Tribù Napoli

No Maria, io esco! di Tina Cipollari


ll libro di Tina Cipollari e Simone Di Matteo, è la storia di qualcosa che non esiste, ma è nelle nostre vite quotidianamente, sono la vita e i pensieri della Vamp-pop che ogni pomeriggio dispensa perle di saggezza popolare nel programma di Maria De FilippiNo Maria, io esco! non è un’autobiografia di Tina Cipollari, anche se lei stessa, insieme a Simone Di Matteo, ne è autrice; ne si può definire biografia, seppure si parla di qualcosa che fa parte della sua vita. No Maria, io esco! (edito da DiamonD EditricE, 120 pagine, 12 euro, a luglio nelle librerie) racconta i punti di vista di un personaggio televisivo, sulla propria vita e sulle proprie esperienze (televisive). È dunque il libro del personaggio televisivo della Vamp-pop che ogni pomeriggio dispensa perle di saggezza popolare nel programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne.
Nove capitoli vari e variabili, tra cui l’inserto fotografico a colori “Le perle di Tina”, una raccolta delle più popolari e divertenti “espressioni” della bionda opinionista.“Oggi tutti vogliono fare gli scrittori, perché credono basti poco: un foglio, una penna, e un po’ di fantasia. Non so se sia così. Molti lo pensano. Così tutti scrivono, pubblicano e si pavoneggiano quando qualcuno li chiama poeti, romanzieri, saggisti. Io non ho la pretesa di essere considerata tale. Mi basta essere semplicemente la Tina che tutti conoscete.”
Una Vamp annota, scrive su fogli, raccoglie idee, lascia cadere i propri aforismi, confessa e si confessa alla pagina, con il suo stile inimitabile, ma poi c’è chi, con prezioso e dovizioso ausilio, ordina e coordina tutto questo materiale. Il libro di Tina Cipollari e Simone Di Matteo, è la storia di qualcosa che non esiste, ma è nelle nostre vite quotidianamente, le sue parole sono le parole di qualcuno che abita in uno studio televisivo, ma sa chiacchierare con noi come soltanto un fedele, caro amico è solito fare.
Anteprime Nazionali/Firma Copie:17 luglio 2015 alle ore 21:00 presso il GayVillage – Parco del Ninfeo – Via dell’Agricoltura angolo Via delle Tre Fontane – Roma – www.gayvillage.it31 luglio 2015 alle ore 21:00 presso la rassegna letteraria Libri Da Scoprire – Sabaudia (LT)