Te la do io la Cina! - Fatti e situazioni di un Italiano in Cina
« Precedenti Successivi »
 

Ancora sull'Incomunicabilita'...

Dell’incomunicabilità tra cinesi ho già parlato diverse volte nei miei post precedenti… anche il tema specifico relativo alla difficoltà a capirsi quando non ci si trova faccia a faccia e si è costretti a parlare al telefono è stato ampiamente trattato in passato e il recente fattaccio di Long e Dong ne era un chiaro esempio… Cionondimeno,…
 

Te lo do io il LaoWai

Trovato!!! Finalmente!!! Ero sicuro ci fosse da qualche parte… era solo questione di tempo prima che lo trovassi… ed infatti eccolo lì… in tutto il suo splendore… il mio alter ego Cinese… Che in realtà è una “Alter Ega” ovvero una ragazza cinese che di mestiere fa l’opinionista di arte, lifestyle e showbusiness (mica pizza…
 

Ama il prossimo tuo

Qualche giorno fa leggevo un blog molto interessante di un altro italiano in Cina il quale tra l’altro è anche un mio lettore di vecchia data. E’ un Blog che mi sento di consigliare a chiunque legge volentieri quello che scrivo perché, per alcuni versi, la sua visione della Cina ha un aspetto che a…
 

Ma sei Cieco???

Caro lettore, come immagino saprai, uno dei grandi problemi che si ha in qualsiasi azienda è quello della qualità. Sul tema si sono spesi fiumi di parole, libri, teorie, approcci, metodologie il tutto per fare in modo che il prodotto che si immette sul mercato alla fine sia esente da difetti e funzioni come l’utilizzatore…
 

Nessun Buddha nasce a Rovigo

Qualche tempo fa, un mio vecchio compagno d’università, dopo aver letto il mio libro, mi ha proposto un’osservazione secondo me molto interessante… L’osservazione era in realtà una domanda la cui risposta, nella sua semplicità, racchiude una grande verità.La domanda era la seguente: «Perché secondo te Confucio e il Buddha, artefici di filosofie o religioni che…
 

Il Falò delle Vanità

Qualche giorno fa, passeggiando di fronte ad un negozio che vendeva borse di marca sicuramente originali (??) seppur estremamente scontate, sono rimasto colpito dal curioso cestino per i rifiuti che si trovava appena fuori della porta d’entrata. Come si vede dalla foto,  si tratta di una borsa Louis Vuitton adibita (forse sarebbe meglio dire svilita)…
 

Buon Anniversario

Buon Anniversario!! Di che?? Ti chiedererai tu, caro lettore. Buon anniversario di interruzione unilaterale del rapporto di collaborazione con la mia vecchia azienda… Proprio un anno fa infatti mi veniva comunicato che, a causa di un’infausta congiuntura economica e conseguente rivisitazione dei piani aziendali a breve/medio termine, l’azienda aveva cancellato il progetto per cui mi…
 

L'Esperimento del Meta-Linguaggio

Da qualche settimana ho qui con me due ragazzi italiani mandati dal quartier generale a darmi una mano in produzione. Uno di loro è ormai di casa qui essendo venuto già diverse volte; l’altro invece è la prima volta che viene in Cina ed è quindi ancora nella fase di incredulo stupore e necessita quindi…
 

Proprio un Bel Film...

Uno dei vantaggi di fare tratte lunghe in aereo è che di solito, durante il volo, ti propongono la visione dei nuovi film appena usciti nelle sale cinematografiche cosa che aiuta a far passare più in fretta le altrimenti noiose ore di volo. Il problema è che ultimamente faccio solo lunghe tratte interne cinesi per…
 

Si fa presto a dire...

Si fa presto a dire: «Eh… i cinesi non capiscono… i cinesi ragionano in maniera differente… i cinesi rendono tutto complicato…». Ma mettiamoci per un momento nei loro panni… perché vedi, caro lettore, Il fatto è che molto spesso non ci rendiamo conto che i cinesi si trovano ad affrontare giornalmente un grosso handicap dato…
 

« Precedenti Successivi »