Tribù Napoli

Capitani coraggiosi: "Il pupo e il secchione


Non è un segreto che il mio cantante preferito si Baglioni .... Clà!Ne ho vissute tante con lui e con gli amici di sempre.Il poeta dei miei giorni, un uomo capace di reiventrsi con Gianni Morandi.Riservato uno, decisamente social l'altro. Abituato per sua stessa ammissione a lavorare da solo il primo, più propenso alle collaborazioni il secondo.  Il viaggio è ufficialmente cominciato: la nave sulla quale, nei prossimi mesi, viaggeranno Claudio Baglioni e Gianni Morandi è stata varata.Il progetto "Capitani coraggisi" ha ufficialmente inizio: "Non sappiamo dove ci portera questo viaggio insieme. È un continuo work in progress e tutto è in fase di definizione", dicono i due. In realtà una meta c'è ed è rappresentata dai dieci concerti che il cantautore romano e la voce di Monghidoro terranno presso il Centrale del Foro Italico il prossimo settembre (dei quali verrà probabilmente realizzato un cofanetto cd e dvd live): "Abbiamo scelto lo stadio Centrale del Foro Italico peché è un'arena moderna, agevole sul piano della comodità e della visibilità", spiega Baglioni, "i concerti saranno un misto di canzoni e recital: in scaletta ci saranno sia brani tratti dal mio repertorio, sia brani tratti dal repertorio di Gianni.Non mancheranno, poi, alcune sorprese: improvvisazioni, omaggi a colleghi che non ci sono più, cover di altri artisti.Sul palco, con noi, saliranno ben ventuno musicisti: ci farebbe molto piacere, però, ospitare anche strumentisti noti al grande pubblico, come Danilo Rea (uno dei mie preferiti ndr).
Insomma, la squadra è pronta ad accogliere nuovi elementi. Un album dal vivo? Vedremo: siamo dell'idea che le registrazioni audio e video debbano avere un bel significato, immortalare qualcosa di significativo e memorabile. Questo progetto ha entrambe le caratteristiche, quindi chissà!".Il progetto "Capitani coraggiosi" potrebbe inoltre approdare in televisione (forse su Canale 5, forse su Sky, probabilmente su Rai1), prodotto dalla Ballandi Multimedia di Bibi Ballandi con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi e con regia di Duccio Forzano.In attesa dei dieci concerti settembrini, i due pubblicano un brano inedito intitolato - indovinate un po' - "Capitani coraggiosi" (la canzone debutterà in radio oggi 16 giugno, e sarà disponibile su iTunes a partire da venerdì 19 giugno): "È il brano che incarna lo spirito della nostra collaborazione. Il titolo è rubato dal romanzo di Rudyard Kipling.
Ma i capitani coraggiosi non siamo noi", specificano i due, "ci piaceva l'idea di 'capitani coraggiosi': abbiamo bisogno di capitani che, con coraggio, ci indichino la strada e che ci aiutino a superare le difficoltà di questo momento della storia del nostro Paese, anche attraverso valori che possono sembrare scontati ma che in realtà non lo sono affatto.Capitani coraggiosi sono gli italiani che affrontano la vita di tutti i giorni, quelli che con 1.300 euro di stipendio devono andare avanti la famiglia".I capitani più di un comandante sono l'esempio da seguire", tengono a precisare i due in una presentazione ai giornalisti che diventa uno show, un minilive, una chiacchierata tra vecchi amici che si stuzzicano, si prendono in giro, si divertono e divertono.
 "Il tempo passa, volevo fare qualcosa con uno più grande di me, e ormai ce ne sono rimasti pochi in giro", scherza Baglioni che prima di dire sì, ha tentennato non poco. "Claudio è così, ci pensa, ci ripensa. Dopo che avevamo deciso di fare questa cosa, a un certo punto voleva cancellare tutto", spiega Morandi, il cuore e il coraggio del progetto, mentre Baglioni, "è la testa". "Be' spero di essere la testa e basta, senza altre aggiunte", coglie al balzo la provocazione il cantautore che giustifica i suoi tentennamenti "perché non mi sentivo pronto a questo petting spinto, a questo pomiciamento così stretto con Gianni. Vivevo nella mia splendida solitudine".
Preciso e pignolo Baglioni ("metto bocca su tutto"), più impulsivo e d'azione Morandi, la sfida è stata quella, spiegano, "non di trovare le affinità, ma di amalgamare le differenze". "E di ricordare i suoi testi che sono difficilissimi con tutte quelle parole... vuoi mettere con 'Scende la pioggia ma che fa?' Io sono più basico", commenta Morandi. Tra i primi "ostacoli" da superare ci sarà quello della scaletta: "L'intro di una mia canzone può durare quanto tutto un brano di Gianni, magari ogni mia canzone lui ne farà due", ironizza Baglioni che per sé e il compagno di navigazione trova anche un'altra definizione "Il pupo e il secchione" e per stare al suo livello si propone per presentare il
Festival di Sanremo. "Ma non con me, per favore", lo prega Morandi. L'impressione è che quelli del Foro Italico saranno concerti tutti da cantare. "Staremo molto sul palco insieme, canteremo le canzoni uno dell'altro. Non è escluso che ci sarà l'omaggio a qualche collega. L'unico problema saranno le vesciche che verranno agli spettatori... preparatevi a 3 ore e mezzo di concerto", dicono i due. Non è escluso che il concerto possa essere replicato altrove, essere trasmesso in tv o diventare un cd-dvd live. Le trattative con i network nazionali sono in corso. "E' un progetto in fieri, può succedere di tutto. Anche che litighiamo prima di settembre, che la barca si capovolga", dice Morandi che lascia aperte tutte le possibilità aggiungendo che "a me piacerebbe fare qualcosa all'estero". "Tipo viaggio di nozze", è la replica divertita. E come una vecchia coppia, a Baglioni Morandi piace "perché mi fa ridere e soprattutto perché è un grandissimo interprete".
Il cantante bolognese invece ammira nell'altro la capacità di scrivere testi incredibili "e l'attenzione che ha nel lavoro". L'appuntamento con i Capitani Coraggiosi è al Foro Italico dal 10 al 22 settembre per dieci serate.