Area personale

 

"Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club

 

Presidente: TomcatUSA
Segretaria Club: tissy_dei_boschi

Membri:

001: Donatella da Suzhou
002: Hari_Charan
003: pinguina_felice
004: anna0772
005: epoisa
006: toughenough
007: Fayaway
008: Panda.Romagnolo

Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club
"Sig.ra Tomacat-La Tigre del Guatemala"
scrivere a tomcatusa@libero.it o contattare la segretaria del club tissy_dei_boschi

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Ultime visite al Blog

lisso3babi77bcassetta2Akilleysbimbayokoarianna680freeyourmind64pixie89CaterinaAmatoflyliketurkeytissy_dei_boschiavv.chiaraalbertihalim3stellapikSEMPLICE.E.DOLCE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 

Stat

 

Where are you

 

Che tempo fa'... a ZhuHai

The WeatherPixie

 
hit counters
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Stat 2

var sc_project=3853986; var sc_invisible=0; var sc_partition=31; var sc_click_stat=1; var sc_security="f71aea25";
web page hit counter
 

 
Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Prova di ArdimentoThe Five Star People (Se... »

L'Irresponsabile della Qualita'

Post n°54 pubblicato il 03 Luglio 2007 da TomcatUSA
Foto di TomcatUSA

Un personaggio di cui sento sicuramente bisogno di parlare e’ il responsabile della qualita’. In realta’ sarebbe piu’ corretto chiamarlo l’irresponsabile della qualita’ visto i disastri che combina a ripetizione. Il suo nome cinese non ha molta importanza: tutti si riferiscono a lui come “The Fat Guy” (il ciccione) a causa della sua marcata obesita’. Siccome non parla una parola di inglese (e in alcuni casi ha evidenziato gravi difficolta’ anche con il cinese), con lui parlo in Italiano ed in alcuni casi, quando la situazione lo richiede, in dialetto. Per lui fa’ lo stesso... Qualsiasi lingua va’ bene; a lui non interessa. Lui procede comunque con la sua scellerata azione di guastatore incurante di cosa gli si dica.

Una delle sue caratteristiche piu’ interessanti e’ la capacita’ di negare l’evidenza. Su questo e’ un maestro.

Qualche settimana fa’, eravamo stranamente in ritardo con la produzione di un trapano a batteria. Finalmente, un bel giorno, Ciccio (cosi’ lo chiamo io), dopo puntigliosi controlli di qualita’, decide che e’ tutto ok e si puo’ procedere. La produzione parte e si producono migliaia di pezzi. In quei giorni ero in giro a cercare di risolvere altri problemi in altre fabbriche per cui facevo chiamare ogni paio d’ore per verificare che tutto fosse Ok. La risposta era sempre: Tutto bene!!! Me uen tin!!! Ciccio aveva la situazione sotto controllo.

Dopo un paio di giorni ritorno finalmente in ufficio con il mio collega Cinese e ci precipitiamo in assemblaggio dove i pezzi finiti erano pronti per l’ispezione.

Ci facciamo portare una quarantina di macchine nelle valigette e le apriamo. Alla vista sembra tutto ok. Iniziamo a prenderle in mano e anche li’ sembra non ci sia niente di anomalo. Il cinese che era con me prende una punta la inserisce e inizia a testare la funzionalita’. Io faccio lo stesso. Dopo pochi secondi sento un suono sordo seguito da “Ahi!!!” ed una serie di frasi in cinese che giurerei fossero parolaccie. Mentre cerco di capire cosa e’ successo, sento un’altro suono sordo seguito da un altro “Ahi!!!” e una serie di frasi sconnesse che pero’ questa volta riconosco essendo in Italiano e soprattutto perche’ ero io a pronunciarle. La batteria del trapano si era staccata andando a finire sul mio ginocchio. Per il collega cinese problema simile solo che la batteria cadendo si era fermata sul piede.

Dopo esserci riavuti dal dolore, verifichiamo con attenzione altri trapani che risultano avere lo stesso problema: lavorando, la batteria si stacca cadendo rovinosamente per terra. La cosa e’ ovviamente non prevista e in linea generale spiacevole per l’utente.

 

-“Ciccio, cosa succede qui???”

-“Ok, Ok”.

-“Come Ok, qui cadono le batterie per terra??? Come e’ possibile??? Cosa e’ successo??”

-“Ok, Ok.... Me uen tin...”

-“Ma no Ciccio, non e’ Ok, ci si fa’ anche male cosi’… guarda lui che piede che ha!!!!”

-“Ok, Ok... “

-“ Ma Ok cosa??? Non vedi che siamo di fronte ad un immane disastro???”

-“Ok, Ok...” – prende in mano il trapano e ripete l’operazione. Quando la batteria sta’ per staccarsi, Ciccio, con mossa felina usando la mano sinistra, la rificca dentro. “Ok, Ok”.

-“Ciccio, per cortesia, la batteria stava cadendo e tu l’hai rimessa su... andiamo Ciccio... questi trucchi con me non funzionano...”

-“Ok, Ok” – Questa volta usa il trapano tenendo ben salda la batteria con la mano sinistra senza farne misteri... –“Ok, Ok”.

-“No Ciccio, non e’ Ok... non possiamo chiedere ai nostri clienti di tenersi in mano la batteria mentre lavorano. Io, dovessi comprarmi un trapano, preferirei che la batteria rimanesse attaccata da sola.... Tu??? Beh tu forse no, ma il resto del mondo ti assicuro preferisce cosi’...”

-“Ok, Ok” – Riprova l’operazione mantenendo molto saldamente il trapano riducendo al minimo le vibrazioni ed i movimenti facendo attenzione che la batteria non si stacchi – “Ok, Ok”

-“Ma Ciccio, allora dovremmo modificare il manuale e sulle avvertenze scrivere qualcosa del tipo ‘Attenzione, se dovete fare buchi sul cemento, evitare di muovere il trapano e limitare le vibrazioni per evitare che la batteria si stacchi dal trapano’, piuttosto complicato... non scrivere le avvertenze, ma evitare le vibrazioni facendo fori sul cemento... oppure possiamo scrivere di forare solo cemento tenero...”

Ciccio si allontana e ritorna dopo cinque minuti.

-“Ok, Ok”

-“Ciccio, cosa vuoi fare con lo scotch??? Per favore Ciccio... riporta lo scotch dove l’hai preso...”

 

Alla fine si e’ scoperto che per risolvere un problema contrario (le batterie non si inserivano correttamente nel trapano), Ciccio aveva dato ordine di rilavorare una parte dell’housing con i risultati descritti sopra. La cosa assurda e’ che il problema era stato effettivamente riscontrato in assemblaggio ma Ciccio lo ha considerato un “Minor Problem”... e se lo dice il responsabile della qualita’ sara’ sicuramente cosi’.

In effetti, uno dei piu’ grossi problemi che ho giornalmente, a parte Ciccio stesso, e’ dato dal fatto che cio’ che per me e’ il limite di accettabilita’ non collima assolutamente con quello che loro considerano accettabile e questo ovviamnete crea situazioni assurde simili a quella descritta sopra. Il problema comunque non e’ solo mio che magari sono particolarmente esigente: gli altri expat mi dicono la stessa cosa. E’ proprio nel modo differente di vedere le cose e se a posteriori queste differenze possono risultare “divertenti” vi posso assicurare che nel momento in cui situazioni del genere capitano, spesso si perde proprio la pazienza...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963