Area personale

 

"Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club

 

Presidente: TomcatUSA
Segretaria Club: tissy_dei_boschi

Membri:

001: Donatella da Suzhou
002: Hari_Charan
003: pinguina_felice
004: anna0772
005: epoisa
006: toughenough
007: Fayaway
008: Panda.Romagnolo

Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club
"Sig.ra Tomacat-La Tigre del Guatemala"
scrivere a tomcatusa@libero.it o contattare la segretaria del club tissy_dei_boschi

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

lisso3babi77bcassetta2Akilleysbimbayokoarianna680freeyourmind64pixie89CaterinaAmatoflyliketurkeytissy_dei_boschiavv.chiaraalbertihalim3stellapikSEMPLICE.E.DOLCE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 

Stat

 

Where are you

 

Che tempo fa'... a ZhuHai

The WeatherPixie

 
hit counters
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Stat 2

var sc_project=3853986; var sc_invisible=0; var sc_partition=31; var sc_click_stat=1; var sc_security="f71aea25";
web page hit counter
 

 
Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Nessun Buddha nasce a RovigoAma il prossimo tuo »

Ma sei Cieco???

Post n°172 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da TomcatUSA

Caro lettore, come immagino saprai, uno dei grandi problemi che si ha in qualsiasi azienda è quello della qualità. Sul tema si sono spesi fiumi di parole, libri, teorie, approcci, metodologie il tutto per fare in modo che il prodotto che si immette sul mercato alla fine sia esente da difetti e funzioni come l’utilizzatore finale si aspetta. In Cina il problema è ancora più sentito perché ottenere un prodotto di qualità qui è, in molti casi, oggettivamente difficile. I motivi sono tanti ma fondamentalmente il tutto si può sintetizzare dicendo che molto spesso i canoni di qualità normalmente accettati da noi in occidente sono diversi da quelli accettati qui. Due pannelli di carpenteria che vengono montati vicini e hanno due grigi diversi non fanno trasecolare nessuno qui… a parte me… la macchina si chiude ugualmente anche se i pannelli sono di colore diverso mi viene fatto notare… Se un foro su una lamiera non è allineato con un tubo che ci deve passare attraverso non è un grosso problema… Si farà un raccordo volante con un tubo di gomma usato per innaffiare le piante e il problema sarà risolto… Magari perderà un pochino di liquido o gas ma niente di più… Decidere di usare un motore tedesco che costa il doppio di un motore cinese il quale ha un “failure rate” del 95% nel primo anno di funzionamento è spesso considerato un costo aggiuntivo del tutto inutile… Una fissazione da LaoWai… Il motere cinese, quando la macchina verrà installata, molto probabilmente funzionerà correttamente… per poco magari… ma a quel punto, se il cliente si lamenta, lo si porterà a cena fuori… un paio di bottiglie di BaiJou e magari un KTV a seguire e tutto andrà a posto… nei casi più gravi un bel massaggio ristoratore diventerà un azione correttiva efficacissima… Peccato che a consuntivo il costo di queste “azioni correttive” equivale al costo di cinque motori tedeschi… ma queste sono osservazioni che raramente qui in Cina trovano adeguato consenso…

Ovviamente questo tipo di atteggiamento è assolutamente generalizzato qui in Cina per cui, in molti casi, sei tu stesso che da carnefice dei tuoi clienti diventi molto spesso vittima dei tuoi fornitori e, in ultima analisi, del sistema. Per questo motivo ogni buona azienda si dota di un efficiente gruppo di ispettori della qualità dedicati specificatamente al controllo del materiale in ingresso al fine di evitare che materiale non conforme entri in magazzino e venga messo in produzione. Purtroppo non sempre il controllo effettuato da questi ispettori della qualità da i risultati che ci si aspetta…

-«… ma questo pezzo non doveva essere rotondo??»
-«Certo, Perché??»
-«Perché a me sembra ovale…»
-«Ovale… diciamo che è un po’ meno rotondo… e poi, se vogliamo, l’essere rotondo è un caso particolare dell’essere ovale…»
-«---»

E ancora:
-«ecco qui… le ventole sono state controllate… tutto funziona perfettamente…»
-«Ma fanno un rumore infernale!!!»
-«COSA??»
-«Dicevo che fanno un rumore infernale…»
-«COSA DICI?? NON RIESCO A SENTIRTI…»
-«Appunto…»

Come dicevo all’inizio, questi tipi di problemi sono dovuti generalmente a un modo un po’ elastico di intendere le specifiche da parte degli ispettori cinesi che fanno fatica ad uniformarsi agli standard qualitativi richiesti da noi occidentali sottovalutando l’importanza di un rigoroso controllo dei materiali in ingresso… e in alcuni casi il sottovalutare l’importanza di questo aspetto raggiunge apici preoccupanti…

Ne sa qualcosa un amico italiano, ex-vicino di casa ai tempi di Nanjing, il quale adesso lavora a Shanghai per un’importante joint venture italo-cinese di cui, per decenza, non rivelerò il nome…   
Simone qualche giorno fa mi scrive raccontandomi che, evidentemente allarmato dall’aumento delle non conformità rilevate in produzione, decide di chiedere all’unico collega expat che lavora con lui di andare a verificare di persona quale siano le possibili cause di questa mancata efficacia nel controllo in accettazione… e in effetti una possibile causa, decisamente inquietante, viene trovata quasi subito… Sembra infatti che uno dei suoi ispettori addetti al controllo dei materiali in ingresso sia cieco… ma non ceco-slovacco che non ci sarebbe niente di male… ma proprio cieco… non vedente… con tanto di bastone bianco…
La cosa, letta così, in un primo momento può suscitare sicuramente ilarità ma, dopo un po’, subentra una grande tristezza… perché a questo punto risulta chiaro che in questo paese vale tutto… non ci sono regole o remore di sorta…  sono troppe le variabili che dovresti controllare… non ce la fai… alla fine un episodio come questo spiega molte cose… moltissime cose… forse spiega quasi tutto…

Per cui, e qui mi rivolgo principalmente ai lettori espatriati in Cina, la prossima volta che troverete una palese non conformità di un componente in produzione, prima di fare una gaffe clamorosa tipo -«Ma non vedi che questo pezzo è sbagliato?? Ma sei cieco??», accertatevi che il vostro interlocutore non sia cieco veramente… perché qui capita anche questo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nanjing/trackback.php?msg=8120696

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefano il 11/12/09 alle 11:58 via WEB
Incredibile davvero! Sono un giovane laureando in ing. penso che se un giorno dovessi finire a lavorare in Cina mi divertirei davvero tanto! :) Grazie per queste testimonianze e complimenti per l'ottimo blog!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 11/12/09 alle 15:34 via WEB
Ah... se finisci qui (molto probabile) ti divertirai moltissimo di sicuro... con il vantaggio che se leggi quello che scrivo ci arriverai decisamente piu' preparato di me quando sono venuto qui la prima volta...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loste il 11/12/09 alle 15:27 via WEB
Allora per prima cosa una risposta a Stefano giovane laurenado in ingegneria: ho paura che hai il 20% di possibilità di ritrovarti a lavorare in Cina, il 50% delle possibilità di trovarti a lavorare a stretto contatto con fornitori cinesi, il 20% di possibilità di ritrovarti a stretto contatto con tecnici in fabbriche cinesi. Si lo so manca il 10% ma quella è la percentuale di disoccupati italiani. La seconda è per te caro Tomacat, ma hai notato quanti pochi cinesi con gli occhiali ci sono in Cina ? In Occidente il 40% della popolazione ha problemi di vista, e laggiù ? Secondo me laggiù non ci sono i soldi per gli occhiali. Noi (non cito la mia azienda per decenza) al controllo qualità verniciatura ci mettiamo gente che è in grado di superare un test della vista con simboli a verso: su, giù. destra, sinistra... ;))... ah il collega responsabile tecnico mi dice che è stato introdotto da moooolti anni :) p.s. la prossima volta che scendo ti offriamo una bevuta ;)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 11/12/09 alle 15:36 via WEB
In realta' (e non e' uno scherzo) qui hanno grossi problemi di vista... proprio di razza sono un po' cecati... pero' molto spesso tendono a non portare gli occhiali... per non rovinare il look immagino... ci conto per la bevuta... e non fare come il solito che parli parli e poi quando e' il momento di pagare di defili...:):)
(Rispondi)
 
teneraeardita
teneraeardita il 11/12/09 alle 18:56 via WEB
Ti sento avvilito, ma perchè? La qualità non si può soltanto immaginare con una forte capacità di astrazione pur essendo ciechi?:-)Sù, sù..
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 14/12/09 alle 03:02 via WEB
Immagino che questo sia effettivamente l'approccio usato da chi ha deciso di mettere un non vedente al controllo in accettazione... e la cosa non mi avvilisce affatto... anzi in qualche modo mi stimola a pensare "out of the box"...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 13/12/09 alle 10:36 via WEB
Incredibile non è una parola che rende l 'idea. Ma sei sicuro che non ti stai inventando tutto?! scherzo.. Io con i miei clienti ho il problema opposto,al controllo qualità hanno messo uno con una lente di ingrandimento e quando consegno il materiale ,viene passato letteralmente a setaccio visivamente.... In medio stat virtus...
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 14/12/09 alle 03:03 via WEB
Qui non si inventa niente... si riportano fatti che mi rendo conto alle volte possono sembrare decisamente incredibili...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Davide il 14/12/09 alle 06:58 via WEB
my two cents: http://www.asiafreaks.net/wp/archives/697 Comunque, chi non ha vissuto qui non può capire.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 15/12/09 alle 16:09 via WEB
Per cui alla fine queste cose ce le raccontiamo tra di noi che ci capiamo... :)
(Rispondi)
 
Laozhu
Laozhu il 14/12/09 alle 15:45 via WEB
Scusa ma il momento di grande tristezza mi deve ancora subentrare...insomma sono ancora in piena ilarità! :-) ciao!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 15/12/09 alle 16:09 via WEB
Fatti vedere da qualcuno bravo... c'e' qualcosa che non va in te... :)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Panda.romagnolo il 17/12/09 alle 15:45 via WEB
Grandissima prestazione.....d'altronde deve lavorare anche lui, in Italia abbiamo un rapporto fra lavoratori e disabile, in Cina essendo così tanti devono aumentare il rapporto! In più da un popolo con il motto &#24046;&#19981;&#22810; = Cha Bu Duo cosa ti puoi aspettare?......per fortuna sono in aeroporto ahahah. Tieni duro immenso presidente
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 19/12/09 alle 09:17 via WEB
Forse e' come dici tu... forse e' questione di rapporti... buon rientro.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mastro il 18/12/09 alle 08:14 via WEB
Ciao TomcatUSA, chiedo a gran voce e a furor di popolo un tuo intervento sul tema Natalizio, rimandandoti ad un articolo di repubblica. http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/cina/cina-natale/cina-natale.html
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 19/12/09 alle 09:21 via WEB
Articolo interessante... e tema che probabilmente e' meritevole di un post dedicato... grazie della segnalazione.
(Rispondi)
 
gold_bloggers_blog
gold_bloggers_blog il 20/12/09 alle 16:38 via WEB
Buongiorno Tomcat, saluti e auguri dalla redazione di gold_bloggers_blog. Buona serata.
(Rispondi)
 
epoisa
epoisa il 20/12/09 alle 22:18 via WEB
mentre ci pensi, ti mando i migliori auguri di Buon Natale e che l'anno nuovo sia sempre così stimolante....:-)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 22/12/09 alle 22:11 via WEB
Tanti auguri anche a te...
(Rispondi)
 
alessandra_225
alessandra_225 il 23/12/09 alle 17:07 via WEB
Tanti auguri di buon Natale e di un felice Anno Nuovo!!!!!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 24/12/09 alle 15:07 via WEB
Carissima Alessandra Buon Natale e felice anno nuovo anche a te...
(Rispondi)
 
anna0772
anna0772 il 24/12/09 alle 11:00 via WEB
Auguri Caro Tom :-))
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 24/12/09 alle 15:08 via WEB
Auguri Anna... Buon Natale
(Rispondi)
 
tissy_dei_boschi
tissy_dei_boschi il 25/12/09 alle 20:11 via WEB
Egregio Sig.Presidente anche se un pochino tardi le faccio i miei più cari auguri per le festività e tanti ossequi alla sig.ra Tigre e tigrotti :)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 05/01/10 alle 10:12 via WEB
Signorina carissima, la ringrazio degli auguri e, seppure in ritardo, mi pregio parimente nell'augurare a lei e a tutti i suoi cari un radioso 2010...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
christian il 03/01/10 alle 09:29 via WEB
......e comunque è buona prassi avvertire quando si va in ferie...non è così che si trattano gli amici. buon anno.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 05/01/10 alle 10:14 via WEB
Hai anche ragione... il fatto e' che stando qui in Cina, tra i vari effetti collaterali, c'e' anche quello di diventare estremamente maleducati... Per cui chiedo venia e ti auguro buon anno.
(Rispondi)
 
imba_1971
imba_1971 il 05/01/10 alle 04:37 via WEB
Caro Tom, ma se adesso ti dicessi che la qualita prodotta in cina e percepita da clienti occidentali non ha piu nulla da invidiare, credo che il discorso cominci a farsi caldo. vero ci sono realta in cina dove "impensabile regna sovrano" ma sinceramente dopo 4 anni la differenza comincia a farsi netta. Caro LAUREANDO fatti in bel Master, prendi lo zaino e parti anche a salario "zero" perche in italia l'esperienza non te la fa fare piu nessuno, gioca dalla tua l'eta inferiore ai trenta...e non e poco. Cinicamente spiacente per chi crede che in italia si possa ritornare ad essere/avere quello che fu un tempo. ciao
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 05/01/10 alle 10:21 via WEB
Sul fatto che la qualita' qui stia migliorando non posso che concordare... anche perche' lo stesso cliente cinese incomincia ora a richiedere dei prodotti di qualita'... del resto, dal mio punto di vista, la Cina di adesso e' molto simile al Giappone di 50 anni fa... e visto che attualmente il prodotto giapponese e' sinonimo di qualita' si puo' facilmente prevedere che la stessa cosa avverra' qui tra non molto tempo...
(Rispondi)
 
GuidoBilli
GuidoBilli il 10/07/10 alle 01:05 via WEB
Sono sempre piu' convinto che la lettura del tuo libro/blog si una esperienza indispensabile a chiunque si stia anche solo azzardando, di pensare, di andare a lavorare/vivere in Cina :D
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 10/07/10 alle 03:13 via WEB
Diciamo che se non altro leggendo quello che scrivo sicuramente arriva qui sapendo cosa l'aspetta...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963