Tribù Napoli

FAtti unici ... che emozione!


Stasera vi parlo di uno dei miei programmi televisivi preferiti, che chi mi segue su Twitter avrà scoperto leggendo i miei cinguettii, FATTI UNICI in onda ogni martedì su Rai 2 in seconda serata.Aspetto con trepidazione la messa in onda perchè (finalmente) la rai ha deciso di puntare sul teatro televisivo ed, in questo caso, napoletano.Sarà per "patriottismo" (eesendo partenopea) ma la comicità napoletana non ha rivali.
Il cast è costituito da Maria Bolignano che interpreta un commissario che ha una relazione con il collega Paolo Caiazzo e cerca di aiutare il fratello, interpretato da Ciro Ceruti, un truffatore con obbligo di firma, ad appianare i suoi guai con la giustizia. Questi a carico ha una figlia ed una sorella pazza e depressa, interpretata magistralmente da Floriana De Martino.Tra gli altri interpreti troviamo Francesco Mastandrea, Costanza Caracciolo, Lorella Boccia, Simone Gallo, Oreste e Mirko Ciccariello de I Malincomici. La regia televisiva di questo esperimento di sit-com live con il pubblico in sala è affidata a Sergio Colabona e l’adattamento teatrale dei testi sotto forma di direzione artistica è stato affidato a Lello Arena.FATTI UNICI” è un programma di Ferdinando Mormone, scritto con Lello Arena, Ciro Ceruti, Paolo Caiazzo, Maria Bolignano, Francesco Albanese.Realizzato dal Centro di Produzione di Napoli in collaborazione con Tunnel produzioni. Regia televisiva di Sergio Colabona. Chi mi segue su FB saprà del mio commento espresso sulla pagina di Maria Bolginano nei confronti di un articolo di un tale ..... per chi volesse lo trova qui.
Infine uno sguardo al sito della   sit-com: Anche io sono un #FattoUnico Ti senti un Fatto Unico? Inviaci la tua foto con il cartello “Anche io sono un #FattoUnico”: potrà essere pubblicata sul sito e sui social network del programma!