Akira Kourosawa: "Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.
Patrick Swayze:Sam Wheat Demi Moore:Molly Jensen Whoopi Goldberg:Oda Mae Brown Tony Goldwyn: Carl Bruner Rick Aviles:Willy Lopez Vincent Schiavelli:fantasma della metropolitana Bruce Jarchow:Lyle Ferguson Vivian Bonnell:Ortisha Armelia McQueen:sorella di Oda Mae Gail Boggs:sorella di Oda Mae Angelina Estrada:Rosa Santiago Augie Blunt:Orlando Susan Breslau:Susan Vivian Bonnell:Ortisha Martina Degnan:Rose Bruce Jarchow:Lyle Furgeson Stephen Root: sergente della polizia Laura Drake:poliziotta Sondra Rubin:suora Faye Brenner:suora Said Faraj:tassista Phil Leeds:fantasma dell'ospedale J. Christopher Sullivan:il fantasma di un uomo Alma Beltran: il fantasma di una donna Sharon Breslau:il fantasma del cimitero Mike Jittlov:spiriti cattivi
La trama
Sam Wheat (Patrick Swayze), impiegato di banca a New York, conduce un'esistenza felice insieme alla fidanzata Molly Jensen (Demi Moore), artista promettente ma dal carattere fragile. Una sera come tante altre, mentre stanno rincasando dopo una serata a teatro, vengono affrontati da un rapinatore armato Willy Lopez (Rick Aviles) che uccide Sam.
Mentre Molly disperata chiama aiuto, Sam si ritrova al suo fianco, incredulo, in condizione di fantasma.
Superato un iniziale smarrimento capisce che gli è stato concesso di restare tra i vivi, affinché chiarisca le circostanze della propria morte e protegga Molly dalle turpi macchinazioni di chi l'ha ucciso.
Sam frattanto scopre presto con dolore che il suo assassino, il portoricano Willie Lopez, è stato appositamente pagato dal suo migliore amico e collega Carl Bruner (Tony Goldwyn) per impedirgli di scoprire un intrigo da lui combinato insieme a dei mafiosi per riciclare il denaro sporco.
Fortunatamente incontra sul suo cammino la piccola truffatrice Oda Mae Brown (W. Goldberg), una sensitiva inizialmente ignara dei suoi stessi poteri, che grazie a Sam diverrà cosciente del suo essere e finirà con l'essergli complice ed amica. Intanto Sam continua a cercare un modo per manifestarsi tangibilmente agli occhi di Molly che, scettica, non crede ai messaggi che Oda Mae le riferisce, né viene creduta dalla polizia.
Un infelice fantasma senza nome, che alberga nella metropolitana di New York, gli insegnerà a spostare gli oggetti e finalmente Molly crederà alla "presenza" del suo amato.
Sam organizza con Oda Mae un piano, per evitare che Carl e Willy recuperino il denaro sporco. La sensitiva si presenta alla banca dove lavorava Sam con il falso nome di "Rita Miller", il personaggio immaginario a cui Carl, su pressione della mafia, doveva intestare i 4 milioni di dollari.
La donna riesce a prelevarli sotto forma di assegno circolare, che in seguito consegnerà suo malgrado in beneficenza a due suore. Quando Willy e Carl scoprono la scomparsa dei soldi, danno la caccia a Oda Mae, ma Sam la salva ed affronta i due malviventi. Prima Willy, spaventato da "oggetti volanti" nel palazzo di Oda Mae, scappa in strada, rimane ucciso in un incidente stradale e poi viene trasportato via dagli spiriti cattivi. Poi Sam torna a casa di Molly, grazie all'amica sensitiva, la convince della sua esistenza ed impedisce a Carl di vendicarsi, lasciandolo morire sotto i vetri rotti di una finestra sfasciata e poi essere trasportato via dagli spiriti cattivi, come Willy. Una volta compiuta la missione di salvare Molly, Sam può andare finalmente verso la "luce"
senza aver però prima aver dato l'ultimo saluto ad Oda Mae e alla sua Molly, sussurrandole finalmente quel "ti amo" che da vivo non le aveva mai detto.
La colonna Sonora
Numerosi sono i film arrivati al successo anche grazie alle musiche utilizzate. Spesso si ricorda un'opera perchè la si collega alla sua soundtrack e una delle più famose da portare come esempio di quanto ho appena scritto credo sia proprio quella di "Ghost". Tutti hanno visto almeno una volta la splendida storia d'amore tra Molly e Sam ed è impossibile dimenticare la scena in cui, sulle note di "Unchained Melody", il tema portante del film, i due si divertono a modellare un vaso di terracotta.
Autore di questa colonna fu Maurice Jarre, noto compositore francese, che con questo lavoro ottenne anche una nomination all'Oscar. In realtà il brano in questione è una musica popolare arrangiata da Alex North e scritto da Hy Zaret negli anni 50 e che risulta essere una delle musiche più registrate del XX secolo, cantata in oltre 500 differenti interpretazioni ed in diverse lingue. Dopo quella dei Righteous Brothers del 1965, la versione più famosa è appunto quella del 1990 legata al film "Ghost".
...amore mio, tesoro mio, ho tanto desiderato il tuo tocco per lungo tempo, per un triste periodo e il tempo passa così lentamente e il tempo può fare così tanto sei ancora mia? fiumi solitari scorrono fino al mare, fino alle braccia aperte del mare, si fiumi solitari sospirano: "aspettami, aspettami, tornerò a casa, aspettami"..... amore mio, tesoro mio ho tanto desiderato il tuo tocco per lungo tempo, per un triste periodo e il tempo passa così lentamente e il tempo può fare così tanto sei ancora mia? ho bisogno di te, ho bisogno di te che Dio faccia aumentare il tuo amore per me...
Tanti di noi si sono emozionati e possono anche aver pianto nel seguire le vicende dei due giovani che trovano il modo di dimostrare quello che tutti sappiamo: il vero amore non conosce confini e va oltre la vita. Credo sia questo il segreto del successo di questa canzone, oltre naturalmente alla sua dolcezza, tipica delle ballate.
E' splendido vedere che sia Lei che Lui non si arrendono, che la loro separazione fisica non rappresenta per nessuno dei due la fine dell'amore. Entrambi continuano a coltivare lo stesso immutato sentimento... Certo non è facile non poter più dare nè ricevere baci, abbracci, carezze, non poter più correre e ridere insieme o avere una spalla su cui trovare appoggio nei momenti no, questo è innegabile... ma non è la cosa più importante.
L'amore non è fatto solo di fisicità, è soprattutto una condivisione del cuore, dello spirito e questo non muore mai. Anche la separazione in questa prospettiva diventa più accettabile perchè se cambia il modo di rapportarsi, non cambia l'intensità del sentimento...anzi, le ultime parole sono una preghiera perchè l'amore possa addirittura aumentare e il Signore che è amore non potrà non ascoltarla...
1991 - Premio Oscar Miglior attrice non protagonista a Whoopi Goldberg Migliore sceneggiatura originale a Bruce Joel Rubin Nomination Miglior film a Lisa Weinstein Nomination Miglior montaggio a Walter Murch Nomination Miglior colonna sonora a Maurice Jarre
1991 - Golden Globe Miglior attrice non protagonista a Whoopi Goldberg Nomination Miglior film commedia o musicale Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a P. Swayze Nomination Miglior attrice in un film commedia o musicale a D. Moore
Inviato da: anna1564
il 18/01/2015 alle 21:51
Inviato da: notedamore
il 22/07/2014 alle 14:25
Inviato da: avvbia
il 20/02/2014 alle 11:10
Inviato da: gucciardirosalia
il 19/02/2014 alle 19:49
Inviato da: Eva69bs
il 19/02/2014 alle 17:06