Creato da Pitagora77 il 22/01/2008

NUMEROLOGIA

Conosci te stesso con la scienza dei numeri

 

 

NUMERO 5: Il Cercatore

Post n°11 pubblicato il 23 Gennaio 2008 da Pitagora77
 

 

La nostalgia....il desiderio...la sensazione che ci sia qualcosa da scoprire dentro e fuori di te

Ciascuno di noi è, in verità,
un'immagine del Grande Gabbiano, un'infinita idea di libertà, senza limiti.

.... . ....

Il Vostro corpo, dalla punta del becco alla coda, dall'una all'altra punta delle ali,
non è altro che il vostro pensiero, una forma del vostro pensiero,
visibile, concreta. Spezzate le catene che imprigionano il pensiero,
e anche il vostro corpo sarà libero.


Parole chiave :

Sensualità, carisma, comunicazione, libertà, cambiamento, movimento, esperienza, curiosità.

Caratteristiche generali

Il numero 5, associato all'Archetipo del Cercatore, rappresenta il desiderio di esplorazione e di cambiamento, sia a livello mentale che fisico. Ansioso di misurarsi coi suoi limiti, il 5 vuole sperimentare tutto ciò che è possibile mediante l'esperienza diretta dei sensi. In sintonia con Dioniso che rappresenta "la coscienza del corpo", il 5 vive con la sua fisicità i sentimenti e le passioni che si agitano nel suo intimo.

Anima 5

Spinto da un irrefrenabile desiderio di emancipazione, il 5 è in continuo fermento, sempre alla ricerca di nuovi stimoli che soddisfino la sua inesauribile sete di emozioni. Sempre pronto a cogliere l'attimo è attratto da persone vivaci e fuori dagli schemi con le quali vivere insolite avventure. Irrequieto e facile alla noia, il 5 necessita di un partner di larghe vedute che sappia tenergli testa e accetti il suo innato desiderio di libertà.

Persona 5

Il 5 trasmette all'esterno un'aria di simpatia e disinvoltura e si fa subito notare per qualche caratteristica che lo contraddistingue. Provocatorio e al contempo amichevole è l'eterno adolescente, che coinvolge con la sua energia istintiva e un po' naïf.
Sensuale e carismatico il 5 comunica molto col linguaggio del corpo e attira con facilità sia amici che partner, attratti dal suo naturale magnetismo.

Numero dell'Io 5

Curioso e versatile il 5 è sempre alla ricerca di un futuro migliore e la sua ardente aspirazione lo spinge a esplorare nuovi nuovi modi di essere, alla ricerca della sua vera vocazione. L'eloquenza e il talento espressivo che lo contraddistinguono, orientano il 5 verso attività a contatto col pubblico e la sua carica vitale favorisce il suo inserimento in diversi settori, come ad esempio il marketing, il giornalismo e le pubbliche relazioni. Anche nel mondo dello spettacolo, troviamo i novelli cercatori, nelle vesti di attori, disc-jockey, cantanti o ballerini.

Destino 5

Il mito del Cercatore attiva nell'individuo un costante bisogno di emancipazione e di rinnovamento che orienta verso uno stile di vita dinamico e anticonformista. Questo tipo di destino predispone a sperimentare molti cambiamenti, che hanno lo scopo di sviluppare nell'individuo doti di flessibilità ed apertura mentale. In sintonia col mito di Dioniso, il 5 deve imparare a "sentire col corpo ", concentrandosi sul presente e dando spazio alle emozioni e alla sessualità.

Quintessenza 5

Il numero 5 ritrova l'equilibrio seguendo il suo istinto e lasciandosi trasportare dall'intensità del momento. Per attivare l'Archetipo, occorre lasciarsi coinvolgere dalle persone e dagli eventi; magari partecipando a una festa, bevendo un cocktail, abbandonandosi alla danza o facendo l'amore col partner.

Celebri numeri 5

Mick Jagger, Charles Darwin, Claude Monet, Dario Fo

 
 
 

SEMINARIO A MILANO IL 23-24 FEBBRAIO

Post n°10 pubblicato il 23 Gennaio 2008 da Pitagora77
 

SABATO E DOMENICA 23 e 24 FEBBRAIO

Si terrà a Milano un seminario di numerologia applicato alla cultura degli indiani d'America, con lo scopo di individuare i propri Animali Totem

PER INFORMAZIONI : info.rossetti@libero.it

[CORSO.JPG]

 
 
 

NUMERO 4: Il Costruttore

Post n°9 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da Pitagora77
 


 Il lavoro nobilità?
Il lavoro nobilita l’uomo”. Forse non avevo mai riflettuto abbastanza su questa affermazione, ora la sento quanto mai vera. Come descrivere lo stato di “abbrutimento” in cui cado dopo mesi senza lavoro? La sola idea di svegliarmi al mattino e chiedermi: “E ora cosa faccio?” mi avvilisce.
Mi capita troppo spesso di trovarmi davanti a lunghe giornate vuote. Eppure di cose da fare ne avrei.........

Parole chiave :

Ordine, lavoro, organizzazione, quotidianità, concretezza, fisicità, forza, tenacia, rispetto.

Caratteristiche generali

Il numero 4, associato all'Archetipo del Costruttore, rappresenta il mondo fisico, il corpo e le necessità materiali atte ad assicurare la sopravvivenza. Il 4 si esprime in una personalità " quadrata", capace di lavorare sodo per garantirsi la stabilità e la sicurezza di cui tanto necessita. La sua attitudine è pratica e costruttiva, sempre orientata verso il miglioramento e la realizzazione di prodotti tangibili.

Anima 4

Il 4 è motivato dal bisogno di sicurezza e attribuisce molta importanza ai valori tradizionali. Il rispetto e l'amicizia vengono al primo posto, e nel rapporto col partner si dà il privilegio ad una relazione stabile e duratura. Nonostante il 4 viva sentimenti profondi, trova difficoltà ad esprimerli e solitamente dimostra il suo affetto in modo pratico, tramite il contatto fisico, oppure offrendo aiuto e sostegno materiale.

Persona 4

Privilegiando uno stile sobrio e tradizionale, il 4 proietta all'esterno un immagine di padronanza e sicurezza, proprie di una persona pratica e abituata a lavorare. Come nel mito di Atlante, che regge sulle spalle la volta celeste, il 4 tende a sovraccaricarsi, facendosi carico di impegni che rischiano di diventare pesanti fardelli. Questa configurazione numerologica, denota un ottima capacità organizzativa.

Numero dell'Io 4

Caparbio e volitivo il 4 sa organizzarsi con metodo e disciplina, costruendo pazientemente il suo futuro tappa dopo tappa. Pratico e abitudinario preferisce attenersi a sistemi già collaudati e nel caso debba operare dei cambiamenti, procede con estrema cautela, valutando la questione nei minimi dettagli.
Il 4 è l'Archetipo stesso del lavoro e orienta l'individuo verso un attività che offra una garanzia di stabilità e di durata nel tempo. Sono indicati tutti i lavori che richiedono manualità, doti di amministrazione, ordine e pazienza.

Destino 4

L'Archetipo del Costruttore, correlato all'elemento terra, focalizza l'attenzione sulle faccende materiali, come ad esempio il lavoro, la casa e la sicurezza economica. Occorre sviluppare una forte progettualità, definendo chiaramente le risorse e i tempi richiesti per portare a termine il compito che ci si è prefissi. Il 4 deve imparare a incanalare le sue energie in una direzione costruttiva, evitando di irrigidirsi su idee preconcette.

Quintessenza 4

Il numero 4 ritrova l'equilibrio nella sua connessione con la terra, avvertendo la stabilità e la forza che derivano dall'essere saldamente radicato. Un po' di esercizio fisico e una sana alimentazione possono contribuire al consolidamento delle basi. Coltivare la forza di volontà è fondamentale per il 4, che deve acquisire consapevolezza dell'energia di cui dispone.

Celebri numeri 4

Giulio Cesare, Max Planck, Woody Allen, Richard Gere.

 
 
 

NUMERO 3: Il Giullare

Post n°8 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da Pitagora77
 


Riferimenti mitologici

Nel pantheon di divinità dell'antica Grecia, Ermes raffigura il mediatore, il terzo elemento che paradossalmente sintetizza nella sua natura i principi di ordine e caos. Figlio di Zeus e della ninfa Maia, si distingue immediatamente per il suo ingegno e la sua abilità oratoria. Descritto anche come mimo, mago e folletto, il suo carattere multiforme si manifesta già nell'infanzia. Negli inni omerici leggiamo che Ermes appena nato, ruba il gregge divino del fratello Apollo, con la forza e l'astuzia proprie di un adulto. Quando Apollo gli chiede spiegazioni, Ermes si fa trovare al caldo nella culla, ancora avvolto nelle sue fasce. Per confondere le tracce del furto Ermes aveva fatto procedere le vacche all'indietro, cancellando le proprie impronte con rametti di mirto che si era legato ai sandali. Nonostante la sua evidente colpevolezza, Ermes coi suoi stratagemmi linguistici seduce Zeus, che con grande scoppio di risa lo assolve nell'aula del tribunale divino. Zeus con questo verdetto "regolarizza" la trasgressione, ammettendo il linguaggio fraudolento e spergiuro, nel momento in cui sia accompagnato dall'efficacia della dialettica.
Malgrado questa vicenda valga ad Ermes l'epiteto di "capo dei ladri", il dio trionfa nel suo ruolo di mediatore, che ponendosi come terzo elemento, diventa il fulcro della sintesi degli opposti. Mediando tra l'apollinea razionalità del numero 1 e la lunare istintualità del numero 2 Ermes assurge al ruolo di "Giullare cosmico", capace di integrare i molteplici aspetti, anche discordanti, della personalità umana.

Parole chiave :

Estroversione, creatività, piacere, celebrazione, umorismo,
gioia, ottimismo, comunicazione, originalità, seduzione.

Caratteristiche generali

Il numero 3, associato all'Archetipo del Giullare, corrisponde ad una personalità estroversa e giocosa, capace di celebrare l'esistenza e di cogliere il lato positivo delle cose. Sintesi dell'1 e del 2 (maschile e femminile) il 3 è al contempo Guerriero e poeta e nella sua visione estetica vede il mondo come un vasto scenario in cui esprimere i suoi molteplici talenti.

Anima 3

Il 3 nella sua natura adolescenziale, ricerca gli aspetti fantasiosi della vita e fa molti sogni ad occhi aperti. Innamorato dell'amore desidera un partner affabile e romantico con cui condividere una variegata vita sociale. Il 3 è un tipo adattabile e di larghe vedute che spesso preferisce sorvolare i problemi ricorrendo alla sua mercuriale capacità di sdrammatizzare. Questo lato della personalità rende il 3 una persona con la quale è facile andare d’accordo, anche se talvolta può rivelarsi superficiale


Persona 3

Archetipo stesso della maschera sociale, il 3 ha il dono dell'eloquenza e si presenta agli altri come una persona aperta e socievole. Seducente e ricco di stile è dotato di una grande carica vitale, che per i tipi più introversi può risultare sfibrante. Capace come nessun altro di fare "buon viso a cattivo gioco", il 3 spesso cela le preoccupazioni dietro un sorriso smagliante e si adatta con grande facilità ai desideri altrui.

Numero dell'Io 3

Il 3 manifesta nella sua esuberante estroversione il desiderio di dire "si" al mondo e di celebrare l'esistenza in tutti i modi possibili. Brillante e creativo sa calamitare l'attenzione degli altri e può facilmente diventare "l'anima della festa". L'estro e l'ingegno propri dell'Archetipo, lo orientano verso attività creative dove sono richieste buon gusto, talento ed espressività, come ad esempio l'ambito della moda, il design o la pubblicità. Per le sue doti di eloquenza e teatralità il 3 può anche diventare un esperto di pubbliche relazioni o un provetto venditore.

Destino 3

Il numero 3 è l'essenza del pensiero positivo; la capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno e di vivere nel presente. Questo numero è definito da sempre il più fortunato, perché rappresenta il dono della fede, che conduce alla realizzazione dei desideri. Chi ha il destino 3, deve seguire il suo impulso ad esprimersi, recuperando l'attitudine al gioco e al divertimento. Il 3 è nato per condividere i suoi doni, ispirando e rallegrando gli altri.



Quintessenza 3

Il numero 3 ritrova l'equilibrio sdrammatizzando e concedendosi il piacere di cui ha bisogno. Esprimere se stessi è terapeutico e l'Archetipo del Giullare può essere evocato in ogni momento, tramite la musica , il colore o la danza. La creatività è un veicolo dello spirito e coltivare un hobby aiuta il proprio personaggio interiore a rivelarsi.

Celebri numeri 3

John Travolta, Charles Chaplin, Michelangelo Buonarroti

 
 
 

NUMERO 2: Il Fanciullo

Post n°7 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da Pitagora77
 

Riferimenti mitologici

L'Archetipo del Fanciullo, che rappresenta l'innocenza primeva, è correlato al mito del paradiso che più che un luogo simboleggia uno stato di coscienza. La lettera ebraica "bet", che secondo la guematria corrisponde al numero 2, oltre a significare "donna" e "casa", è l'archetipo della Creazione (la "Casa"di Dio). Nella creazione è già insito il concetto di dualità e come dice il Tao "l'uno produce il due" e l'Adamo universale si scinde in Adamo ed Eva. L'anima nella concezione cabalista presenta due aspetti complementari: la nefesh elokit (l'anima divina) e la nefesh behemit (l'anima animale), che nel loro dinamismo polare hanno il compito di "rettificare" la Creazione.
Nella concezione cabalistica, Dio ha infatti creato il mondo affinchè l'uomo lo rettificasse, lo portasse a compimento. La caduta o "perdita dell'innocenza" descrive metaforicamente la condizione umana, nella quale l'eterno conflitto degli opposti spinge l'uomo a cercare un punto di equilibrio, che situandosi su un livello sempre superiore, conduce infine all'illuminazione. La prova spirituale del Fanciullo, consiste appunto nel ritrovare l'innocenza originale, avendo imparato attraverso l'esperienza a mediare tra la fede cieca e il totale pessimismo.
Il mito di Adamo ed Eva nel suo simbolismo polare, descrive anche la concezione cabalista dell'anima gemella. L'anima, nel momento in cui ha origine, si manifesta divisa in due metà, e incarnata in due corpi diversi. Secondo questa visione l'uomo e la donna sono condannati a reincanarsi finché non ritrovano la loro parte complementare di anima. Nel momento in cui ha luogo l'alchimia delle due essenze ritrovate, ciascuna delle due metà può realizzare il suo pieno potenziale.

Parole chiave :

Sensibilità, emozione, dualità, ascolto, cooperazione, pazienza, dolcezza, recettività, intimità.

Caratteristiche generali

Il numero 2, associato all'Archetipo del Fanciullo, corrisponde alla parte istintuale della personalità. Governato dalla luna, il 2 è dotato di grande sensibilità è necessita di sicurezza e protezione. Fortemente recettivo tende ad idealizzare un partner dotato di temperamento, sul quale riversare le attenzioni e le cure dettate dal suo innato istinto materno. Il suo desiderio di armonia lo predispone al ruolo di paciere e mediatore.

Anima 2

Complementare all'Archetipo del Guerriero, che predispone alla distanza emotiva, il Fanciullo è motivato dal romanticismo e dal sentimento. Più di ogni altro numero, il 2 necessita di un rapporto affettivo e attribuisce molta importanza alla complicità e al sostegno offerto dal partner. Sensibile fino all'eccesso non sopporta i contrasti e talvolta si annulla pur di evitare una discussione o un litigio.

Persona 2

Il 2 proietta all'esterno un'aura di dolcezza e disponibilità, che suscitando negli altri simpatia e accettazione, soddisfa il suo bisogno di serenità e armonia. L'attitudine all'ascolto e alla diplomazia, favorisce il suo ruolo di mediatore, atto a riportare l'ordine nel suo contesto sociale o lavorativo. Tuttavia, se nel quadro numerologico il numero 1 si trova in una posizione rilevante, l'accondiscendenza del 2 può essere solo apparente.

Numero dell'Io 2

L'Archetipo del Fanciullo sottolinea la sensibilità del soggetto, che pur ricercando sostegno emotivo tende a cautelarsi, per preservare il suo fragile equilibrio interiore. Perfezionista ed analitico il 2 organizza il lavoro con efficienza e preferisce collaborare con altri, condividendo incarichi e responsabilità. Può trovarsi a suo agio nel ruolo di consulente, oppure dato il suo
istinto materno, orientarsi verso attività dove può offrire agli altri aiuto e conforto. Sovente il 2 rivela anche una certa predisposizione artistica.

Destino 2

Il mito del Fanciullo attiva nell'individuo le doti tipicamente femminili dell'ascolto, della recettività e dell'empatia. Occorre integrare le qualità dell'umiltà e della pazienza, pur comprendendo che compiacere i desideri del prossimo, non significa annullare se stessi. Il 2 deve trovare un equilibrio tra dare e ricevere, per evitare di oscillare continuamente tra gli estremi dell'ingenuità e della diffidenza. Il 2 corrisponde al livello emozionale, associato al "Bambino interiore".

Quintessenza 2

Il numero 2 ritrova l'equilibrio ascoltando il suo bambino interiore e gratificando i suoi bisogni. E' importante concedersi un po' di tempo per dedicarsi a qualche attività piacevole; a volte può bastare un bagno caldo, un massaggio o una chiacchierata con l'amico del cuore.

Celebri numeri 2

Wolfgang Mozart, Hans Christian Andersen, Henry Kissinger.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

I MIEI LINK PREFERITI

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Pitagora77
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: BO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vane0205elenasardella64manatwork73spacegabryginagrazianfattoriniiole.segatGiggi_65castiglione_rosannamsartoristudiolegalecarbone5loredana.maugeriAndrea70daidil5montagnerimpiantiswowgirl
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963