Tribù Napoli

In cucina con Grace! Torta di rose


Finalmente arriva anche qui da noi un po’ di freddo ed allora cosa c’è di più bello che preparare un bel dolce per i nostri cari? Carta e penna per a ricetta della torta di rose. Ingredienti: 500g. farina 00 1 panetto di lievito di birra (io uso le bustine di lievito in polvere) 100g. zucchero 2 uova 80g. burro fuso 120/140 ml latte tiepido 1 vanillina
1 cucchiaino raso di sale Buccia grattugiata di un limone Farcitura: 100 g. burro 100g. zucchero Procedimento: Aiutandovi pian pianino con il latte, amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate riposare in luogo caldo per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo, prendete l’impasto e stendetelo a sfoglia rettangolare e metteteci su la farcitura (burro e zucchero mescolati a crema). Arrotolate la parte lunga e tagliate tanti piccoli pezzetti (circa 13).
Sistemarli in una teglia ricoperta di carta da forno partendo dal centro e girando su se stessa fino a riempire la teglia. Riposare un’altra mezzora magari nel forno spento. Cuocere per 30” a circa 200° Io insieme alla crema ed al burro, ho usato anche la nutella (come in foto), crema pasticcera o marmellata agli agrumi con uvetta!!!