Area personale

 

"Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club

 

Presidente: TomcatUSA
Segretaria Club: tissy_dei_boschi

Membri:

001: Donatella da Suzhou
002: Hari_Charan
003: pinguina_felice
004: anna0772
005: epoisa
006: toughenough
007: Fayaway
008: Panda.Romagnolo

Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club
"Sig.ra Tomacat-La Tigre del Guatemala"
scrivere a tomcatusa@libero.it o contattare la segretaria del club tissy_dei_boschi

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Ultime visite al Blog

lisso3babi77bcassetta2Akilleysbimbayokoarianna680freeyourmind64pixie89CaterinaAmatoflyliketurkeytissy_dei_boschiavv.chiaraalbertihalim3stellapikSEMPLICE.E.DOLCE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 

Stat

 

Where are you

 

Che tempo fa'... a ZhuHai

The WeatherPixie

 
hit counters
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Stat 2

var sc_project=3853986; var sc_invisible=0; var sc_partition=31; var sc_click_stat=1; var sc_security="f71aea25";
web page hit counter
 

 
Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Papa e Vino

L'Angolo della Posta

Post n°205 pubblicato il 10 Giugno 2012 da TomcatUSA

Da quando ho cominciato a scrivere questo blog (ormai 6 anni fa…) ricevo abbastanza spesso mail dai lettori e, per quanto possa sembrare strano, non sempre si tratta di insulti gratuiti… Alcune mail infatti sono del tutto propositive e provengono da lettori che si trovano in Cina e che, dopo aver letto il blog, decidono di condividere con me alcune loro esperienze nella Terra di Mezzo credo con l’intento di farmi sentire meno solo. In particolare recentemente ho ricevuto l’amaro sfogo di Valerio che ho deciso di pubblicare perchè la sua triste storia ricorda molto da vicino anche nei dettagli cosa è successo a me in una situazione analoga a riprova che la Cina, alla fine, più o meno uguale e' uguale per tutti…

 

Caro Tomcat,

Questa storia e' un po' lunga ma non c'e' bisogno di dirlo non per colpa mia....e' iniziata ad ottobre dello scorso anno e si e' conclusa poche settimane fa.

Siamo in ottobre e ringalluzzito dall'aver conseguito la patente cinese dopo aver studiato 1300 domande alienanti ho pensato che la mia integrazione fosse sufficientemente avanzata per permettermi di richiedere una carta di credito.

Arzillo e pettoruto mi reco alla filiale della banca (ICBC non aprite quella porta) vicino al mio ufficio.

Dopo alcuni minuti di parapiglia in cui i miei desideri non sono pienamente compresi estraggo la carta bancomat cinese e la carta VISA italiana e mimando un incrocio riesco a trasmettere il messaggio.

Devo faticare non poco a convincere l'impiegata della banca, che si vivo in cina, lavoro in cina e persino vengo pagato, nonostante la signora sia in grado di vedere che ogni mese la stessa entità versi sul mio conto la stessa quantità di denaro la cosa non sembra essere sufficiente per detrminare che in effetti godo di un regolare stipendio. Alla fine, con non poco sforzo che include una chiamata ad una mia collega cinese, riesco a passare il controllo.

Orgoglioso attendo che mi consegnino il modulo: ovviamente l'entusiasmo scema quando vedo che il modulo e' completamente in cinese… beh poco male, ritorno in azienda e con l'aiuto di una collega compilo il tutto.

Faccio le dovute crocette (attenzione!) nelle domande a scelta multipla, compilo i cari campi e poi mi accorgo che in cina non basta firmare sotto la scritta tutte le informazioni sono vere croce sul cuore bla bla bla ma bisogna ricopiare una frase di 3 righe in caratteri cinesi.

convinco la collega a copiarla per me, firmo e mi reco in banca.

Consegno il tutto, loro fotocopiano il mio permesso di residenza e la prima pagina del passaporto (attenzione!) dove c'e' la foto.

Dopo circa un mese di silenzio, mi chiama la collega (avevo dato il suo numero di telefono alla banca) e mi dice con cordoglio che la mia domanda e' stata rifiutata. Sorpreso cerco di capire la ragione, che incredibile per l'italia ma assolutamente normale per la cina e' la seguente: nel compilare il modulo di richiesta avevo proditoriamente risposto con una croce nei quadtatini mentre avrei dovuto fare un segno di spunta, una piccola v.

Annoiato per il piccolo intoppo ritorno in banca e mi faccio dare una altro modulo, lo riporto in azenda, eseguo delle piccole v degne del Tiziano convinco la collega a ricopiare il bla bla cinese e ritorno in banca, dove prendono il modulo, rifotocopiano tutto inclusa la prima pagina del passaporto dove c'e' la foto (attenzione!) e fanno ripartire il marchingegno.

A questo punto e' quasi Natale e con la famiglia ritorniamo in italia per le feste.

Tra Natale e la fine dell'anno sono a letto e ricevo una chiamata da una vocina cinese che mi chiede se vicino a me c'e' qualcuno che parla cinese, dopo un rapido controllo sotto il letto devo purtroppo confermare la mancanza di qualunque interprete, con un lampo di genio provo a ripetere il nome della mia collega e la vocina sembra capire. In effetti dopo poco ricevo un sms dalla mia collega che mi dice che la mia richiesta per la carta di credito era stata nuovamente rifiutata: la ragione questa volta e' che io non avevo confermato il desiderio di riceverla. Sorpreso capisco che probabilmente una delle mille chiamate in cinese che ricevo doveva essere quella di un solerte bancario cinese che cercava di sondare il mio genuino desiderio di avere una carta di credito.

Al ritorno in Cina ritorno in banca per fare ripartire tutta la macchina stavolta imparata la lezione gioco di anticipo e dopo circa 2 settimane chiamo il call center e dopo alcuni minuti di conversazione kafkiana penso di essere riuscito a far registrare la mia sincera volontà di ricevere la preziosissima carta di credito.

Rilassato attendo la consegna della busta con la carta. Dopo altre due settimane ricevo una chiamata ed un messaggio in cinese dalla banca che mi informa, oramai non sorprendentemente, che la mia domanda e' stata rifiutata.

Curioso cerco di scoprire il perchè: la ragione è che la mia firma sul modulo di richiesta e quella sul passaporto non corrispondono.

Preoccupato di stare sviluppando un grave disturbo bipolare provo a firmare dei fogli e chiedere se la mia firma veramente sia cosi differente da quella del passaporto. Tutti i controlli effettuati da persone di mente sana mi tranquillizzano sul fatto che non ho sviluppato una seconda personalità.

Alla fine un colpo di genio… Apro il passaporto, che bisogna dire è abbastanza vecchio e risale al 2004 e con orrore vedo che sulla pagina della foto c'è in verità uno scarabocchio che non è la mia firma, ma quella dell'autorità che ha rilasciato il documento, la mia firma è sulla seconda pagina!!!!!

Torno in banca come una furia e cerco di insultare il primo che mi capita a tiro, che candido come un fiore mi dice: «Ma tu con chi hai parlato?». Nella lingua di Dante gli faccio notare che nessuno nella banca porta cartellini con il nome quindi non avendo eseguito un test del dna mi trovo nell'impossibilità di confermare l'identità della persona (si fa per dire) che aveva fotocopiato la pagina sbagliata.

Alla fine dopo grandi insulti da parte mia e risatine da parte loro rifanno le copie e il processo riparte.

A questo punto chiedo all'infame di stare fermo e gli faccio una foto per poterlo riconoscere in futuro.

I cercopiteco azzurro si mette anche nella tipica posa cinese con le 2 dita a V (vedi riquadro).

Non potendo immaginare cosa altro possa andare storto e felice di avergliele cantate in sol maggiore torno a casa.

Non è difficile intuire che la storia non è ancora terminata, ricevo dopo 3 settimane un sms in cinese che mi spinge a chiamare il call center della banca.

L'operatore anche un poco imbarazzato mi dice che la domanda, ma guarda un pò, è stata rifiutata perchè "the checking is not enough". Sorpreso visti i meticolosi controlli dei 4 mesi passati chiedo alla mia collega di chiamare il call center per capire come posso fare si che il checking sia enough.

Scopro con grande ilarita' che quello che cercavano di dirmi è che non guadagno abbastanza per avere la carta di credito.

A questo punto servono alcune precisazioni,

1) il mio stipendio annuo cinese era sempre stato dichiarato su ognuno dei moduli che ho compilato

2) un mio collega anche lui italiano, con esattamente lo stesso stipendio, che lavora per la stessa azienda, che è arrivato in Cina lo stesso mio giorno ha ricevuto la carta di credito al primo tentativo dalla stessa banca e presentando domanda nella stessa filiale.

 

Forse però posso essere felice in quanto il massimale della carta di credito del mio collega è 1000 rmb circa 120 euro e che ora è già in contestazione con la banca per interessi non pagati a causa del fatto che non ha mai recevuto il rapporto mensile delle spese e quindi non ha potuto pagare in tempo.

 

Ciliegina sulla torta ora ogni settimana ricevo un messaggio in cinese che mi esorta a contattare il call center della banca perchè la mia domanda è stata rifiutata, chissa che non si siano affezionati a me ?

A questo punto ho deciso di rinunciare, battuto per ko.

 

con affetto un caro saluto

Valerio.

Come dicevo prima, il motivo per cui ho deciso di pubblicare questa testimonianza è che più o meno a me è successa la stessa cosa con modalità incredibilmente molto simili… L’unica differenza è il risultato finale: io adesso ho ben due carte di credito una addirittura con un massinale molto più alto della carta Italiana. Ora la domanda è: come ho fatto?? Le mie V sul modulo erano più precise di quelle di Valerio?? Il mio desiderio di ricevere la carta di credito era più puro di quello di Valerio?? La mia firma più intrigante?? La mia dialettica in Cinese più coinvolgente?? La risposta ovviamente è niente di tutto questo. In realtà anch’io ad un certo punto mi sono trovato con la testa tra le mani seduto alla mia scrivania umiliato… battuto per KO dal sistema bancario Cinese che anche a me alla fine aveva detto che ero un pezzente totalmente inaffidabile e che mai avrei potuto aspirare ad una Carta di Credito in Cina. E mentre piangevo triste e sconsolato nel mio ufficio ripensando a tutti I sacrifici che I miei genitori avevano (inutilmente) fatto per farmi studiare e per mettermi in condizione di elevare la mia posizione, entra nel mio ufficio una delle Pie Donne dell’amministrazione:

-«Perchè piangi LaoDa??»
-«Mi hanno appena detto che sono un fallito… Un pezzente…»
-«Chi ti ha detto che sei un pezzente??»
-«Il sistema bancario Cinese… dopo strenua battaglia mi ha detto che non sono degno di avere un Carta di Credito qui in Cina…»
-«Tutto qui il problema?? Non ti preoccupare… vedrai che tutto si risolverà…»

Ed infatti, dopo un paio di settimane, senza che io abbia fatto assolutamente niente, ho ricevuto una Carta di Credito da 10,000 RMB (1,200 Euro). Una volta ricevuto la carta vado subito in amministarzione dalla Pia Donna che mi aveva detto di non preoccuparmi e chiedo come sia stato possibile farmi avere la Carta.

-«Semplice… Siccome ho visto che eri veramente mortificato, ho chiamato il direttore della Banca che è il cugino della figlia della mia compagna di banco alle elementari e ho spiegato che tu eri il mio LaoDa e che avevi bisogno di una carta di credito… Ed ecco qui…»
-«Ti ringrazio molto… Non avevo capito che era così semplice… Io mi ero erroneamente  focalizzato sui moduli, sulle V, sulle firme e sulle garanzie… Certo 10,000 RMB di limite non è molto ma meglio di niente…»
-«Hai bisogno di un massimale più alto??»
-«Mah sai… viaggiando… gli Hotel, I biglietti aerei…»
-«Capisco… Vedo cosa posso fare…»

Ed infatti, dopo poche settimane, ho ricevuto un’altra Carta di Credito con massimale 10 volte più alto… perchè qui in Cina si fa tutto in grande.

Ora, con le mie due carte di credito mi sento un altro uomo… sicuro di me, con un’autostima alle stelle… Quando sono al ristorante ed è il momento di pagare estraggo con indifferenza una delle due carte e tutti rimangono a bocca aperta facendomi sentire molto importante ed ammirato… Grazie sistema Bancario Cinese… Hai cambiato totalmente la mia vita e per questo te ne sarò per sempre grato…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nanjing/trackback.php?msg=11372555

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 31/03/16 @ 11:15
Ieri sera Fabio Concato era in concerto al Centro Commerciale Gran Reno. Una ottima occasione per... (continua)
 
Commenti al Post:
paolazzzi
paolazzzi il 10/06/12 alle 13:48 via WEB
Ho lavorato come rappresentante per una compagnia telefonica in Spagna e ti assicuro che anche per i cinesi in occidente la burocrazia č una macchina indecifrabile. Ero l'unico rappresentante della compagnia a parlare cinese e c'erano moltissimi cinesi che avevano tariffe assurde e stavano aspettando una persona che parlasse la loro lingua per cambiare. Purtroppo perņ, dopo essere riuscito a convincerli dribblando abilmente la loro diffidenza e aver compilato tutti i moduli per loro, c'era sempre qualcosa che non andava. C'era bisogno di un numero di telefono di un contatto che parlasse spagnolo per confermare il cambio di compagnia per telefono e non me lo volevano dare, non avevano un e-mail o il numero di conto corrente o quando chiamavano per confermare mi rimandavano indietro il contratto per barriera linguistica. Ovunque č duro essere straniero.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 11/06/12 alle 08:10 via WEB
Non ne dubito... Essere un LaoWai e' sempre molto complicato indipendentemente dal paese ospitante...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Hp Scan Doctor il 02/06/18 alle 19:08 via WEB
moltissimi cinesi che avevano tariffe assurde e stavano aspettando una persona che parlasse la loro lingua per cambiare. Purtroppo perņ, dopo essere riuscito a convincerli dribblando abilmente la loro diffidenza e aver compilato tutti i moduli per loro, c'era sempre qualcosa che non andava. C'era bisogno di un numero di telefono di un contatto che parlasse spagnolo per confermare il
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
smadav 2019 download il 05/01/19 alle 10:50 via WEB
Thanks
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
smadav 2019 il 05/01/19 alle 10:51 via WEB
Great thanks
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
smadav 2019 il 02/06/18 alle 19:10 via WEB
puoi inviare i c puoi inviare i c
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
smadav 2019 download il 05/01/19 alle 10:45 via WEB
thanks a lot for sharing the wonderful article https://smadav2019download.com/smadav-2019-free-download/
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
smadav 2019 download il 05/01/19 alle 10:49 via WEB
Great and thanks a lot for sharing the wonderful article
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorma il 10/06/12 alle 15:45 via WEB
Anche i cinesi in Italia vivono situazioni paradossali per quanto riguarda i rapporti con Banche, Istituzioni... anche per la loro innata diffidenza. Mia figlia solo ora che sta per tornare (dopo 10 mesi) č riuscita ad instaurare rapporti amichevoli con i suoi compagni di classe,grazie anche ai suoi progressi nella lingua cinese... ma vicende assurde nč ha vissute...
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 11/06/12 alle 08:13 via WEB
Sono sicuro che anche per i Cinesi in Italia la situazione possa essere in molti casi paradossale... alle volte lo e' per gli stessi Italiani... Ed e' per questo che sono sicuro che da qualche parte ci sia un mio omologo che preso da disperazione ha iniziato a scrivere il Blog "Te la do io l'Italia!"... prima o poi lo trovero'
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sftp port il 29/05/19 alle 04:08 via WEB
thank
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
smadav 2019 download il 05/01/19 alle 10:52 via WEB
Thanks brother, smadav 2019
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
itariajin il 11/06/12 alle 04:22 via WEB
Caro Valerio hai tutta la mia simpatia... comunque un post FANTASTICO. Da incorniciare. Ho ancora le lacrime agli occhi
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 11/06/12 alle 08:16 via WEB
Giusto per dare a Valerio cio' che e' di Valerio, ho solo copiato quanto mi e' stato scritto. Per cui complimenti a Valerio... magari potrebbe iniziare a scrivere anche lui...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fabrizio il 14/06/12 alle 11:02 via WEB
Ciao, scusa se ti scrivo qui ma non vedo altre possibilitą. Ho inaugurato una Mostra Fotografica su Beijing 2008. Vedi tutto qui: http://www.capsoni.it/Beijing-2008.html Valuta tu se puoi segnalarla. Grazie.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 21/06/12 alle 04:23 via WEB
Daro' un'occhiata... E cerchero' di segnalarla...
(Rispondi)
 
maccabbeo
maccabbeo il 17/06/12 alle 02:21 via WEB
Mamma mia che bella storia... Alla fine, gira e rigira, tutto si risolve con delle buone guanxi. Sono da poco il Cina ed avrei bisogno di aiuto. Sono venuto da turista e vorrei cercare di vivere e lavorare qui. Qualcuno che legge mi potrebbe dare una mano per favore, preferibilmente nel pił breve tempo possibile. Grazie mille. Manolo 15588612029
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 21/06/12 alle 04:19 via WEB
Mi pare di capire che la droga Cina ti ha gia' preso completamente...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alessandra_225 il 09/07/12 alle 18:12 via WEB
Tu due carte di credito e il povero Valerio niente???!!!! Ma la Pia Donna non ha una cugina che č stata all'asilo con la sorella della vicina di casa del direttore di banca di Valerio? Alle volte basta cosģ poco.... ;-) č sempre bello rileggerti
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 10/07/12 alle 02:44 via WEB
Ho gia' invitato a cena la cugina della Pia Donna la quale e' effettivamente andata all'asilo con la sorella della vicina di casa del direttore di Valerio e che mi ha assicurato che il problema carta di credito verra' risolto a brevissimo senza ulteriori ritardi... Come dici te a volte basta veramente poco... :)
(Rispondi)
 
tissy_dei_boschi
tissy_dei_boschi il 14/07/12 alle 00:39 via WEB
Leggo con le lacrime agli occhi (per la commozione? per ilaritą? non lo scopriremo mai) ē___ē
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 15/07/12 alle 04:35 via WEB
Signorina... Probabilmente e' una commistione (le piace il termine commistione??) una commistione dicevo di entrambe le cose...
(Rispondi)
 
bimbayoko
bimbayoko il 22/07/12 alle 02:38 via WEB
:-P
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alexxx il 07/08/12 alle 12:11 via WEB
Non ci posso credere, la nipote della cugina che era all'asilo....!!!!!!
(Rispondi)
 
Luciano0hu
Luciano0hu il 09/10/12 alle 11:46 via WEB
Ciao tomcat, come si sa anche in cina i rapporti contano parecchio, basta una telefenota e sei ok. Essendo cinese posso capire ciņ che ti é successo, effetivamente anche in cina c'č un po di razzismo, ma ai cinesi in generale č molto attratto da un straniero haha Saluti da luciano
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/10/12 alle 07:50 via WEB
Vero... Il LaoWai incuriosisce non poco i Cinesi che si domandano spesso come mai questi strani esseri se la prendano per delle fesserie...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyet il 17/10/12 alle 22:46 via WEB
thank you
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
simona il 18/10/12 alle 12:40 via WEB
Ho letto il tuo libro tutto d`un fiato e poi...sono partita per la Cina piena di speranze che non fosse tutto proprio come lo descrivevi! Quante risate mi hai fatto fare, ma ora che le esperienze toccano a me devo fare un po` di yoga per sopportarle. Posso aggiungere il tuo blog sui miei preferiti/ simona
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 23/10/12 alle 07:51 via WEB
Ovviamente si... Buona Cina... :)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
simona il 18/10/12 alle 12:42 via WEB
Scusa, l`ultima frase era ovviamente un domanda.. Simona
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sc il 25/10/12 alle 18:33 via WEB
Nn riesco a crdere che i racconti di questo blog siano veri... Ma come fate a non impazzire?
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 27/10/12 alle 07:39 via WEB
Diciamo che qui inizi ad interpretare la realta' in maniera differente... che questa sia pazzia o meno e' solo questione di etichette... :)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
itariajin il 13/11/12 alle 06:09 via WEB
Impazzire?!?!? Ma che impazzire!! Qui stiamo tutti benissimooo!! HUA hua bwaha hahah! (seguono salti e capriole atterrando sulla testa)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyet il 27/10/12 alle 22:18 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo il 28/11/12 alle 11:06 via WEB
Salve, vorrei recarmi in Cina (Shanghai) a breve per valutare le possibilitą di fare business. Pensavo all'import-export come agente di commercio ma non so se sia meglio Italia-Cina o viceversa, oppure investire qualche soldo e aprire un negozio con un socio cinese. Il guaio č che non conosco i canali per entrare in contatto con cinesi eventualmente interessati ed il percorso da seguire. Qualcuno puņ darmi una mano? Thanks Paolo
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolo il 28/11/12 alle 11:08 via WEB
Oooops! Ho scordato di darvi la mia mail diretta: goose@email.it Ciao
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 12/12/12 alle 10:38 via WEB
Ho appena finito di leggere la tua "avventura"... Scusami ma ti devo confessare che ho riso molto ahahha per te sarą stato un trauma ma per me lettore č stato un post "divertente".. č la priva volta che visito il tuo blog e ho intenzione di visitarlo ancora, amo molto l'Asia e mi sento felice quando un italiano va a vivere lą :) spero di fare la stessa fine un giorno. Saluti Anna
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco Sebastiani il 18/12/12 alle 04:21 via WEB
Ciao TomCat, Ti prego dammi una mano....non riesco a smettere di leggere il tuo blog. Sto morendo dalle risate. mi presento. Sono Marco, 28 anni, progettista meccanico. Ho vissuto in Cina (tra villaggi ed officine nell'Hebei prima e Pechino poi) per 8 anni prima di trasferirmi in Australia con mia moglie (cinese anch'essa). Ti giuro che in questi anni, io e alcuni dei miei colleghi/amici volevamo raccogliere le nostre avventure in un libro o blog proprio come hai fatto tu. Poi, la mia pigrizia ha preso il sopravvento e nulla si e' fatto. Ed oggi, per puro caso mi sono imbattuto nel tuo blog. Mi hai fatto rivivere tanti di quei momenti "divertenti e frustranti" allo stesso tempo che quasi quasi sembrava li avessi scritti io. Continua a scrivere delle tue avventure per favore. Forse non tutti le comprenderanno ma chi e' stato li per un periodo sufficente di tempo sapra' certamente apprezzarle. Tutto qui. Un saluto. Marco
(Rispondi)
 
Fenice_A_ngela
Fenice_A_ngela il 18/12/12 alle 15:03 via WEB
Buone vacanze gioiose ^_^
(Rispondi)
 
helga2008
helga2008 il 31/12/12 alle 17:13 via WEB
:-)) banalissimo augurio di un 2013 di buona fortuna (.... giusto per non essere volgare e " culturalmente corretta" )
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mimmo 1000 il 29/01/13 alle 09:56 via WEB
TomcatUSA sarą stato fagocitato (mangiato) dalla societą cinese con i suoi ritmi...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorma il 30/01/13 alle 23:32 via WEB
Tom Cat attorniato da migliaia anzi milioni di cinesini si č nevroticato ed č scoppiato... :) Dove sei Tom?
(Rispondi)
 
MarquisDeLaPhoenix
MarquisDeLaPhoenix il 25/03/13 alle 20:13 via WEB
Peccato che ll blog non sia aggiornato.
(Rispondi)
 
Exodus05
Exodus05 il 07/06/13 alle 11:15 via WEB
E' finito. E' tutto finito.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorma il 16/06/13 alle 13:51 via WEB
E' inquietante dire "E' finito, č tutto finito", cosa č successo? Tom Cat dove sei?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lamp il 18/06/13 alle 07:06 via WEB
Effettivamente č parecchio tempo che il Nostro non si fa sentire...abbiamo cambiato governo, Papa ed č morto pure Andreotti! Qualcosa in Italia č successo... In Cina niente di nuovo?
(Rispondi)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/06/13 alle 08:14 via WEB
non leggerti č un peccato , ma almeno facci sapere di te .. che č successo , cm stai .. :) ciao , e.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Esotérisme il 30/07/13 alle 18:41 via WEB
Grazzie!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ginevra Fabri il 02/09/13 alle 09:25 via WEB
Questo sģ che č uno &#36208;&#21518;&#38376; coi fiocchi!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
asd123 il 11/10/13 alle 17:30 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lamp il 16/10/13 alle 07:04 via WEB
Tom... se ci sei batti un colpo...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
In Cina il 29/11/13 alle 04:40 via WEB
Ciao a tutti, per tutti coloro che volessero intraprendere una Carriera professionale ,in Cina, volevo segnalare che stiamo lanciando in questo periodo un nuovo sito dedicato al Lavoro in Cina, dove potete pubblicare il vostro CV, condividere le vostre esperienze ed informazioni per lavorare in Cina. Grazie dell'attenzione
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
flappy bird il 21/03/14 alle 22:33 via WEB
un grande articolo
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
yemek tariflleri il 30/03/14 alle 18:26 via WEB
Mi piace molto la scrittura
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
kadın il 14/04/14 alle 13:18 via WEB
thank you good information
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyet il 02/07/14 alle 08:12 via WEB
thank you
(Rispondi)
 
ALDO.GIORNO.NONNOFRA
ALDO.GIORNO.NONNOFRA il 02/08/14 alle 10:55 via WEB
TI PIACE QUESTO MIO NUOVO NICK? OGGI L'HO CREATO PERO' NON POSSO CREARNE ALTRI MI DICE CHE LA PASSWORD E' SBAGLIATA MA NON E' VERO PERCHE E' GIUSTA MA COME MAI ALLORA NON POSSO?
(Rispondi)
 
 
ALDO.GIORNO.NONNOFRA
ALDO.GIORNO.NONNOFRA il 02/08/14 alle 10:55 via WEB
MA CHE BELL BLOGG
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
barbie oyunları il 05/08/14 alle 23:35 via WEB
good site
(Rispondi)
 
labolognina
labolognina il 24/08/14 alle 23:30 via WEB
Perdonami Valerio, ma ho riso come non mi capitava da tempo a leggere della tua disavventura. Se ti puņ consolare, qui in Italia (torino per l'esattezza), qualche anno fa, quando SanPaolo non era ancora Intesa (o viceversa, fai tu), io volli aprire un conto perché mi ero trasferita da Brescia. Pur avendo uno stipendio -non alto ma dignitoso- e soprattutto regolare, con contratto a tempo indeterminato, non c'č stato verso che mi dessero il bancomat. L'ho avuto solo dopo che ho cointestato il conto al mio compagno, gią cliente presso la medesima filiale. Č stata un'umiliazione che non ho mai mandato gił. E per fortuna il mio compagno, che nel frattempo č diventato ex, non mi ha prosciugato il conto! ros
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorma il 16/12/14 alle 07:53 via WEB
Ciao Tomcat, ogni tanto rileggo (passi del libro...) ed č sempre uno spasso. Buona fortuna. Non leggerti pił č una perdita.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ora Urus il 28/02/16 alle 19:11 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ora Urus il 18/03/16 alle 04:12 via WEB
Nissan Motor Baca Selengkapnya Company Ltd adalah suatu Baca Selengkapnya Disini perusahaan multinasional Jepang yang adalah Baca Selengkapnya Disini produsen otomotif. Perusahaan yang Baca Lebih Lengkap menjadi produsen otomotif paling besar ke-6 seusai General Motors, Readmore Article Volkswagen Group, Toyota, Hyundai Motor Group, serta Ford di tahun 2011 Website Official lalu ini berdiri sejak 1911 oleh Masujiro Hashimoto Open This Link. Bersamaan dengan aliansinya dengan Renault Source Link S.A. asal Perancis, Nissan memasarkan Source From merek mobil mewah yang dinamakan Infiniti. Aliansi Read More dengan Renault S.A. ini terjadi pada sejak tahun 1999 dengan komposisi saham Renault memegang 43,4% saham Nissan sedangkan Nissan memegang 15% saham Baca Selengkapnya Disini Renault pada tahun 2008.VQ, salah satu mesin buatan Nissan, sudah berada pada jajaran 10 mesin paling baik versi Ward's untuk 14 tahun Source Article berturut-turut. Sejarah Nissan dimulai ketika Masujiro Open Source Hashimoto mengawali produksi Baca Disini mobil dalam Open Now negeri, yang menjadi cikal akan dari Click Here industri otomotif dengan nama Kwaishinsha Motorcar Co., Ltd. Tiga tahun kemudian, Kenjiro Den Lihat Sumbernya , Rokuro Aoyama serta Aketaro Takeuci mengombinasikan nama mereka untuk suatu truck Lihat Artikelnya pabrikan Kwainshinsha. Truk DAT masuk ke Taisho Exposition pada Lihat Artikelnya tahun yang sama. Pada tahun 1918, Baca Semuanya perusahaan Kwainshinsha Motor Car Works Baca Disini mengalami perkembangan yang signifikan dengan pendapatan Read This setidak sedikit 600 ribu yen serta 60 karyawan. Perusahaan ini menyempurnakan Website Official Model 41 DAT pada tahun 1919, menjadi pemasang mesin berbadan tunggal dengan 4 silinder Source News pertama di Jepang. pada tahun 1925, perusahaan Follow Now mengalami penggantian nama menjadi DAT Motorcar Co. DAT Click Link yang mempunyai pasar untuk militer mengalami sedikitnya permintaan pada tahun 1920an sampai akhirnya perusahaan terpaksa meperbuat merger dengan Jitsuyo Jidosha Co., Ltd. yang adalah perusahaan Jepang kedua yang melakoni bisnis pembuatan truk. Merger ini terjadi sampai tahun 1932.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
jessica il 27/08/16 alle 00:48 via WEB
Arricchirsi oggi e correre il rischio di trasformare il proprio life.Try e ottenere una carta in bianco Bancomat oggi (MR Wandy) e di essere tra i fortunati che beneficiano di questa scheda. Questa carta bancomat in serie bianca č in grado di hacking in qualsiasi ATM in tutto il mondo. Devo sapere su questo BIANCO Bancomat quando ero alla ricerca di lavoro on-line circa un mese ago..It ha davvero cambiato la mia vita per sempre e ora posso dire che sono ricchi perché sono una testimonianza vivente. Il meno soldi ricevo in un giorno con questa scheda č di $ 3,000.Every ora e poi a mantenere il pompaggio di denaro sul mio conto. Anche se illegale, non c'č il rischio di essere scoperti, in quanto č programmato in modo che non puņ tenere traccia, ma ha anche una tecnica che rende impossibile per il CCTV di rilevare you..For dettagli su come ottenere il vostro oggi, hacker e-mail : wandyhackersworld88@gmail.com
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyetler il 07/09/16 alle 22:12 via WEB
thank you
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Robe cocktail il 05/05/17 alle 06:31 via WEB
JIAYOU ! NANJING !
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sherlock Holmes Pipe il 11/07/17 alle 17:30 via WEB
JIASTYLE! &#23383;, NANJING ! JIANGSU
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
David il 08/11/17 alle 08:15 via WEB
Your experience is amazing, thanks for sharing.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dino il 30/11/17 alle 09:03 via WEB
Orgoglioso attendo che mi consegnino il modulo: ovviamente l'entusiasmo scema quando vedo che il modulo e' completamente in cinese
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon IJ Setup il 09/01/18 alle 15:09 via WEB
We have a long dialogue about how my experience from before 1965 until now (2013). Sometimes she laughs, not for laughing at my story. But sometimes I intersperse the funny stories only. Without the day is late, we also have to go back to our homes. A few days later we met again, he handed me a piece of paper that he said interview with me at that time. He asked me to re-read the results of his writings, if anyone missed might be added. At a glance I read the title "HIGHLY, I WANT YOU TO SAY THE HONEST HONESTY". The title is a bit strange, but quite interesting.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ij Setup Canon il 16/01/18 alle 11:16 via WEB
Individuals of any age and from each field utilize PCs, as indicated by their particular prerequisites. Experts working in an office to a housewife at home all are utilizing PCs for their advantages. It has turned into an imperative apparatus for us. Being a machine and in steady utilize, our PCs are inclined to create blames after some time and when this happens, it is exceedingly prescribed to search out proficient help as opposed to attempting to analyze and cure the circumstance ourselves.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
canon ip2770 driver il 05/01/19 alle 10:54 via WEB
Without the day is late, we also have to go back to our homes. A few days later we met again, he handed me a piece of paper that he said interview with me at that time. He asked me to re-read the results of his writings, if anyone missed might be added.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon mp237 driver il 13/01/18 alle 20:58 via WEB
<div style="text-align: justify;"> <div style="text-align: left;"> <span style="background-color: white;"><span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;">Thanks&nbsp; for every other informative site.&nbsp;</span></span></div> </div> <div style="text-align: justify;"> <div style="text-align: left;"> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;"> </span></div> <div style="text-align: justify;"> <div style="text-align: left;"> <div style="box-sizing: border-box;"> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;">Les listes de références d'articles&nbsp;du mois de septembre sont disponibles sur la page&nbsp;veille documentaire sur articles du site internet de la bibliothčque.</span></div> </div> <div style="text-align: left;"> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;">Canon MP237 driver</span></div> <div style="text-align: left;"> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;">Canon MF3010 driver</span></div> <div style="text-align: left;"> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;">Canon LBP2900 driver</span></div> <div style="text-align: left;"> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;">Canon LBP2900b driver</span></div> </div> <div style="text-align: left;"> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;"><span style="font-family: &quot;georgia&quot; , &quot;times new roman&quot; , serif;">Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial No Derivatives.&nbsp;</span><span style="background-color: white;">I have a venture that I’m just now operating on, and I have been on the look out for such information</span></span></div> </div> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;"> </span>
<div style="text-align: justify;"> <div style="text-align: left;"> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;">Got&nbsp;Canon ij driver&nbsp;webpage&nbsp;</span></div> </div> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;"><span style="font-family: &quot;georgia&quot; , &quot;times new roman&quot; , serif;"> </span> </span>
<div style="text-align: justify;"> <ol> </ol> </div> <span style="font-family: &quot;helvetica neue&quot; , &quot;arial&quot; , &quot;helvetica&quot; , sans-serif;">Thanks</span>
<span style="font-family: &quot;georgia&quot; , &quot;times new roman&quot; , serif;"> </span>
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon ip2770 Driver il 04/06/18 alle 20:28 via WEB
What...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Smadav 2019 il 16/02/18 alle 10:04 via WEB
nice dude thanks a lot for sharing the wonderful article
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon mp237 support il 20/02/18 alle 20:22 via WEB
Thank for sharing
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ij network tool il 22/05/18 alle 15:16 via WEB
Ora, con le mie due carte di credito mi sento un altro uomo… sicuro di me, con un’autostima alle stelle… Quando sono al ristorante ed č il momento di pagare estraggo con i
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
jeffrey il 28/02/18 alle 00:44 via WEB
I got my already programmed and blanked ATM card to withdraw the maximum of $5,000 daily for a maximum of 31 days. I am so happy about this because i got mine and I have used it to get $155,000. MR MIKE COX is giving out the card just to help the poor and needy though it is illegal but it is something nice that will help your financial hardship to a change of level financially. And no one gets caught when using the card for the card is well program and very active. get yours from him. Just send him an email On worldbestatmhacker@gmail.com THIS IS 100% REAL. I AM A BENEFICIARY OF THIS. HACKERS EMAIL: worldbestatmhacker@gmail.com
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ij network tool il 22/05/18 alle 15:18 via WEB
i got mine and I have used it to get $155,000. MR MIKE COX is giving out the card just to help the poor and needy though it is illegal but it is something nice th
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon printer driver il 07/03/18 alle 21:36 via WEB
Great... Thanks for sharing..
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
jackrians il 27/05/19 alle 23:43 via WEB
UltraVNC Remote Access Dekstop
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon IJ Network il 22/05/18 alle 15:20 via WEB
testo del messaggio non puņ superare i 30000 caratteri. Ricorda che puoi inviare i commenti ai
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon MX922 Driver il 04/06/18 alle 20:26 via WEB
Anche i cinesi in Italia vivono situazioni paradossali per quanto riguarda i rapporti con Banche, Istituzioni... anche per la loro innata diffidenza. Mia figlia solo ora che sta per tornare (dopo 10 mesi) č riuscita ad instaurare rapporti amichevoli con i suoi compagni di classe,grazie anche ai suoi progressi nella lingua cinese... ma vicende assurde nč ha vissute...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cutfithriana il 10/07/18 alle 21:29 via WEB
canon setup printer, ij start canon set up, canon ij setup mac, canon ij setup mx492, canon ij setup wifi, canon ij setup mx490, canon ij setup download, http ij start canon setup , , <https://canonij.co/>,

,

(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ScanSnap il 02/10/18 alle 17:00 via WEB
Ho lavorato come rappresentante per una compagnia telefonica in Spagna e ti assicuro che anche per i cinesi in occidente la burocrazia č una macchina indecifrabile. Ero l'unico rappresentante della compagnia a parlare cinese e c'erano moltissimi cinesi che avevano tariffe assurde e stavano aspettando una persona che parlasse la loro lingua per cambiare. Purtroppo perņ, dopo essere riuscito a convincerli dribblando abilmente la loro diffidenza e aver compilato tutti i moduli per loro, c'era sempre qualcosa che non andava. C'era bisogno di un numero di telefono di un contatto che parlasse spagnolo per confermare il cambio di compagnia per telefono e non me lo volevano dare, non avevano un e-mail o il numero di conto corrente o quando chiamavano per confermare mi rimandavano indietro il contratto per barriera linguistica. Ovunque č duro essere straniero
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mie Keueng il 27/05/19 alle 23:54 via WEB
Get that articel
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
scanner support il 31/03/20 alle 19:29 via WEB
Ed infatti, dopo un paio di settimane, senza che io abbia fatto assolutamente niente, ho ricevuto una Carta di Credito da 10,000 RMB (1,200 Euro). Una volta ricevuto la carta vado subito in amministarzione dalla Pia Donna che mi aveva detto di non preoccuparmi e chiedo come sia stato possibile farmi avere la Carta.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
IJ Network Scanner S il 02/10/18 alle 17:02 via WEB
Come dicevo prima, il motivo per cui ho deciso di pubblicare questa testimonianza č che pił o meno a me č successa la stessa cosa con modalitą incredibilmente molto simili… L’unica differenza č il risultato finale: io adesso ho ben due carte di credito una addirittura con un massinale molto pił alto della carta Italiana. Ora la domanda č: come ho fatto?? Le mie V sul modulo erano pił precise di quelle di Valerio?? Il mio desiderio di ricevere la carta di credito era pił puro di quello di Valerio?? La mia firma pił intrigante??
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
https://www.drivermy il 29/11/18 alle 21:58 via WEB
Nice content here
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Driivermy il 29/11/18 alle 21:59 via WEB
I Like comment:)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP Officejet 8610 il 10/12/18 alle 15:10 via WEB
Thanks for sharing
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Get HP Driver il 10/12/18 alle 15:12 via WEB
Thanks for sharing
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
canon free download il 12/12/18 alle 07:54 via WEB
if you feel the need to try it, you can try first to download some necessary drivers. For example if you are going to be using https://canonfreedownload.com/canon-pixma-mg5420/ you can download canon MG5420 driver from Canon free download.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
canonupdate il 12/12/18 alle 07:57 via WEB
you can try first to download some necessary drivers. For example if you are going to be using Canon MG2520s printer series you can download canon MG2520s driver from Canon free download.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Maddox Mcintyre il 13/12/18 alle 09:39 via WEB
I recently came across your blog and have been reading along. I thought I would leave my first comment. I don’t know what to say except that I have enjoyed reading. Nice blog, I will keep visiting this blog very often. Link Building Service
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon PIXMA MG2922 D il 15/12/18 alle 08:48 via WEB
Canon Drivers offers you some nice option for the driver printer that you might need. This website also updates the driver software regularly so that you can get the latest update on the driver that you have downloaded.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Drivers Samsung il 15/12/18 alle 10:12 via WEB
Il tuo stile č davvero unico rispetto alle altre persone di cui ho letto articoli. Molte grazie per aver postato quando ne hai avuto l'opportunitą, immagino che mi limiterņ a mettere questo sito web tra i preferiti.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Drivers Samsung il 15/12/18 alle 10:15 via WEB
Il tuo stile č davvero unico rispetto alle altre persone di cui ho letto articoli. Molte grazie per aver postato quando ne hai avuto l'opportunitą, immagino che mi limiterņ a mettere questo sito web tra i preferiti.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP Support il 15/12/18 alle 10:17 via WEB
Wow, meraviglioso layout del blog! Da quanto tempo stai scrivendo un blog? fai sembrare facile il blog. L'aspetto generale del tuo sito č fantastico, cosģ come il contenuto!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Epson Imprimante il 18/12/18 alle 08:27 via WEB
Post abbastanza buono Mi sono imbattuto nel tuo blog e volevo dire che mi č piaciuto molto leggere i post del tuo blog. In qualunque modo mi iscriverņ al tuo feed e spero che pubblichi di nuovo presto. Grazie mille per le informazioni utili.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
canon free download il 02/01/19 alle 07:21 via WEB
“Canon Free Download” Provides Link Software and Product Driver for Canon PIXMA MG3050 Driver Free Download from all Drivers available on this page for the latest version. We provide all drivers for Canon PIXMA Printer, select the appropriate driver for your PC and Laptop.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP DOWNLOAD DRIVERS il 02/01/19 alle 07:23 via WEB
“HP DOWNLOAD”provide a download link for HP Envy 5539 e-All-in-One inkjet printer ink cartridges, publishing directly from HP Printer Series website with easy to download, to get the download link can be found below. download-hp.com Will guide you in the right way to Download any HP Printer Drivers that you are looking for. Please note that the Software Driver according to your own model at home/office.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GLOBAL PILOTE il 02/01/19 alle 07:25 via WEB
Nous fournissons tous les pilotes pour les Imprimantes Canon, sélectionnez le pilote approprié pour votre PC et ordinateur portable ą GLOBAL PILOTE
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
drucker canon il 02/01/19 alle 07:27 via WEB
Diciamo che qui inizi ad interpretare la realta' in maniera differente... che questa sia pazzia o meno e' solo questione di etichette.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pilotes canon il 02/01/19 alle 07:29 via WEB
moltissimi cinesi che avevano tariffe assurde e stavano aspettando una persona che parlasse la loro lingua per cambiare. Purtroppo perņ, dopo essere riuscito a convincerli dribblando abilmente la loro diffidenza e aver compilato tutti i moduli per loro, c'era sempre qualcosa che non andava.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Support Canon il 04/01/19 alle 01:15 via WEB
Grazie per aver condiviso questo articolo superbo. Uso questo articolo per mostrare il mio incarico in college.it č utile per me grande lavoro.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Drivers Samsung il 06/01/19 alle 15:59 via WEB
Your post is very interesting to read. you are doing a great job. Thanks for the information.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Drivers Canon il 07/01/19 alle 06:22 via WEB
thank you for having us here and letting us in on this wonderful article!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dadali il 21/01/19 alle 08:40 via WEB
bagus om, lanjutkan aja itu udah mantap
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
apa maun il 21/01/19 alle 08:40 via WEB
ini baru mantap bro
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
si kampret il 21/01/19 alle 08:41 via WEB
yayaya bisa jadi nyan
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon PIXMA MP237 il 22/01/19 alle 16:19 via WEB
Nice Post.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Driver Canon MP237 il 22/01/19 alle 16:41 via WEB
Nice Info, This is very useful
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
RDCMan il 25/02/19 alle 08:49 via WEB
best lah
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Synology il 26/02/19 alle 07:44 via WEB
I do too
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
UltraVNC il 27/05/19 alle 23:57 via WEB
Thanks Brother
(Rispondi)
 
halim3
halim3 il 11/03/19 alle 11:05 via WEB
ciao signore. Ho letto il tuo post č vero quello che hai scritto. da diversi siti che hanno trovato la stessa cosa Sono un nuovo arrivato e in base alla conoscenza di diversi articoli ho appreso che si propone di adattarsi alle persone che hanno iniziato pił a lungo. quindi forse le persone sotto che commentano sono persone che vogliono andare avanti. ma in che altro modo č questo l'unico modo. incluso me. se sei disposto a rispondere ai miei commenti, allora sono molto felice, soprattutto se vuoi condividere con me.
(Rispondi)
 
halim3
halim3 il 11/03/19 alle 11:10 via WEB
forse se ci sono amici che hanno bisogno di un driver, abbiamo il software della stampante Brother e puoi portarlo sul nostro web : https://brothersoftwaredownloads.com/ scusa, sono ancora un principiante in questa faccenda. se ci sono carenze, ti preghiamo di capire
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lempap il 27/05/19 alle 23:50 via WEB
Thanks.. a great information
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
vmware il 29/05/19 alle 04:11 via WEB
grande informazione. grazie
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sftpport il 29/05/19 alle 04:13 via WEB
ottima informazione, molto utile per quanto ne so, cordiali saluti
(Rispondi)
 
tissy_dei_boschi
tissy_dei_boschi il 11/11/19 alle 23:57 via WEB
Quanta nostalgia in queste stanze vuote... sig.Presidente
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Scansnap ix1500 Driv il 31/03/20 alle 19:25 via WEB
Come dicevo prima, il motivo per cui ho deciso di pubblicare questa testimonianza č che pił o meno a me č successa la stessa cosa con modalitą incredibilmente molto simili… L’unica differenza č il risultato finale: io adesso ho ben due carte di credito una addirittura con un massinale molto pił alto della carta Italiana. Ora la domanda č: come ho fatto?? Le mie V sul modulo erano pił precise di quelle di Valerio?? Il mio desiderio di ricevere la carta di credito era pił puro di quello di Valerio?? La mia firma pił intrigante?? La mia dialettica in Cinese pił coinvolgente?? La risposta ovviamente č niente di tutto questo. In realtą anch’io ad un certo punto mi sono trovato con la testa tra le mani seduto alla mia scrivania umiliato… battuto per KO dal sistema bancario Cinese che anche a me alla fine aveva detto che ero un pezzente totalmente inaffidabile e che mai avrei potuto aspirare ad una Carta di Credito in Cina. E mentre piangevo triste e sconsolato nel mio ufficio ripensando a tutti I sacrifici che I miei genitori avevano (inutilmente) fatto per farmi studiare e per mettermi in condizione di elevare la mia posizione.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Scansnap ix1500 il 31/03/20 alle 19:26 via WEB
Faccio le dovute crocette (attenzione!) nelle domande a scelta multipla, compilo i cari campi e poi mi accorgo che in cina non basta firmare sotto la scritta tutte le informazioni sono vere croce sul cuore bla bla bla ma bisogna ricopiare una frase di 3 righe in caratteri cinesi.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon MP273 Driver il 31/03/20 alle 19:28 via WEB
Ed infatti, dopo un paio di settimane, senza che io abbia fatto assolutamente niente, ho ricevuto una Carta di Credito da 10,000 RMB (1,200 Euro). Una volta ricevuto la carta vado subito in amministarzione dalla Pia Donna che mi aveva detto di non preoccuparmi e chiedo come sia stato possibile farmi avere la Carta.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Scanner Software il 31/03/20 alle 19:31 via WEB
Kurang data
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Scansnap Software il 31/03/20 alle 20:04 via WEB
Get that
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ij Start Canon il 14/06/20 alle 19:10 via WEB
Thanks Chinese Banking System You have totally changed my life and for this I will be forever grateful Ij Start Canon
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ij Start Canon Setup il 14/06/20 alle 19:11 via WEB
o prima, il motivo per cui ho deciso di pubblicare questa testimonianza č che pił o meno a me č successa la stessa cosa con modalitą incredibilmente molto simili… L’unica differenza č il risultato finale: io adesso ho ben due carte di credito una addirittura con un massinale molto pił alto della carta Italiana. Ora la domanda č: come ho fatto?? Le mie V sul modulo erano pił precise di quelle di Valerio?? Il mio desiderio di riceve
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ScanSnap iX500 Drive il 13/02/21 alle 19:08 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bizhub 363 driver il 13/02/21 alle 19:15 via WEB
great
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bizhub 363 driver il 13/02/21 alle 19:17 via WEB
great article
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ScanSnap iX500 Drive il 13/02/21 alle 19:19 via WEB
the best,, best regards, Scansnap iX500 Driver
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
kyocera taskalfa 305 il 13/02/21 alle 19:21 via WEB
great,,,, best regards, Kyocera TASKalfa 3051ci
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
jarwo il 13/02/21 alle 19:24 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
google.com il 13/02/21 alle 19:26 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
google.com il 13/02/21 alle 19:27 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
google.com il 13/02/21 alle 19:29 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bizhub 363 driver il 13/02/21 alle 19:40 via WEB
Great Article and best synop Printer Scanners
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jeon il 13/02/21 alle 19:45 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Leon il 13/02/21 alle 19:58 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
TASKalfa 3051ci il 13/02/21 alle 20:26 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
about me il 13/02/21 alle 20:45 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sabyan il 13/02/21 alle 21:08 via WEB
best site and great information
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sabyan il 13/02/21 alle 21:09 via WEB
thank U Regards Sabyan
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bizhub 363 driver il 09/03/21 alle 18:55 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fujitsu ScanSnap il 21/04/21 alle 23:59 via WEB
Nice Post
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ScanSnap iX500 Drive il 22/04/21 alle 00:02 via WEB
Thank u
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ScanSnap Fujitsu il 22/04/21 alle 00:03 via WEB
find and download driver scansnap ix500
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ScanSnap iX500 Drive il 22/04/21 alle 00:07 via WEB
great
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fujitsu ScanSnap il 22/04/21 alle 00:08 via WEB
Test
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fujitsu ScanSnap il 22/04/21 alle 00:11 via WEB
best site
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sabyan il 29/04/21 alle 21:28 via WEB
great post and blogsite Permalink : Kyocera TASKalfa 3051ci
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Edwar il 29/04/21 alle 21:37 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
kayathat il 29/04/21 alle 21:41 via WEB
ScanSnap IX500 Driver - An Overview In the event you’re not confident fooling around with drivers manually, you can do it quickly with Driver Effortless. Warning: Downloading the wrong driver or putting in it incorrectly can compromise your Computer’s stability and in some cases lead to The full technique to crash. So you should progress at your very own peril. Curious about the comment that “there is not any help for scanners not supported officially under OS Catalina,” I checked the S1300’s compatibility position, and certain more than enough, the S1300 is now stated as suitable with Catalina. Specified the prerequisite to enhance sustainability-centered company management, satisfying corporate social accountability from a global viewpoint happens to be an progressively vital problem. The Fujitsu Team promotes its sustainability functions depending on the Fujitsu Way. links Kyocera TASKalfa 3051ci ScanSnap iX500 Driver Fujitsu ScanSnap iX500 Driver ScanSnap iX500 Driver Download Nancy Cocoza Veronica Site
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jhon Kene il 29/04/21 alle 22:18 via WEB
Thank you for calling Fujitsu. The newly release ScanSnap Manager program was launched for all those buyer who upgraded to The brand new iX1500 as well as clients who did not want to use ScanSnap Home but rather needed use ScanSnap Manager again for scanning. Delighted to have the ability to commence using my trusty S1100 that Fujitsu gave me in 2011. Usually dependable and always easily packable now playing Fortunately with Catalina. With a paper scanner, you can make the quantity of copies you need swiftly and develop your options for storing them. Familiarizing oneself with many of the functions and great things about these higher-pace scanners may help you locate the 1 you require on eBay. Scans will likely be made in "Very best mode" if shorter sides are less than 105 mm As well as in "Improved method" if not. Website : Kyocera TASKalfa 3051ci
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP Printer Drivers il 20/12/21 alle 16:06 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP Printer Drivers il 23/12/21 alle 16:50 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
123 hp il 23/12/21 alle 17:11 via WEB
Using HP Smart, I scanned a very colorful photo and wanted to print it to check out the 7955e printer quality. After the photo was scanned, I selected the printer icon on the scan screen.... this took me to a familiar printer user GUI. After I made my initial printer selections, I selected 'additional settings' and it took me to the HP Smart printer interface. I went through all the settings and picked the ones I wanted. At the end I selected 'print' and instead of printing it took me back to the original 'Printer User Interface' that I started with. So, I selected "PRINT" on that screen and the software 'hangs-up'..! I did this routine several times and it hung up each time. LINKS : HP Printer Setup HP Laserjet Driver 123 hp HP Laserjet Pro Drivers HP Deskjet Driver HP Smart Tank Driver 123hp.com hp123.com HP Envy Inspire HP Easy Start Printer Setup HP Laserjet Printer HP Printer Download HP Officjet Pro HP Officjet Drivers
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP Easy Start il 26/12/21 alle 17:22 via WEB
Try find the HP Printer Drivers
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
123 hp setup il 26/12/21 alle 17:36 via WEB
UP.....UP....UP
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Geby il 02/01/22 alle 17:42 via WEB
Visit My a href="http://guestbookshare.blogspot.com/2022/01/blog-post.html" rel="dofollow" target_blank">Guestbook
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sabyan il 02/01/22 alle 17:44 via WEB
visit My Guestbook
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP Easy Start il 19/01/22 alle 09:59 via WEB
Thank U Brother,,, Nice site : Konica Minolta Software Konica Minolta Drivers
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP LaserJet P1102 il 25/01/22 alle 12:34 via WEB
HP P1102 Setup Printer Review HP this laserjet P1102 printer model is the most selling model in its section due to its laser printing strategy and its prudent printing. The printer size is additionally exceptionally minimized in size, I adored it. Its support is additionally extremely low in cost. The HP LaserJet P1102 is a minimized, reasonable monochrome printer that can convey top-quality prints while setting aside cash by utilizing less energy with its Instant-on Technology. In this aide, you will gain admittance to working connections for downloading the HP LaserJet Pro P1102 driver for quite a long time frameworks.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP Easy Start il 25/01/22 alle 12:35 via WEB
Great article
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
3D Printing Color il 25/01/22 alle 12:44 via WEB
Anda kini berada di komunitas yang tepat, di sini adalah tempat berbagi informasi tentang Printer 3d yang handal dan ekonomis, serta berbagai layanan pendukung untuk mencari solusi yang tepat untuk Printer Anda. Kami adalah situs web komunitas kolaboratif tentang Warna Pencetakan 3D yang dapat dibuat dan dikembangkan oleh siapa saja, termasuk Anda. Wiki seperti ini bergantung pada keterlibatan pembaca dan penambahan konten. Klik tombol "TAMBAH HALAMAN BARU" atau "EDIT" di bagian atas halaman mana pun untuk memulai!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Juliet il 29/01/22 alle 12:21 via WEB
useful blogs, thank you for providing good content
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
HP Easy Start Print il 11/02/22 alle 10:01 via WEB
Getting this HP OfficeJet Pro 6978 Wireless printer going was the most straightforward equipment experience I have at any point had! I had not exactly perceived that the actual printer turns into an organization, which is really marvelous when our little girl’s school companions are visiting and need to print something. We can simply give them admittance to the printer’s organization and they can print from their telephones/tablets/PCs/whatever! It is extremely smooth and helpful!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Weather forecast il 12/04/22 alle 11:43 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon PIXMA MG2522 il 17/05/22 alle 21:53 via WEB
This article provides links to the drivers and software for your PIXMA MG2522 / MG2525. Solution. This printer can be connected via USB cable
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Canon87 il 17/05/22 alle 22:05 via WEB
I am a Writer on a Blogger Platform. Here I intend to make it easier for you to download a canon pixma mg2522 Printer Driver with support for windows 7/8/10/xp and Vista. I hope you enjoy visiting it
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ij Printer Assistant il 17/05/22 alle 22:26 via WEB
The Canon PIXMA G1010 is a variation of the G-arrangement explicitly intended for printing purposes as it were. The Canon PIXMA Ink Efficient G-Series is extraordinary because it is the main Canon printer variation with a refillable ink tank The most extreme print goals claimed by this printer arrives at 4800 x 1200 dpi. The print speed of the Canon PIXMA G1010 printer is very fulfilling.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tedi il 26/06/22 alle 05:21 via WEB
tq bruh
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Day il 26/06/22 alle 05:25 via WEB (Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
steven il 27/06/22 alle 06:01 via WEB
lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa lexa <a href='https://images.google.com.qa/url?q=https%3A%2F%2Fwww.s
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lop il 04/07/22 alle 16:41 via WEB
N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 <a href="http://elias.ztonline.ch/?a[]=<a+href=https://bit.ly/nubieblog">N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 <a href="http://ns5.francis.cn/phpinfo.php?a[]=<a+href=http://bit.ly/nubieblog">N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 <a href="http://www.aaronsw.com/2002/display.cgi?t=<a+href=https://bit.ly/nubieblog">N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5 N5
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
reya il 04/07/22 alle 16:42 via WEB (Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963