Tribù Napoli

Se ricicli la plastica, gratis cibo per cani


Ad Istanbul 150.000 cani e gatti senza famiglia condividono le strade con 14 milioni di esseri umani.L’idea è venuta a un’azienda turca che ha ideato delle apposite macchine per il riciclo delle bottiglie di plastica, che sono state dislocate per le strade di Istanbul. Per ogni bottiglia riciclata viene erogata una porzione di cibo per cani. Il costo del pranzo, destinato ai randagi che a Istanbul sono oltre 150 mila, è coperto dal ricavo per il riciclo della plastica. Un’iniziativa ecologica e dog-friendly, ma che non incontrerà il favore di tutti gli abitanti della città: per molti i cani randagi sono diventati un pericolo, per la diffusione di malattie e perchè in alcuni casi si sono resi protagonisti di aggressioni.
Si chiamano Kartal e sono stati installati nei parchi e nelle strade della città. Queste macchine incoraggiano le persone a buttare via le bottiglie di plastica in cambio di una manciata di crocchette dispensate nelle ciotole del distributore. Sempre per non sprecare nulla, prima del riciclo, le persone possono anche versare l'acqua residua dalle loro bottiglie negli abbeveratoi degli animali.
La macchina è completamente eco-friendly, funziona ad energia solare e non ha nessun costo aggiuntivo: le crocchette, infatti, vengono acquistate con i fondi ricavati dal deposito delle bottiglie di plastica.