PAROLE NEL VENTO

CIAO! SONO QUI PER PARLARE CON VOI..PER SCAMBIARCI IDEE..PENSIERI...SOGNI...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: NUVOLA.41
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Messaggio #20

Alexandria Scriptori Festival: grazie Pasquale, grazie Claudio!

Post n°22 pubblicato il 26 Giugno 2009 da NUVOLA.41

E’ gia passata una settimana. Si, forse è una frase comune, retorica, scontata, ma è proprio così: è già passata una settimana. Domenica scorsa a quest’ora io e Manuela Minelli stavamo sul treno che ci riportava  ai nostri nidi, alla nostra vita di sempre, alla nostra famiglia, al nostro lavoro ufficiale. Dietro le spalle tre giorni, solo tre giorni. Settantadue ore che sono contenta di aver vissuto, assaporato anzi degustato.  Mi riferisco all’Alexandria Scriptori Festival che si è tenuto quest’anno il 22, 23 e 24 maggio nell’incantevole città di Alessandria.

La realizzazione di questo meraviglioso evento che ha visto arrivare da ogni parte d’Italia persone accomunate dalla passione per la scrittura e l’arte in genere si deve a tre associazioni: Dietro l’Arte rappresentata da Pasquale Galluzzo, l’Opificio delle Arti rappresentato da Claudio Braggio e L’A.S.I.Mov. (Associazione scrittori in movimento) rappresentata da Stefano Chiesi Mazzanti e Anna Giordano senza dimenticare la galleria d’arte Alexander Alvarez che  ha messo a disposizione dell’evento le sua meravigliosa location.

Detto così sembra tutto così ufficiale, distaccato, quasi inavvicinabile, ma a me piace pensare che dietro ad ogni cosa ci siano delle persone, degli esseri umani e quindi tendo a riportare tutto ad una dimensione molto più terrena e popolare. Proprio per questo prima di parlarvi di ciò che abbiamo fatto all’Alexandria Scriptori Festival vi voglio parlare delle persone che ci sono state e che l’anno realizzato, ovvero delle persone che ho conosciuto. Prima di tutto vi voglio parlare di Pasquale Galluzzo presidente dell’associazione Dietro l’Arte.

Non lo avevo mai visto prima Pasquale Galluzzo, ma ricevevo le sue e-mail sull’organizzazione e la partecipazione al festival, non conoscevo il volto che si nascondeva dietro a quelle parole impresse sulla carta virtuale del mio monitor. Mi immaginavo un signore serio, compito, un vero intellettuale con gli occhialetti. Ed invece chi trovo ad Alessandria? Un ragazzo con un sorriso radioso, con gli occhi scuri e profondi, ma singolarmente luminosi. Una persona che ha creduto in un sogno, l’ha visualizzato, ha lottato per esso e l’ha realizzato.

Io non so Pasquale  caro quanto impegno tu ci abbia messo per realizzare il festival ad Alessandria, posso solo immaginarlo, così, lontanamente, ma posso dirti che hai realizzato qualcosa di bellissimo. Hai buttato un semetto e già in lontananza si vede un intero campo di grano da mietere.

Si inizia a parlare ovunque dell’Alexandria Scriptori Festival. Molti amici mi scrivono da tutta Italia per sapere come è andata, rammaricati di non essere venuti. Amici che sicuramente verranno il prossimo anno.

Ognuno di noi che è stato lì ad Alessandria ha riportato con se un pezzettino di quel seme che sta spargendo nei suoi campi.

Oh! Certo! non sono mancate le polemiche e le critiche: e va bene, sono sicura che Pasquale ne farà tesoro, ma non è troppo facile signori miei puntare il dito e dire dovevi fare così anziché così? Dove eravate voi mentre Pasquale si giocava la pace e la tranquillità e forse anche la sua vita privata per realizzare tutto l’evento? E’ facile parlare a posteriori, ma dobbiamo riconoscere a Pasquale l’eccezionalità di ciò che ha fatto e prendere esempio da lui che ha realizzato qualcosa di meraviglioso per la città di Alessandria, per l’arte e per la scrittura. Perché ve lo dico con tutta sincerità, io ad Alessandria forse non ci sarei mai andata se non ci fosse stato il festival e adesso posso dire non solo di esserci stata e di aver visitato una bellissima città, ma anche che non vedo l’ora di tornarci il prossimo anno per condividere di nuovo la magia dell’arte e della poesia.

Un’altra persona alla quale dobbiamo riconoscere la realizzazione ed il successo del festival è sicuramente Claudio Braggio presidente dell’Opificio delle Arti. Claudio è veramente una persona appassionata dell’arte e per comprenderlo basta ascoltare con quanto sentimento parla dell’arte della sceneggiatura e della cinematografia. Ma Claudio è anche una persona giustamente orgogliosa di essere Alessandrino ed è un profondo conoscitore della storia della sua città e della sua terra. Il suo racconto “la leggenda della vacca” che si è classificato al terzo posto al concorso letterario “scrivi ad alta voce” indetto dall’A.S.I.Mov.  nell’ambito dell’Alexandria Scriptori Festival  prende spunto proprio da un’antica leggenda della sua città.

Quello che mi ha colpito di Pasquale e di Claudio è la loro comunicatività. Mi sembrava di conoscerli da anni, come vecchi amici.

E adesso tocca a Stefano ed a Anna, ovvero alle due colonne portanti dell’A.S.I.Mov: a loro va il merito di aver realizzato il concorso letterario “Scrivi ad alta voce” che si è concluso con la premiazione dei vincitori nell’ambito del festival alessandrino.  E qui fatemi fare la fanatica pure a me visto che per ben due volte sono salita sul podio sia per il secondo posto nella sezione racconti con Amina, sia per il terzo posto nella sezione poesia con Gocce di luce.

Vi ho parlato di alcune persone, ma potrei continuare per altre 100 pagine per parlarvi degli artisti che ho conosciuto, a partire da Gianluca d’Aquino, a Elisabetta Errani Emaldi, da Mario Mancini (secondo posto nella sezione poesia con Aria di pioggia) a Massimo Tassistro primo premio nella sezione racconti con Nevica e sua moglie Elisabetta , da Manuela Vio che ci ha emozionati con la sua poesia La mancanza di respiro a Leonardo Bonetti che ho torturato con la mie chiacchiere fin dalle prime ore della mattina, da Paolo Marco Curti, anche lui terzo posto nella sezione poesia con I vostri cuori come rose rosse di passione e sua moglie Ida alla cantante Federica Misasi con la sua straordinaria voce e a tutte le decine di altre persone che non nomino ma che hanno contribuito a rendere magico questo evento.

Ragazzi non resta che attendere un altro anno e ritrovarci di nuovo ad Alessandria per il Secondo Alexandria Scriptori Festival.

 

Grazie Pasquale, grazie Claudio

 Cinzia Marulli

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NUVOLEDICOLORI/trackback.php?msg=7293326

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: NUVOLA.41
Data di creazione: 11/10/2007
 

L'INTERVISTA AGLI SCRITTORI DI ASIMOV

L'intervista agli scrittori di ASIMOV

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:42
 
Ehi sarai mica diventata una nuvola...nera, carica di...
Inviato da: Anonimo
il 06/03/2008 alle 22:31
 
ciao ti auguro oggi sia una splendida giornata serena
Inviato da: acer.250
il 21/02/2008 alle 15:01
 
Ehi Nuvolettaaaa? Ci sei? Che fine hai fatto? Son due/tre...
Inviato da: Anonimo
il 05/02/2008 alle 03:02
 
Una lacrima silenziosa scese dai miei occhi. Fiore
Inviato da: Anonimo
il 15/01/2008 alle 23:05
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

skywarrior_64giugno56amo.labbrafemminiliNUVOLA.41margherita.22coriolanopgfosforilmiticotigreenzo.sirabellaHansSchniergrasbasmaialinapink1crystalaz83fauno.cerca.ninfaCercoInfermiera.v2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963