Creato da stanzaNapolieNapoli il 19/10/2005

Tribù Napoli

Questo blog si occupa prevalentemente (ma non solo) di tutto quello che succede nella regione Campania.... lasciando sempre i confini aperti.

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

LOTTO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Alibabba1926luigi.leoni1971dora.taglialatelaLanzarotti_Lucianoartephotofin_che_ci_sonoorigliafrancesco83EremoDelCuorestefano.freddiuomoelegante70benitodibellodeardollyfidcbtrecase.treca0loredanaguarnierivivianella85
 
 

MARECHIARO

immagine
 

AAA CERCASI

Salve ragazzi,  questo Blog è sempre alla ricerca di redattori, collaboratori, cronisti, disegnatori, appassionati, curiosi ... insomma di chiunque si voglia cimentare nell'arricchire - ancor di più - le pagine di questo blog.

I temi sono i più svariati, riservando a quelli di Napoli una corsia preferenziale. Come fare? Semplicissimo, basta scrivere un articolo, una vignetta, un racconto corredarlo di una foto e postarlo su queste pagine.

Per renderlo ancor più visibile potreste segnalarlo ai vostri amici in modo da sollecitarne i commenti. Vi aspetto numerosi.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CAPRI

 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

immagine

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
google.com, pub-6669663836837064, DIRECT, f08c47fec0942fa0
 

DL

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

 

#‎donnecoifiocchi‬

Post n°2664 pubblicato il 16 Ottobre 2015 da stanzaNapolieNapoli
 

Da oggi sul blog vedrete un box dedicato all'AIRC ed alla nuova iniziativa di Nuvenia #‎donnecoifiocchi‬

Su tutti i social le donne "famose" stanno postando foto di nodi!


Il nodo è un gesto semplice, che tutte utilizziamo per ricordare qualcosa.

 E oggi può ricordare a tutte l’importanza di supportare la ricerca. Fanne uno e condividi la tua foto usando l’hashtag ‪#‎donnecoifiocchi‬.

 

Ecco il mio nodo su twitter:

https://twitter.com/a_liccardo/status/654988954559717376

 Aspetto i vostri!

 
 
 

In cucina con Grace e con me: torta di carote

Post n°2663 pubblicato il 14 Ottobre 2015 da stanzaNapolieNapoli
 

In questi giorni di forzato riposo casalingo, mi sono "data" alla cucina.

Pensavate che forse era meglio "l'ippica" (cattivi) ma ho voluto sfidare me stessa con delle ricette che non avevo mai provato prima.

Partiamo dal dolce.

Ho provato in Salento quest'anno una buonissima torta di carote.

L'ho rifatta ieri. Ecco la ricetta: TORTA DI CAROTE

 Ingredienti

q     300 gr di farina 00

  100 gr di mandorle pelate o a granella

   150 gr di zucchero semolato

   250 gr di carote

   3 uova

   100 ml di olio di semi o d'oliva

   1 bustina di vanillina

   1 bustina di lievito per dolci (16 gr)

  • Tempo preparazione: 30 minuti
  • Tempo Cottura: 40 minuti
  • Dosi: 1 torta da 22 cm Difficoltà: Facile Costo: Basso

Procedimento

Pulite e grattugiate finemente le carote o, se preferite fare più velocemente, tritatele con un mixer. Frullate le mandorle fino a ridurle a farina oppure io ho ho provato direttamente la granella di mandorle ed è stata davvera un'ottima idea, considerando che un pò di croccante è sempre piacevole.

Per evitare che la torta rimanga troppo liquida, passate le carote con un colino schiacciandole prima di metterle nell’impasto: si toglierà, così l’acqua!

In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa.

Aggiungete pian piano, tutti gli ingredienti.  Iniziate con le carote e l’olio, quindi proseguite con la farina setacciata, il lievito anch’esso setacciato, la farina di mandorle oppure la granella  e la vanillina.

Amalgamate per bene, quindi versate l’impasto in una teglia di circa 22 cm precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.

Sfornate la torta di carote e fatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

In foto c'è la mia torta. Semplice ed anche molto gustosa!

 

 

 
 
 

Toc Toc ...

Post n°2662 pubblicato il 14 Ottobre 2015 da stanzaNapolieNapoli

Buongiorno a tutti come state? Sto per riaprire i battenti di questo blog che tra qualche giorno compirà 10 anni!!!


Il tempo passa ... ma quello che abbiamo raccontato resta tra le pagine di questo blog.


Negli ultimi tempi mi sono dedicata alla cucina e vi delizierò (speriamo) con le mie pietanze!

Ampia pagina sarà dedicata a tutto quello che mi ha attratto ... per cui tenetevi pronti!


A presto .... sto tornando!

 
 
 

SCIENZA Astronomia Eclissi totale del 28 settembre

Post n°2661 pubblicato il 27 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

E a luna rossa mi parl e te ...

Lunedì 28 settembre la Luna si colorerà di rosso durante un’eclissi che sarà visibile anche dall’Italia.
Un evento affascinante reso ancor più particolare dalla posizione del nostro satellite, che sarà nel punto di massima vicinanza alla Terra e quindi apparirà leggermente più grande del solito: sarà un’eclissi di Superluna.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per godersi l’evento:
1) Quando avverrà l’eclissi
La Luna inizierà a entrare nella penombra della Terra alle 2.11 ora italiana. Alle 3.07 comincerà ad entrare nel cono d’ombra. Tra le 4.11 e le 5.23, per 72 minuti, ci sarà la fase più spettacolare, quella della totalità. Poi il nostro satellite emergerà gradualmente dal cono d’ombra. L’eclissi si concluderà del tutto alle 7.22 del mattino.
2) Cosa si vedrà in Italia
Anche se in un orario un po’ scomodo, dall’Italia si potranno vedere tutte le fasi principali e più emozionanti dell’eclissi. Solo le ultimissime fasi, con l’uscita dal cono di penombra, non saranno visibili perché la Luna si troverà al di sotto dell’orizzonte.
3) Che aspetto avrà la Luna
Durante le eclissi la Luna non diventa completamente nera: la luce del Sole deviata dall’atmosfera terrestre le fa assumere una colorazione rossastra. Per questo, per riferirsi a questo fenomeno, si parla anche di “Luna di sangue”.
4) Eclissi di Superluna Nella sua orbita la Luna non è sempre alla stessa distanza dalla Terra. Il 28 settembre si troverà nel punto di minima distanza, il cosiddetto perigeo, a 356876 chilometri. Il suo diametro apparente sarà più grande dell’8% circa, una variazione non percepibile ad occhio nudo ma sufficiente a far parlare di “eclissi di Superluna”.
5) Come osservare l’eclissi L’eclissi sarà visibile facilmente anche a occhio nudo. Binocoli e telescopi non sono necessari, anche se consentiranno di osservare qualche dettaglio in più, come l’avanzata sulla superficie della linea che demarca il cono d’ombra.
6) Per l'italia prossima eclissi totale nel 2018 L’ultima eclissi totale di Luna visibile dall’Italia si è verificata il 15 giugno 2011. La prossima eclissi totale visibile nel nostro paese sarà quella del 27 luglio 2018. Dopo lunedì, bisognerà insomma attendere quasi tre anni: un motivo in più per mettere la sveglia e alzarsi nel cuore della notte.

 
 
 

Francesca Chillemi: incinta

Post n°2660 pubblicato il 25 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

Rieccomi operativa. Finite (ahimè) le vacanze sono pronta a riempire di pagine questo blog! E' un minaccia? Beh vi avviso che in questo periodo ho motlo tempo a disposizione per cui ....

Lettori avvisati....

Intanto tra i gossip estivi che mi hanno colpito c'è la gravidanza di una delle mie attrici preferite: Francesca Chillemi. Fidanzata con Stefano Rosso, figlio di Renzo, patron della Diesel.

Eccovi gli scatti del pancino.

 

 

 

 

 
 
 

Relax

Post n°2659 pubblicato il 19 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

La mia assenza è quasi giustificata ... mi godo un pò di relax dopo i problemi di salute. Tornerò, purtroppo! (la foto è mia)

 

 
 
 

d Assisi il festival del cibo da strada

Post n°2658 pubblicato il 15 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

Mi ha colpito questa stria pubblicata da Repubblica che vi rigiro!

La storia Simone Massini, in arte Mister Happy, che porta le ricette della nonna a tutti col suo tre ruote: un'Ape trasformata in chiosco ambulante è il suo nuovo posto di lavoro. Con altri suo colleghi sarà alla kermesse umbra dall'11 al 13 settembre.

"Vivo di questo, è proprio il mio lavoro. Magari qualcuno mi avrà anche criticato, alle spalle, ma chi viene ad assaggiare le mie cose cambia idea". Un pozzo di entusiasmo, oltre che di ricette, Simone Massini, 43 anni, di Perugia, in arte Mister Happy. Un anno fa ha lasciato il suo lavoro per ricominciare tutto come autista di un food truck, un furgoncino itinerante che vende cibo di strada, ma elaborato. Un'abitudine, quella di cambiare. "Ho fatto tanti lavori e non ho mai avuto paura di cose nuove", racconta. Questa volta, però, c'è stato lo zampino della famiglia e l'ispirazione gliel'ha data nonna Rita, custode della tradizione culinaria umbra di una volta.


Tradizione e innovazione si incontrano in Umbria nella città di San Francesco, che per la prima volta, dall'11 al 13 settembre nell'area Palaeventi - Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, ospita un festival di street food per promuovere le sue eccellenze enogastronomiche su due, tre, o quattro ruote. Tre nel caso di Simone, umbro doc, orgoglioso che la sua regione organizzi un evento del genere. Il suo "ufficio" è un'Ape. "Quando ho deciso di mollare tutto svegliavo mia moglie giorno e notte, ogni volta con un'idea diversa. Poi ho pensato che il cibo era un buon punto di partenza e mi sono inventato gli aperitivi fuori dalla chiesa, nei matrimoni. Perché ai matrimoni tutti hanno sempre caldo e sete. Così ho preso una licenza da ambulante al comune e ho iniziato a cercare le aziende che modificano i mezzi tradizionali.


Lui non è stato licenziato dal dispotico capo (Dustin Hoffman), come Carl Casper nel film Chef, la ricetta perfetta. Carl si inventa un food truck dopo essere stato cacciato da un celebre ristorante di Los Angeles. Simone decide di cambiare vita di sua spontanea volontà. Era socio in un locale, ma non era più felice. Così si è reinventato autista/chef come ce ne sono oramai molti. Variopinti e personalizzati, i camioncini si trasformano in ristoranti itineranti in perfetto stile vintage, rispolverati dalla California degli anni Sessanta e rimessi in moto per invadere le piazze di mezzo mondo. Simone ha scelto un'azienda di Valdarno che ha cambiato pelle alla sua Ape e in poco tempo è nata e cresciuta la sua nuova attività che, iniziata a marzo, oggi va a gonfie vele. Il segreto? "Insegnare alla gente a vivere con le cose naturali, a riscoprire i prodotti del nostro territorio e ad affidarci ad allevatori e agricoltori di fiducia, a chilometro zero.


Nulla a che fare con il solito "paninaro" salsiccia e patatine fritte: dietro questi furgoncini c'è una ricerca gourmet tra prodotti tipici, come salumi e carne, sushi e ricette vegetariane che si ispirano a quelle tradizionali. "Noi facciamo la trippa, la torta al testo, tipica dell'Umbria, la padellaccia umbra (carne di maiale saltata in padella) e anche una rivisitazione del supplì vegetariano. Mia nonna faceva questo supplì perché una volta, ai suoi tempi, non c'era molta carne. È l'inventiva della necessità, i contadini dovevano sfamare ogni giorno venti persone con quello che avevano. C'erano piselli, sedano, carote, pomodoro. Ho deciso di recuperare questa ricetta", racconta Simone.


Oltre al suo Mister Happy, una selezione di oltre 20 food trucks provenienti da tutta Italia si contenderanno l'"Assisi Food Truck Award": una giuria d'eccezione, assieme al pubblico di visitatori, sceglierà il miglior Food Truck in assoluto che potrà andare al prestigioso Street Food Festival di Parigi nel 2016 con cui quello di Assisi è gemellato. Spazio anche alle tematiche sociali, in collaborazione con la Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo e l'associazione Fuori dall'Ombra che è riuscita a finanziare un food truck per ragazzi con disturbi psico-sociali.

"Recuperare i valori della convivialità e della famiglia, ecco cosa significa per me il cibo da vivere nel modo più naturale e stagionale possibile", spiega Simone. "Mi ricordo quando ero piccolo e la merenda, la mattina, era il pane con il ragù cucinato dalla mia nonna. Si sentiva il profumo di carne dalle otto, perché il ragù deve andare sul fuoco lentamente, ci vuole tempo per il soffritto. E l'attesa, la cura, l'attenzione per queste piccole cose della cucina erano un pretesto per unire le persone e stare tutti insieme in famiglia. Altro che merendine da scartare e mangiare in cinque minuti. Tornare a vivere con lentezza, gustarsi le piccole cose, la mia Ape è anche questo".

Le piccole cose che fanno la felicità. Ecco perché Simone ha scelto proprio questo nome per il suo camioncino. Signor Felicità. Felicità che sprizza dalla sua voce squillante e che probabilmente anche i suoi prodotti sprigionano al primo boccone. Per assaggiarli, insieme a quelli dei suoi colleghi, veri "autisti del cibo di strada", non resta che fare un salto ai piedi della Porziuncola per il Food Truck Festival.


 
 
 

Il Principe di Bel Air compie 25 anni

Post n°2656 pubblicato il 10 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

Sono già passati 25 anni ... oddio invecchio!

Il dieci settembre 1990 la serie tv 'Willy, il principe di Bel Air" debuttava sulla rete americana Nbc.

Sei stagioni scoppiettanti che hanno raccontato la vita di un ragazzo dei sobborghi di Philadelphia spedito dalla madre a vivere a Los Angeles dai ricchi parenti, per salvarlo da un ambiente violento e pericoloso.

A 25 anni di distanza "Il principe di Bel Air" - telefilm che ha segnato il debutto di Will Smith sul piccolo schermo - resta ancora un cult degli anni '90, grazie all'esuberante simpatia del protagonista e a un mix di personaggi indimenticabili.

Ma come sono oggi parenti e amici del principe di Bel Air? Il fotoconfronto nelle foto.

 

 

     

 

 
 
 

«Bus Married» a Napoli si può

Post n°2655 pubblicato il 09 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

Palloncini bianchi, fiori, tulle, ceste di confetti ...

La decorazione della vettura è a scelta e, in genere, è la sposa a decidere il tema degli addobbi che devono essere in tono con la cerimonia.

Fin qui nulla di strano, se non che la vettura in questione non è una limousine, nè si tratta di una elegante spider. E’ un autobus di linea, di quelli che ogni giorno scarrozzano — a intervalli non sempre regolari — viaggiatori da un angolo all’altro della città.
E’ intitolato «Bus Married» il progetto promosso dall’Anm, l’azienda napoletana mobilità, che noleggia i propri autobus a coppie decise ad aggiungere un tocco inconsueto alla giornata del sì. Le opzioni sono diverse. Si può noleggiare un pollicino — se sul bus si sposta solo la sposa per andare in chiesa o solo la coppia con i testimoni — ma si può anche opzionare il bus di grandi dimensioni, per far salire a bordo una parte dei parenti e degli amici. E spostarsi in giro per fare fotografie e per raggiungere il luogo del rinfresco tutti insieme appassionatamente. Del resto tanto vale esagerare e cedere alle lusinghe festaiole di nozze che non passeranno certo inosservate se ci si sposta su un R2 tirato a lucido e abbellito con candidi nastri di raso.


Il servizio non è ancora decollato, anche se è inserito fra le voci di bilancio che potrebbero garantire entrate, ma c’è già una certa curiosità intorno alla proposta. Fino ad ora solo la figlia di un autista dell’azienda ha scelto di arrivare in chiesa insieme al papà. Lui alla guida di un pollicino, lei al suo fianco. L’arrivo in chiesa è stato di impatto.


Più numerose le richieste che arrivano all’azienda Ctp. Ha fatto da battistrada Vera Matera, autista della Compagnia di trasporti pubblici, che anche nel giorno delle nozze è salita sull’autobus ecologico dove lavora quotidianamente. E ha condotto il marito Giancarlo Giannotti all’altare.


La tendenza delle nozze sui bus è molto diffusa in tutta Europa. Garantisce un certo risparmio — il fitto è analogo a quello di una limousine — consente di scarrozzare un bel numero di persone e può transitare senza problemi anche nelle Ztl e nelle aree pedonali senza bisogno di richiedere permessi particolari. Qualche mese fa a Londra, i parenti di una coppia, sono saliti in massa sul bus noleggiato per le nozze. E la sposa, insieme con altri invitati, ha finito per viaggiare in piedi.

 
 
 

Torna la festa di Piedigrotta tra concerti e fuochi a mare

Post n°2654 pubblicato il 08 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

       PIEDIGROTTA

Non sarà più la festa delle triccheballacche e dei putipù, o quella messa in scena da Raffaele Viviani o dalla compagnia di canto popolare. Tuttavia, nonostante sia molto cambiata nel corso del tempo, resta sempre una delle manifestazioni più amate dai partenopei.

Domani la Festa di Piedigrotta entra nel vivo. Alle 21 andrà in scena lo spettacolo diretto da Lara Sansone «Piedigrotta Cafè chantant». In esso verranno ripropostri grandi classici della melodia partenopea ma anche passi da opere letterarie in napoletano. Canzoni e citazioni, certo, ma anche sciantose e seduzione,l in sintonia con il carattere religioso ma anche pagano della festa.

 

Venerdì 11 settembre, invece, alla rotonda Diaz, sarà la volta della “Notte della tammorra”, di e con Carlo Faiello: il suono delle tammorre cilentane e si alternerà a dei canti «a figliola». La festa si concluderà il 12 settembre con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lungomare Caracciolo.

L’evento rientra nel programma di iniziative e di spettacolo «Imago mundi, feste e santi della città di Napoli», che, nelle intenzioni dell’assesore alla cultura e al turismo Nino Daniele, dovrebbe collegare le principali manifestazioni religiose, per raccoglierle in un unico contenitore, un corpus di appuntamenti che terminerà il 28 settembre, con l’attrice Isa Danieli che in via Duomo racconterà san Gennaro.

La festa viene già citata da Petronio nel Satyricon. Il geniale romanziere latino parla già di baccanali nei pressi dell’attuale grotta di Posillipo. Qui si svolgevano riti in onore di Priapo, il dio romano della fertilità. Con l’introduzione del culto della Vergine , nella zona venne edificata una cappella. Nel XV sec. un giornalista ante litteram, Giampietro Leostello, che aveva il compito di riportare al re Alfonso d’Aragona i fatti quotidiani, parla di una festa di santa Maria della Grotta, probabile antesignana di quella odierna. Con Carlo III la festa tornò carnevalesca, tra parate e abbuffate di parmigiana di melanzane.

 
 
 

Pechino Express 2015

Post n°2653 pubblicato il 08 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

Con la stagione tv pronta a ripartire, si fa un gran parlare dei vari talent e reality sparsi per l’etere e naturalmente dei concorrenti che vi prenderanno parte.


Uno di questi è Pechino Express. parte con un doppio appuntamento lunedì 7 e mercoledì 9 settembre alle 21.15 (e dal 14 settembre ogni lunedì in prima serata).

Al timone del programma di Rai2 torna Costantino della Gherardesca che, con la sua ironia e con un tocco di sarcasmo, condurrà le coppie di concorrenti in un lungo viaggio dall’Ecuador fino al Brasile.

Un itinerario ricco di difficoltà che, mai come nelle precedenti edizioni, metterà a dura prova i partecipanti.

Tanti, infatti, gli sbalzi climatici e i cambi di altitudine da affrontare nel lungo tragitto che, da Quito a Rio de Janeiro, metterà le coppie di fronte a continue prove di resistenza psico-fisica. Non mancherà di stupire anche la lista dei concorrenti selezionati per questa edizione di Pechino Express che, nelle 10 puntate in programma, si metteranno completamente in gioco facendo scoprire lati insoliti e bizzarri della propria personalità.

Pechino Express 2015, le 8 coppie di concorrenti

Fratello e Sorella, ovvero l’eccentrica Naike Rivelli e il fratello Andrea Fachinetti, entrambi figli dell’attrice Ornella Muti.

Gli Espatriati formano l’insolita coppia composta da Pasquale Caprino - in arte Son Pascal - e Christian Bachini, entrambi italiani divenuti famosi all’estero.

Seguono gli Antipodi, ovvero il blogger Andrea Pinna e il personal trainer Roberto Bertolini;

Le Persiane, invece, è il nome scelto per la coppia formata dall’ex concorrente di Miss Italia Giulia Salemi e la madre iraniana Fariba.

La bellezza caratterizza anche il duo delle Professoresse, ovvero Eleonora Cortini e Laura Forgia, tra le protagoniste del quiz show l’Eredità.

E ancora, decisamente musicale la coppia formata da Scialpi e Roberto Blasi, ovvero i Compagni di Pechino Express.

Inoltre, non passerà inosservato nemmeno l’eccentrico ed esplosivo duetto degli Artisti, composto da Paola Barale e Luca Tommassini.

E infine gli Illuminati, la bizzarra coppia formata da Yari Carrisi e Pico Rama, figli rispettivamente di Al Bano ed Enrico Ruggeri.

Le coppie attraverso la loro avventura daranno al pubblico la possibilità di conoscere la storia e la vita di uomini, famiglie, villaggi dove, di volta in volta, dovranno chiedere cibo, passaggi e ospitalità.

Chi vincerà?

 
 
 

DOVE SEI FINITO JOHNNY DEPP?

Post n°2652 pubblicato il 07 Settembre 2015 da stanzaNapolieNapoli

DOVE SEI FINITO JOHNNY DEPP?

 
 
 

Concerto “Musica in Villa” nei giardini di “Villa Carolina”

Post n°2651 pubblicato il 07 Settembre 2015 da forblog

Vi segnalo gli appuntamenti settembrini  .

S. Potito Sannitico - Si terrà il prossimo 12 Settembre, nello splendido scenario dei giardini di "Villa Carolina", il concerto "Musica in Villa" organizzato dall'Associazione Culturale Am'ARTE, con il patrocinio del comune di San Potito Sannitico.

Con questo evento si vuole rendere omaggio ad artisti locali attraverso opere di musica tradizionale.

Si esibiranno, durante la serata, la promettente e giovane soprano Ylenia Iasalvatore accompagnata da una classica "orchestrina" popolare, come nelle più antiche tradizioni a cavallo tra l'800 ed il '900.

La serata sarà introdotta dal dott. Maurizio D'Abbraccio, membro dell'Associazione Am'ARTE ed avrà inizio alle ore 20.00 (ingresso gratuito) e si concluderà con un rifresco offerto da aziende agrituristiche locali e dal Supermercato D'Abbraccio.

 
 
 

XVI Leuciana Festival: dal 30 agosto al 5 settembre

Post n°2650 pubblicato il 17 Agosto 2015 da stanzaNapolieNapoli

Musica, arte, film etnografici, mostre, visite guidate e degustazioni di prodotti eno-gastronomici al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. Torna dal 30 agosto al 5 settembre 2015 la XVI edizione del "LEUCIANA FESTIVAL, per la direzione artistica di Enzo Avitabile.

Organizzata dal Comune di Caserta e finanziata dall'assessorato al Turismo della Regione Campania, attraverso il Piano d'Azione e Coesione, la rassegna si apre domenica 30 giugno alle 21 con il concerto di Eduardo Bennato, cantautore e musicista eclettico, autore di testi dissacranti, che da mezzo secolo incarna l'anima rock del capoluogo partenopeo.

Con lui sul palco, Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli alle chitarre, Patrix Duenas al basso, Raffaele Lopez alle tastiere e Roberto Petrone alla batteria. In scaletta, oltre a brani entrati nell'immaginario collettivo come "Viva la mamma", " Il paese dei balocchi"e "Il gatto e la volpe", anche anticipazioni tratte da "Pronti a salpare", il nuovo album in uscita il prossimo autunno per Universal.
Lunedì 31 agosto, sempre alle 21, tocca invece al grande violinista Uto Ughi accompagnato al pianoforte dal maestro Marco Grisanti. Nella sua unica data in Italia, martedì 1 settembre arriva Bob Geldof. Il leggendario musicista, attore e compositore irlandese – ideatore del Live Aid nel 1985 – è accompagnato da una band di 6 elementi che comprende, tra gli altri, Pete Briquette (co-fondatore dei Boomtown Rats insieme a Geldof ), John Turnbull, storico chitarrista di Jan Dury and The Blockeads e Jim Russell batterista trai di Paul Young.
La storica voce del punk italiano torna a raccontarsi live, in esclusiva per la Campania, con le canzoni del suo repertorio solista e con quelle dei C.S.I. e CCCP: Giovanni Lindo Ferretti in concerto "a cuor contento" mercoledì 2 settembre con gli ex Ustmamò, Ezio Bonicelli al violino e chitarra acustica e Luca A. Rossi al basso, chitarra elettrica e batteria elettronica.

"Bestemma d'amore" è il titolo dello spettacolo che Enzo Avitabile e Pippo Delbono portano in scena in esclusiva per il Leuciana Festival il 3 settembre. Un concerto dove le parole diventano musica per celebrare l'amore ferito, affogato, ucciso e rinato, con testi tratti da Juan de La Cruz, Pasolini, Rimbaud. In scena con Avitabile (voce, arpina, tamburo e sax sopranino) e Delbono (voce recitante e canto) anche Gianluigi Di Fenza alla chitarra napoletana e Carlo Avitabile ai tamburi.

In chiusura è la volta di due casertani doc: Pietro Condorelli (il 4) e Fausto Mesolella (il 5). Il primo, tra le voci più autorevoli della chhitarra jazz in Europa, presenta in quintetto "Jazz, Ideas & Songs", il suo nuovo reading-concerto. Accompagnato da una ritmica collaudata - Domenico Santaniello al contrabbasso e Claudio Borrelli alla batteria – da Francesca Masciandari al flauto e dalla vocalist Simona Boo, Condorelli (chitarra e testi) affronta differenti tematiche in un continuum spazio-temporale che prende spunto dalla cultura degli anni '70, da Jack Kerouac, dalla musica del dopoguerra e da composizioni originali. Fausto Mesolella (già chitarra degli Avion Travel), invece, festeggia i 50 anni di carriera presentando in anteprima nazionale il suo nuovo lavoro "CantoStefano". Il cd, pubblicato dall'etichetta Suoni dall'Italia, contiene testi del poeta Stefano Benni musicati e cantati dallo stesso Mesolella.
Parallelamente, ogni giorno prima dei concerti (ore 18:30) si terrà "L'altro Sguardo", una rassegna di film etnografici a cura di Intima Lente.

In programma, inoltre, degustazione di prodotti eno-gastronomici (dalle ore 19 alle ore 20), la sezione "Arti nel Cortile" (dalle 20), visite guidate al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio (dalle 18 alle 20) e la mostra d'arte contemporanea a cura di Enzo Battarra, "Il collasso dell'utopia", che racchiude le opere di Michele Attianese, Crescenzo Del Vecchio Berlingieri e Lello Lopez.

 
 
 

Aurora Ramazzotti a X Factor, web insorge ed Eros la difende: «È la vita»

Post n°2649 pubblicato il 15 Agosto 2015 da stanzaNapolieNapoli

Un post su Instagram per difendere la figlia accusata di essere raccomandata: «Non abbiamo rubato niente». Anche il programma ha giustificato la scelta su Facebook

Forse una notizia costruita ad arte, forse una non-notizia. Forse uno scivolone, forse la mossa più azzeccata della stagione tv che deve (ancora) partire. Sta di fatto che l’annuncio ufficiale che la figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, Aurora, fresca di diploma e in teoria in partenza per l’Inghilterra dove avrebbe dovuto fare l’università, a Londra non andrà e rimarrà in Italia o, meglio, negli studi di Sky, dove condurrà, dal 9 settembre, il day time di “X-Factor 9”.

Tutto ufficiale, come si diceva, con tanto di passaggio di testimone di Alessandro Cattelan che scrive su twitter “largo ai giovani”.
Ma non è bastato. La notizia ha scatenato il popolo dei social, che ha mandato l’hashtag #aurora ramazzotti quasi in cima alle tendenze. E come mai? Perché non è andato giù quasi a nessun di quelli che hanno scelto di commentare la notizia che alla figlia della coppia di artisti, neofita della tv e alla sua prima esperienza davanti alle telecamere, sia stato affidato un programma amatissimo da schiere di telespettatori di ogni età e che, in teoria, dovrebbe premiare, sopra ogni cosa e al di là di ogni pregiudizio, il talento. Il grido, unanime, è stato: «Raccomandata, in Italia conta il curriculum dei genitori». Ma cosa c’è, oggi, nel curriculum di Aurora? La ragazza, per ora, è stata una assidua frequentatrice dei social (350mila followers su Instagram, più della madre Michelle), dove qualche volta ha fatto anche delle gaffe (vedi quando ha definito il figlio di Belen “brutto” e ha imitato la madre), ma dove comunque appare assai spigliata, tra un selfie e l’altro.

Difesa a oltranza

A fine giornata, è stata la stessa trasmissione, con un post su Facebook, a intervenire a gamba a tesa per difendere la scelta e “spiegare” agli imbufaliti del web: «Aurora Ramazzotti è una grande fan di X Factor, ha l’età dei concorrenti, condivide le loro passioni e ha le loro stesse fragilità, per questo siamo convinti che saprà raccontarne il percorso quotidiano con lo sguardo originale e inaspettato che da sempre cerchiamo. Durante il suo provino Aurora ci ha raccontato di aver partecipato, due anni fa, ai casting di X Factor. Unica fra tutti coloro che abbiamo incontrato, lei ha vissuto esattamente le emozioni che i nostri finalisti hanno provato quando si sono iscritti a questa avventura». Niente da fare: ancora a un giorno di distanza si cinguetta con ardore se sia stata la cosa giusta piazzarla al timone del day time e se la ragazza sarà in grado di farsi valere smentendo i detrattori.

 

Alla fine arriva papà Eros

Dopo aver taciuto per un po’, forse nella speranza che la polemica calasse, è stato addirittura papà Eros a intervenire in favore della figlia (per la seconda volta: si era schierato a sua difesa anche nel caso della gaffe con la Rodriguez), scrivendo un lunghissimo post sul suo profilo Instagram, corredato dalla foto di una scimmia che sorride e ride. Un post che forse non ha migliorato la situazione, dato che dopo poche ore il nome dei Ramazzotti era di nuovo nelle tendenze italiane, e non tanto per elogiare, quanto per criticare l’intervento del solerte paparino.
Il succo del suo sfogo si riassume con: «La vita va così, c’è chi ha più possibilità e poi nessuno della mia famiglia ha rubato niente». Anche a lui non sono stati risparmiati commenti: tra chi lo definisce “ex” ragazzo di periferia che ha dimenticato le sue origini e chi lo difende a suon di “cuore di babbo, abbasso l’invidia”. Certo è che l’attenzione, il 9 settembre, sarà tutta per la bella Aurora, che intanto si gode le vacanze in Spagna, a quanto riferiscono i soliti ben informati. E che non sappiamo come abbia preso la notizia dell’attacco “social” e della difesa di papà Eros (mentre mamma Michelle tace, in vacanza con la famiglia).
Intanto, sempre sul web, serpeggia indignazione per un’altra “figlia di”: è Cristel Carrisi, 29 anni, figlia di Albano e Romina, che ha rivelato di avere fatto un provino per condurre “Lo zecchino d’oro” sull’ammiraglia della Rai. Sta ancora aspettando il responso. Chissà se l’affaire Ramazzotti influirà sulle scelte di viale Mazzini.

 
 
 

TWITTER

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Avete ancora il mio post del 2013? waooo che bello, ho...
Inviato da: Angela_Fenice84
il 29/03/2019 alle 14:35
 
Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 14:38
 
che dolce!
Inviato da: eclissi72
il 19/07/2017 alle 10:31
 
CIAO CAMILLOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Inviato da: forblog
il 30/05/2017 alle 23:23
 
sono d'accordo con te! Home
Inviato da: forblog
il 30/05/2017 alle 23:20
 
 

COMICON NAPOLI 2014

 

SALERNO

 

REGGIA DI CASERTA

 

NAPOLI


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963