DI TUTTO E UN PO'...

Esiste una scuola che insegna alle bambine a diventare Miss!


 Vi siete mai chiesti come mai le donne venezuelane sono quelle che vincono maggiornamente i concorsi di bellezza?La Bbc ci parla infatti del Venezuela che è un paese famoso per aver fornito al mondo varie miss, con cinque vittorie dei concorsi di Miss Universo e Miss Mondo.Ma che cosa hanno in più rispetto alle altre donne??
La verità eccola svelata. Esiste infatti una scuola specifica che impara alle bambine come vestirsi, truccarsi e apparire belle in vista di un concorso. La scuola in questione è la Gisselle, nella periferia di Caracas, nella quale viene insegnato loro tutto, da come affrontare la passerrella con dei tacchi altissimi di 12 centimetri a come tenere in mano un bicchiere di vino. I capelli delle studentesse devono essere sempre puliti, il trucco deve apparire sempre naturale ed è necessario indossare sempre tacchi alti, almeno secondo Andrea Reyes, insegnante di “catwalk”, ovvero della camminata da tenere sulla passerella. Andrea è la nipote 21enne di Giselle, già bellezza sfolgorante e vincitrice di numerosi concorsi, nonché direttrice della scuola. La Reyes ha definito la bellezza l’affare principale di famiglia, in quanto tutte le componenti hanno vissuto inserite in quest’ambiente fin da bambine.Già dalla più tenera età le bambine vengono mandate in questa scuola, si conta infatti che l' età delle alunne va dai 4 fino ai 24 anni, dove vengono insegnati tutti i trucchi più importanti per apparire belle sulla passerella e qui viene a trovarsi la loro confidenza con i tacchi e con il mondo paillettato della moda. Le classi sono totalmente specchiate, così che le ragazze possano vedere il loro riflesso in occasione della loro “performance”. Le ragazze frequentano l’istituto anche per apparire più accattivanti e femminili. Ma la sola bellezza non basta per essere impeccabili e insuperabili. Le partecipanti infatti si sottopongono a intensissime ore in palestra, devono sstare molto attente all' alimentazione e si sottopongono addirittura a ritocchi estetici e operazioni per modificare il loro sorriso pur di avere un risultato il più possibile efficace. Per questo la scuola cerca di rendere perfette coloro che fisicamente possono patire qualche problema e non se la sentono di farsi operare. Devono puntare tutto sulla femminilità, apprezzata e riconosciuta in tutto il Paese, visto che l’unica operazione di boicottaggio femminista avvenne nel 1972. Anche perché femminilità non vuol dire solo bellezza, ma grazia, competenze e capacità.
”una donna solo bella -conclude Andrea- ed incapace di fare qualcosa, morirà di fame, anche in Venezuela”.Beh, che dire?Evidentemente questa scuola funziona davvero! Volete diventare delle Miss? Allora tutte in Venezuela!