Creato da ninni63 il 22/02/2013
SERVZIO TAXI - TRANSFER - MINI TOUR

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

giannino1000vancninni63pas.maslasecretaryL1lloSmickyviolaSUPERARCOBALENOsahyna.zeiranstonlinefabpat72nonmale43
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Nst Taxi & Transfer

Castellammare del Golfo - Antico Emporio Segestano - Al Madarig - Castrum Ad Mare

                                          CASTELLAMMARE DEL GOLFO

L'EMPORIO SEGESTANO: Castellammare del Golfo, secondo le opinioni ormai consolidate di storici e geografi, nasce come emporio della Città di Segesta, il luogo, cioè, dove gli Elimi, antico quanto misterioso popolo, esercitavano i loro commerci con le navi straniere. La storia della cittadina del golfo, perciò si identifica almeno sino al all'827 d.C., quando divenne araba, con la città di Segesta poiché di questa subi le stesse vicende. In perenne contrasto  con i Greci della vicina Selinunte, con la quale ingaggio spesso cruente battaglie per il dominio delle terre e la difesa del territorio, l'importante centro elimo orbitò sempre intorno alla potenza cartaginese che fece dell'emporio segestano una delle più importanti stazioni fortificate del bacino settentrionale della Sicilia. Tramontato nell'Isola l'astro greco, la potenza cartaginese dovette, quindi, misurarsi con altri e ben più accaniti nemici: i Romani. Le guerre puniche, infatti, furono l'ultimo atto della vicenda cartaginese e, quindi, anche di Segesta ma non dell'antico emporio. I vincitori, infatti, comprendendo appieno l'importanza, lo ripopolarono, conservandone e potenziandone le caratteristiche militari. 

AL MADARIG : Furono gli Arabi che connotarono il centro ribattezzato Al Madarig ovvero "gli scalini", forse dalla montagna che sovrasta l'abitato oppure per la scalinata che dal vecchio borgo conduce fino al mare, come una roccaforte, resa inespugnabile con la costruzione del fortilizio e come polo di grande importanza commerciale, con l'insediamento della tonnara e del caricatore.

CASTRUM AD MARE : Della successiva epoca Romana e Sveva tra il 1071 e il 1280, poche notizie sono giunte a noi, ma è probabile che quest'ultimo periodo abbiano ulteriormente e meglio fortificato Al Madarig che, con la costruzione della fortezza del mare prese a chiamarsi  Castello a Mare. Si deve tuttavia, agli Aragonesi, cui la città passo dopo il vespro, la definitiva sistemazione della possente fortificazione. Nel periodo Aragonese che dal 1281 al 1410, quindi la cittadina fu terra baronale di proprietà di Federico d'Antiochia e divenne importante polo commerciale legato all'esportazione del grano. L'ulteriore sviluppo di Castellammare del Golfo, che con alterne fortune, conservò la sua qualità di porto, è infine da ascriversi al periodo che va dal seicento all' ottocento, quando la città vide un crescente e notevole sviluppo. Oggi Castellammare, grazie ad un patrimonio di valore inestimabile, costituito dalla straordinaria bellezza naturalistica delle sue coste e del suo immediato entroterra, si è giustamente proposta come importante polo di attrazione turistica che molto può offrire ai suoi visitatori.

                      www.nonsolotransfer.it                        prenota ora

   Servizio Taxi           Transfer da/per Aeroporto di Trapani           Mini Tours

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NSTONLINE/trackback.php?msg=11974557

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963