Akira Kourosawa: "Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.
Rafe McCawley:Ben Affleck Danny Walker:Josh Hartnett Evelyn Johnson:Kate Beckinsale Jimmy Doolittl:Alec Baldwin Doris Miller:Cuba Gooding Jr. Franklin D. Roosevel: Jon Voight Husband E. Kimmel:Colm Feore Isoroku Yamamoto: Mako Kaigun Taisho Sandra:Jennifer Garner Betty Bayer:Jaime King Martha: Sara Rue Earl Sistern: Tom Sizemore Joe: Matthew Davis Red Winkle:Ewen Bremner Billy Thompson: William Lee Scott Gooz Wood: Michael Shannon Major Jackson:Leland Orser Minoru Genda:Cary-Hiroyuki Tagawa Generale George Marshall: Scott Wilson Capitano Mervyn S. Bennion:Peter Firth Capitano Thurman:Dan Aykroyd Tenente Jack Richards:Kim Coates
La trama
Da piccoli, in campagna, Rafe e Denny, sono grandi amici con la passione per gli aerei e il volo. Da grandi eccoli piloti in divisa e, con la guerra che divampa in Europa, arruolati nel Corpo Aeronautico dell'esercito.
Spinto da forti ideali, Rafe accetta di unirsi allo squadrone aereo Eagle composto da volontari americani, canadesi australiani e destinato a combattere in Inghilterra a fianco dei piloti inglesi. Partendo, Rafe si separa da Evelyn, infermiera a sua volta arruolata nella marina militare.
I due si amano e Rafe promette di raggiungerla al più presto.
Denny e Evelyn vengono trasferiti in una base navale delle Hawai, a Pearl Harbor.
Qui li raggiunge la notizia che Rafe è stato dato per disperso in un'azione di guerra. Nel tentativo di consolare il grande dolore di Evelyn, Danny le sta molto vicino e a poco a poco i due si innamorano.
Quando il nuovo rapporto sembra ben avviato, Rafe arriva alla base, cerca Evelyn, apprende incredulo la nuova situazione.
Ma intanto gli avvenimenti stanno precipitando, e il 7 dicembre 1941 un improvviso e terribile bombardamento giapponese distrugge la base americana.
A Washington il presidente Roosevelt, costretto sulla sedia a rotelle, decide alla fine di mettere in atto una contromossa: il bombardamento di Tokyo per mano di una missione estremamente rischiosa.
Organizzando la squadra, il colonnello Dolittle sceglie Rafe e Danny come elementi di punta. Mentre il rancore per il tradimento sentimentale non si è ancora placato, l'azione militare va avanti.
Gli Stati Uniti escono a testa alta dalla guerra mondiale.
La fine è quindi vittoriosa, ma Danny rimane colpito a morte. Rafe, negli ultimi momenti di vita di Danny, in una sequenza molto toccante, gli da la notizia della gravidanza di Evelyn. e scongiura il suo amico di sopravvivere per il bambino, ma Danny, sul punto di morte, lascerà suo figlio a Rafe.
Evelyn e Rafe ora sono sposati e si prendono cura del bambino... Il piccolo Danny già scruta verso l'alto... il suo sguardo si perde tra le stelle..
La colonna sonora
Il compositore tedesco Hans Zimmer è l'autore della colonna sonora, che fu uno dei motivi principali della notorietà del film stesso. A capo dello studio cinematografico DreamWorks, nella sua trentennale carriera Zimmer ha composto numerosissime musiche da film di grande successo caratterizzate da orecchiabilità ed espressività. L'aria più famosa, quella del tema che tutti ricorderete, è un pezzo strumentale. Si tratta di un’armonia di ampio respiro, che è necessario ascoltare rilassati per permetterle di entrare in noi… e di condurci con sé. Sembra quasi, infatti, un vento tempestoso e nello stesso tempo dolce che vuole sollevarci da terra, dalle normali attività e preoccupazioni della vita quotidiana, per portarci in cielo. In quel cielo dove si svolge buona parte della vicenda, con memorabili scene di volo.
Il tema che Zimmer sottolinea, però, non è solo la grandiosità delle imprese militari compiute dai due amici piloti, ma anche e forse soprattutto, la vicenda d’amore che li vede entrambi legati alla stessa donna in un destino beffardo, che sembra quasi prendersi gioco dei sentimenti. Ma nonostante quel destino, i tre giovani danno prova di amore autentico che significa non solo gioia e spensieratezza, ma anche dubbio, tormento, sofferenza… Stati d’animo tutti, che il grande compositore riesce a comunicarci con le sue note.
Altro brano meritevole è “ There you’ll be”, composto da Diane Warren e cantato dalla voce potente dell’artista statunitense Faith Hill, diventata famosa in Italia proprio grazie a questa interpretazione.
E’ un pezzo molto romantico in cui Lei, rimasta drammaticamente sola ricorda il suo amore con parole di struggente dolcezza. Ripensando al passato dice di diventare triste perché allora lui era al suo fianco mentre ora è solo nei suoi ricordi… Subito dopo, però, sembra riprendersi e realizzare che se la sua presenza non è fisica, lo è nello spirito e nel cuore: ovunque lei sarà ci sarà anche lui. Dà voce così all’interpretazione più alta dell’amore, che è un sentimento che non conosce limiti e può andare oltre la vita. Se quel legame è stato significativo, nessuna lontananza può spezzarlo…
Inviato da: anna1564
il 18/01/2015 alle 21:51
Inviato da: notedamore
il 22/07/2014 alle 14:25
Inviato da: avvbia
il 20/02/2014 alle 11:10
Inviato da: gucciardirosalia
il 19/02/2014 alle 19:49
Inviato da: Eva69bs
il 19/02/2014 alle 17:06