Comitato Civico "Ricostruire le Scuole".
Questo è un fatto positivo in quanto è un riconoscimento del lavoro finora svolto che, come sottolineato in tutti gli interventi, è stato meticoloso, ponderato, serio e soprattutto al di fuori delle competizioni politiche o partitiche.
Insomma abbiamo fatto un piccolo "miracolo" politico, mettendo insieme partiti e schieramenti opposti su un problema che va risolto, in quanto 13 anni di attese ci sembrano veramente tanti, decisamente troppi.
Nei prossimi giorni verranno elaborati i questionari distribuiti durante l'assemblea per capire l'orientamento della cittadinanza in merito alla dislocazione delle nuove scuole.
In sostanza ci riteniamo molto soddisfatti di come si è svolta l'assemblea, è stato un momento altamente democratico e partecipato.
Accogliamo con molto favore anche la decisione del Sindaco sull'abbandono definitivo della zona San Felicissimo e pertanto si riapre una prospettiva positiva per la cittadinanza.  Ulteriore soddisfazione va espressa sulla dichiarazione dello stesso Sindaco in merito alla rivalorizzazione e rivitalizzazione del Centro Storico, subordinata al rientro degli esercizi commerciali attualmente dislocati in strutture provvisorie.

Ci preme ringraziare per la grande professionalità dimostrata, la moderatrice dell'incontro, la Giornalista Federica Menghinella, la redazione di TRG e l'attrice Daniela Amato  per la lettura introduttiva del testo di Pericle sulla democrazia.
A breve pubblicheremo il video dell'Assemblea sul nostro Blog.
Nocera Umbra, 16/01/2009

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NOCERACIVILE/trackback.php?msg=8292258

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963