CEREALI+LEGUMI=CARNE

L’assimilazione equilibrata di cereali, legumi, verdure e frutta garantisce l’apporto più congeniale per il nostro organismo di proteine, vitamine, ferro, sali minerali, carboidrati, grassi (leggi i box a lato). Mangiare carne non è più di moda... è da assassini.... da incoscienti.... un po' come abbandonare i cani, ma ben più grave!!!

 

GLI ORRORI DELL'INDUSTRIA CARNEA

immagine

SIAMO SOLO RIDICOLI A CONTINUARE A CREDERE IL CONTRARIO ...

immaginehttp://www.alimentazionesostenibile.org/anatomia/carne1.asp

 

E IO..?

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« VOLETE FARE QUALCOSA DI ...Riporto da un'amica ( pina ) »

La dieta che fa bene al clima

Post n°109 pubblicato il 18 Settembre 2008 da gole_tagliate

QUESTA SERA C'E' UN'ALTRA INIZIATIVA per FAR RESPIRARE IL PIANETA.  Si deve attuare tutte le sere, almeno per un mese.

"Se si vuole salvare il pianeta, tutto quel che si deve fare e' smettere di mangiare carne. Questa e' la singola azione piu' importante che potete compiere. E' stupefacente, se ci si sofferma a pensarci! La scelta vegetariana aiuta a combattere cosi' tante cose in un colpo solo: la devastazione dell'ambiente, la fame nel mondo, la crudelta'". Paul McCartney

Albert Einstein
Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana.
Secondo la FAO, la produzione di bestiame e pollame è responsabile di un quinto delle emissioni di gas serra della Terra, più di quelle causate dall'intero sistema dei trasporti. Uno studio giapponese, invece, ha dimostrato che un taglio di carne da 1 kg produce tanto diossido di carbonio quanto una automobile in 250 chilometri e brucia l'energia sufficiente a tenere accesa per 20 giorni una lampadina da 100 watt.

Ecco perché essere vegetariani fa bene a noi ma è vitale per il pianeta!
10 giugno 2008 - redazione Avi
Fonte: L'Idea vegetariana - giugno 2008 - 22 maggio 2008

Il 22 aprile scorso si è festeggiata in 174 paesi del mondo la 38ma edizione dell’ Earth Day - Giornata Mondiale della Terra.
Sullo stato della terra, molti sono i fattori che preoccupano gli esperti: lo sciolgimento del 70% dei grandi ghiacciai, l’innalzamento di oltre un metro del livello dei mari previsto dall’IPCC (il Panel Onu sul cambiamento climatico), l’aumento della siccità nei paesi del sud del mondo, e l’incremento delle precipitazioni nell’emisfero Nord.
A livello sociale, inoltre, le risorse alimentari che ormai da molto tempo scarseggiano, rischiano di venir ulteriormente compromesse dalle recenti politiche a favore dei biocombustibili.
Questi sono i principali motivi che hanno spinto a incentrare l’edizione dell’Earth day di quest’anno proprio sulla componente ambientale.

In Italia, per l’occasione, la Coldiretti ha lanciato un decalogo per aiutare i consumatori a tagliare i consumi di petrolio e ridurre le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra, con piccoli accorgimenti da applicare ogni giorno anche facendo la spesa e nel scegliere quali alimenti consumare.
Scegliere prodotti locali e di stagione, ridurre al minimo gli imballaggi, fare acquisti di gruppo, riciclare le buste della spesa, ottimizzare il consumo di energia nella conservazione e nella preparazione dei cibi sono, assieme alla raccolta differenziata, sono alcuni dei comportamenti suggeriti dal decalogo.
Ogni famiglia può arrivare a ridurre di 1000 chili le emissioni di gas a effetto serra con il semplice acquisto di prodotti locali e di stagione. L'utilizzo di buste riciclabili ci fa risparmiare altri 200 chili ogni anno..
Ogni pasto percorre mediamente circa duemila chilometri prima di arrivare sulle nostre tavole. I lunghi trasporti sono responsabili dell'emissione di gas serra addirittura su scala globale. Per questo è importante preferire gli alimenti di stagione e che vengono coltivati a poca distanza da dove vengono consumati.
A tutti questi dati diffusi da Coldiretti, è doveroso aggiungere e ricordare il danno provocato dagli allevamenti animali, responsabili di un quinto delle emissioni di gas serra della Terra.
Il decalogo di Coldiretti: ecco come mangiare bene, con un occhio al pianeta

“Clima: istruzioni per l'uso”.
dieci regole per un consumo sostenibile


1. Preferire l'acquisto di prodotti locali che non devono subire lunghi trasporti con mezzi inquinanti.
2. Scegliere frutta e verdura di stagione che non consumano energia per la conservazione.
3. Ridurre le intermediazioni fino a fare acquisti direttamente dal produttore per evitare passaggi di mano del prodotto che spesso significano inutili trasporti.
4. Privilegiare i prodotti sfusi che non consumano imballaggi.
5. Acquistare confezioni formato famiglia rispetto a quelle monodose per ridurre il consumo di imballaggi per quantità di cibo consumato.
6. Fare acquisti di gruppo, anche in condominio, per ridurre i consumi di energia nei trasporti per fare la spesa.
7. Riutilizzare le borse per la spesa e servirsi di quelle fatte con materiali biodegradabili di origine agricola nazionale o di tela invece di quelle in plastica.
8. Ottimizzare l'energia consumata nella preparazione e conservazione dei cibi con pentole e frigoriferi a basso impatto.
9. Evitare di servire a tavola con piatti e bicchieri di plastica che consumano energia e inquinano l'ambiente.
10. Fare la raccolta differenziata per consentire il recupero di energia dai rifiuti prodotti.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: non_piu_di_moda
Data di creazione: 03/08/2007
 

CHI SONO I VEGANI?

CHI SONO I VEGANI..?

Diciamo che i vegani possono essere definiti come coloro che NON si lasciano  INFINOCCHIARE dai mass-media...

... ma partono dai principi di ETICA e dalle nozioni di MEDICINA per cercare DA SOLI, CON L'AUSILIO SOLO DELLA PROPRIA INTELLIGENZA di contemperare le 2 necessità (quella di essere superiori -solo le bestie risolvono i problemi come quello di reperire il cibo uccidendo, non gli uomini...- e quella di essere sani come dei pesci),

provando il tutto sul proprio corpo e poi mostrandolo (il corpo) agli altri dicendo che noi ce l'abbiamo fatta e che invece gli altri sono solo dei burattini pilotati dai mass-media, che incitano solo a comprare e comprare quello che pare a loro, con il risultato di farli arricchire alle spalle e sulla pelle (anzi sulla carne) degli animali che ammazzano senza reale necessità e questi animali non ci hanno mai fatto nulla di male. 

 

CEREALI + LEGUMI = CARNE

CEREALI + LEGUMI = CARNE 

 

Ecco l'articolo su DICA33:

L'alternativa alla carne e alle uova? Il seitan o tutti i tipi di legumi al mondo, o la soia, o il tofu, o anche la pasta, che apporta la giusta quantità anche di proteine (12,5 gr. ogni etto di pasta... in pratica quello che occorre a un individuo adulto). Anche alcuni tipi di frutta contengono le proteine: ad es. tutta la frutta secca, noci in testa.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriella_borsasorangelogcurtofrolandxveprotiNettuno078nardoni.nicolettapaolarivaltashila4n.tuljeiropaola.1170lorena212teresa.senatore1986
 

ULTIMI COMMENTI

E GIUSTO CHE LA GENTE SAPPIA IL PIU' POSSIBILE....
Inviato da: bluesmoon
il 18/09/2008 alle 13:05
 
chiuso? con tutti quei blog pieni di porcate che lasciano...
Inviato da: venezia72
il 07/08/2008 alle 17:19
 
tutti da me!
Inviato da: Leander_possession
il 07/08/2008 alle 14:12
 
GRande Marco ;)
Inviato da: Leander_possession
il 07/08/2008 alle 11:45
 
e si..lo faccio pure io
Inviato da: kucciola4
il 07/08/2008 alle 11:27
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ECOLOGIA DELLA NUTRIZIONI

ECCO SOLO ALCUNI DEGLI ARTICOLI USCITI.

IL CLIMA E L'ALLEVAMENTO:
http://qualenergia.it/view.php?id=510&contenuto=Documento

SE IL PIANETA MUORE DI BISTECCA
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1936.html

CLIMA: MENO CARNE PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1937.html

DAL LANCET:  occorre più che dimezzare il consumo di carne
http://blog.libero.it/RIVOLUZIONECOPER/4429713.html

ESPERTI DI SALUTE NEL MONDO RACCOMANDANO LA DIETA VEGETARIANA
La dieta vegetariana non protegge soltanto la salute personale ma contribuisce anche alla salvaguardia dell'ambiente...
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1926.html

UNO STUDIO SULL'IMPATTO SULL'AMBIENTE DEI DIVERSI STILI ALIMENTARI:  http://blog.libero.it/RIVOLUZIONECOPER/4422511.html

ESSERE VEGETARIANI SERVIRA' a dissetare qualche miliardo di persone?
http://qn.quotidiano.net/esteri/2008/03/...

UNA BISTECCA CHE PUZZA
L'ennesimo allarme catastrofico sul futuro del pianeta. Eppure c'e' una cosa che possiamo fare anche noi, stando comodamente seduti a leggere il giornale. Ed e' semplicissima: eliminare la bistecca dalle nostre tavole.
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1526.html

MANGIARE CARNE DANNEGGIA IL CLIMA:
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=218

LA TERRA DIVORATA
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=ed703271d2cc411faae19a12a2afec2c

 

VEGETARIANO SI PUO', QUINDI SI DEVE

VEGETARIANO SI PUO', QUINDI SI DEVE (perchè altrimenti si uccide solo per una questione di "gusto", non di necessità).

L’assimilazione  equilibrata  di  cereali, legumi, verdure e frutta  garantisce  l’apporto  più  congeniale  per il nostro  organismo  di  proteine,  vitamine,  ferro,  sali minerali,  carboidrati,  grassi.  I  cereali  (naturalmente meglio  se  biologici)  sono  una  fonte  inesauribile  di  elementi nutritivi essenziali: orzo, segale, riso, grano saraceno,  avena,  farro,  mais,  miglio offrono al nostro corpo  una  quantità di energia nettamente superiore alla carne.  Verdure e frutta,  di origine biologica,  esercitano un effetto  “chemiopreventivo”  e in particolare broccoli, cavoli, cavolfiori e aglio sono considerati gli alimenti “anticancro” per eccellenza.

INFORMATI!!!  GUARDA LA TABELLA DEI NUTRIENTI QUI:

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963