Post n°2424 pubblicato il
03 Febbraio 2015 da
stanzaNapolieNapoli
Mentre Carlo Conti si rilassa con la famiglia a Bordighera, appassionati del Festival di Sanremo, vi aggiorniamo sulle ultimissime news!
Spulciando in rete vi posso dare per certa la presenza - come ospite - di Elena Sofia Ricci il 13 febbraio; e di questo sono molto contenta in quanto sono una sostenitrice degli artisti Italiani.
Altro tassello del prossimo Festival di Sanremo: Biagio Antonacci. L’autore de “L’amore comporta”, infatti, andrà a fare compagnia ad Al Bano e Romina, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Imagine Dragons, Saint Motel, Ed Sheeran, Charlize Theron, Will Smith tra i superospiti che si alterneranno sul palco dell’Ariston tra il 10 febbraio e il 14, quando si deciderà il vincitore di questa 65a edizione.
Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Per la prima volta nella storia del Festival le Nuove Proposte si esibiscono nell'access prime-time.
SANREMO 2015 - SERATE
Sanremo 2015 martedì 10 febbraio 2015
Sanremo 2015 mercoledì 11 febbraio 2015
Sanremo 2015 giovedì 12 febbraio 2015
Sanremo 2015 venerdì 13 febbraio 2015
Sanremo 2015 sabato 14 febbraio 2015
SANREMO 2015 - OSPITI
Sanremo 2015: ospiti
Sanremo 2015: giuria di qualità
SANREMO 2015 - CANTANTI IN GARA
I cantanti di Sanremo 2015 della categoria Campioni sono 20. Alcuni di loro hanno partecipato ai talent (Annalisa, Chiara, Dear Jack, Moreno e Lorenzo Fragola), altri sono stati/saranno giudici di talent (Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Nina Zilli, De Michele e Platinette), altri ancora hanno partecipato a programmi tv (Il volo, I Soliti Idioti), a dimostrazione della contaminazione tra musica e tv. Di seguito i nomi dei cantanti e dei brani che proporranno:
Annalisa: Una finestra tra le stelle
Malika Ayane: Adesso è qui
Marco Masini: Che Giorno è
Chiara: Straordinario
Grignani: Sogni infranti
Nek: Fatti avanti amore
Nina Zilli: Sola
Deaj Jack: Il mondo esplode
Alex Britti: Un attimo importante
Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti): Vita di inferno
Moreno: Oggi ti parlo così
Bianca Atzei: Il solo al mondo
Raf: Come una favola
Lara Fabian: Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette): Io sono una finestra
Il Volo: Grande amore
Anna Tatangelo: Libera
Nesli: Buona Fortuna Amore
Irene Grandi: Un vento senza nome
Lorenzo Fragola: Siamo uguali
Le Nuove Proposte in gara (cantanti compresi tra i 16 e i 36 anni di età) sono 8:
Giovanni Caccamo: Ritornerò da te
Serena Brancale: Galleggiare
Kaligola: Oltre il giardino
Kutso: Elisa
Enrico Nigiotti: Qualcosa da decidere
Rakele: Io non so cos'è l'amore.
Carlo Conti è il direttore artistico ed è supportato nella scelta dei brani dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
I 20 Campioni propongono una nuova canzone a testa (non due come negli ultimi due Festival condotti da Fabio Fazio). Alla serata finale accedono solo dodici Campioni, perché quattro vengono eliminati al termine della quarta serata.
Nella prima serata: si esibiscono dieci campioni che vengo votati dal televoto (telefonia fissa, telefonia mobile e web) e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi); si esibiscono quattro nuove proposte, in due coppie a "sfida diretta", e i due vincitori (il vincitore lo determina il televoto e la giuria della sala stampa) accedono alle semifinali (terza serata)
Nella seconda serata: si esibiscono dieci campioni che vengo votati dal televoto e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi); si esibiscono quattro nuove proposte, in due coppie a "sfida diretta", e i due vincitori accedono alle semifinali (terza serata). A fine serata viene compilata la classifica congiunta dei campioni e avrà il 50% del peso sulla classifica per accedere alla serata finale.
Nella terza serata: i campioni cantano 20 cover dedicate al tema selezionato (le canzoni sono valutate dal televoto e dalla giuria e la migliore vince un premio); le quattro nuove proposte rimaste in gara si sfidano a coppia e i vincitori delle semifinali accedono alla finale (quarta serata).
Nella quarta serata: i venti campioni cantano le loro canzoni votati dal televoto (40% del peso), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). La media ponderata tra le percentuali della prima esibizione (prima e seconda serata) e della seconda esibizione (quarta serata) dà luogo alla classifica totale. Le quattro canzoni meno votate vengono eliminate. Finale nuove proposte: i due finalisti si sfidano votati dal pubblico attraverso il televoto (40%), dagli esperti (30%), e dalla demoscopica (30%). Colui che ottiene la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamato vincitore della sezione Nuove Proposte.
Nella quinta serata: i sedici campioni rimasti in gara vengono votati da zero (le votazioni precedenti vengono azzerate) dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). I tre big più votati accedono alla finale e si esibiscono nuovamente. Le canzoni vengono votate nuovamente da zero (votazioni precedenti azzerate) attraverso il televoto (40%), esperti (30%) e demoscopica (30%). L'artista con la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamata vincitrice della sezione Campioni.