Special Soundtrack

TOP GUN


Regia: Tony Scott ***** Musiche: Harold Faltermeyer  
 CastTom Cruise: Pete "Maverick" MitcKelly McGillis : Charlotte BlackwoodAnthony Edwards: Nick "Goose" BradshaVal Kilmer: IceTom Skerritt : Comandante Mike 'Viper' MetcalfMichael Ironside: JesterBarry Tubb: WolfmanJohn Stockwell: CougarTom Skerritt: ViperRick Rossovich: SliderT. Robinson: MerlinClarence Gilyard jr.: SundowMeg Ryan: Carol BradshawAdrian Pasdar: Chipper
La tramaPete Maverick Mitchell e Nick Goose Bradshaw sono due tenenti della Marina degli Stati Uniti. In veste di primo pilota e secondo navigatore, sono imbarcati sulla portaerei Entreprise in rotta verso l'oceano indiano. Durante un pattugliamento con altri membri dell'equipaggio, intercettano un segnale radar di un velivolo fuori rotta, che si rivelerà appartenere ad una coppia di MIG-28 sovietici. Mentre Maverick insegue uno dei due aerei, Cougar, uno dei membri dell'equipaggio, viene a sua volta inseguito dall'altro MIG, che, pur non venendo fatto oggetto del fuoco nemico,  chiede soccorso a Maverick il quale accorre in suo aiuto.
 Tutto questo lascia alquanto scosso Cougar, tanto da non riuscire ad effettuare la manovra per il rientro e per la quale toverà soluzione, ancora una volta, Maverick, che lo guiderà fino al ponte della nave, al sicuro.Cougar fa rapporto al capo volo e rassegna le dimissioni, non potendo accettare di aver quasi reso orfano suo figlio piccolo che non vede quasi mai. Il capo volo fa una bella sfuriata a Mav e Goose per essersi messi in pericolo nel tentativo di salvare Cougar, poi li informa di avere lo sgradito compito di mandare entrambi alla scuola Top Gun, per sostituire Merlin e il dimissionario Cougar. 
Quì vengono insegnate manovre di combattimento aereo al massimo livello, da quando, ai tempi del Vietnam, l'introduzione dei missili guidati aveva indebolito le capacità di combattimento aereo dei piloti. A dirigere la scuola c'è infatti un pilota veterano della guerra del Vietnam che ai tempi del conflitto volava nella stessa squadriglia del padre di Maverick.Partecipa al programma anche una civile, Charlotte Blackwood, nome in codice Charlie, un'astrofisica che fa da consulente al programma stesso. 
 Charlie viene a sapere che Maverick è il famoso pilota che ha visto da vicino il MiG-28.Durante uno scambio con lo stesso Maverick, viene inoltre a conoscenza che le informazioni in suo possesso sono errate ed incomplete. Charlie, intravedendo un interessante sbocco per la sua carriera, decide di avvicinare Maverick per convincerlo a rivelarle quanto possibile sul MiG 28. Nonostante una iniziale tensione, inizia a sbocciare un'intensa passione amorosa. Charlie è attratta da Maverick e dal suo modo di volare, ma allo stesso tempo è spaventata dal fatto che si possa venire a sapere che lei se ne è innamorata, poiché questo potrebbe stroncare la carriera ad entrambi.
 L'addestramento prevede che si debbano affrontare duelli aerei sempre più impegnativi. Maverick vola come un vero pirata dell'aria, ma con inquietudine forse derivante dal fatto che è all'oscuro delle circostanze in cui è scomparso suo padre in Vietnam. Egli cerca di andare sempre al limite delle regole e della sicurezza, mettendo in pericolo se stesso e i suoi compagni. Il primo giorno arriva addirittura ad infrangere il limite di altitudine previsto allo scopo di completare l'aggancio dell'istruttore ten. com. Rick "Jester" Heatherly eseguendo un pericoloso volo radente sulla torre di controllo e celebrarne la "vittoria".
Glaciali e infallibili, i rivali Tom Iceman Kazansky e il suo copilota Ron "Slider" Kerner intanto guidano la classifica come migliori piloti. Durante un volo in coppia con Iceman, Maverick finisce inavvertitamente nella scia del velivolo del rivale causando lo spegnimento di entrambi i motori.L'avvitamento che segue costringe il protagonista e Goose ad eiettarsi dal velivolo. Goose muore urtando la testa sulla calotta del suo F-14 Tomcat. Maverick, disperato, non è più lo stesso e non riesce ad accettare la morte del suo compagno, vola in modo distratto e non riesce ad entrare nelle sfide aeree in modo corretto fino a suscitare il disappunto del nuovo compagno di volo Marcus "Sundown" Williams col quale ha un violento diverbio tanto da voler lasciare la scuola, nonostante i tentativi di Charlie nel dissuaderlo.
Maverick decide, prima di andarsene, di fare una visita al suo comandante il comd. Mike "Viper" Metcalf. Viper rivela a Maverick come siano andate veramente le cose per suo padre e, che se ne era andato da eroe salvando numerosi compagni durante una sanguinosa battaglia aerea nei cieli del Vietnam. La vicenda era stata tenuta segreta per via del fatto che la missione si era svolta fuori dal teatro di guerra e quindi le autorità decisero di insabbiare l'accaduto. Viper propone a Maverick, come alternativa all'abbandono, di ritirare il suo brevetto con punteggio sufficiente e di continuare a volare. Arriva il giorno della consegna dei diplomi e della consegna del trofeo TOP GUN ad Iceman e Slider, premiazione alla quale Maverick giunge per ricevere il brevetto. Al termine della breve cerimonia, c'è un emergenza: Viper convoca i neo diplomati Iceman, Slider, Hollywood e Wolfman nonché Maverick per consegnargli degli ordini di presentazione urgentissimi a bordo della Enterprise.
Una volta giunti a bordo partecipano al briefing dove si apprende che la nave per comunicazioni U.S.S. Laighton è in avaria e le operazioni di soccorso necessitano di copertura aerea. Vengono inviati Iceman con Slider e Hollywood con Wolfman. Maverick viene tenuto a bordo come caccia di scorta (allerta 5). Iceman preoccupato per l'esito di un possibile conflitto aereo affianca il direttore di volo spiegando che il migliore è Maverick, allo scopo di averlo a fianco. Lo scontro si fa acceso fin dall'inizio con l'abbattimento di Hollywood e Wolfman, che però si salvano paracadutandosi dal velivolo in fiamme. Iceman è in seria difficoltà, è rimasto solo ad affrontare cinque aerei. Maverick viene fatto decollare con Sam "Merlin" Wells, l'ex copilota di Cougar ed erede di Goose, ma nel momento in cui raggiunge il compagno, Iceman si blocca ricordando lo scomparso Goose di cui stringe tra le mani, le piastrine d'identificazione. Dopo un'iniziale indecisione, però, sia pensando a Goose, sia convinto da Merlin, si getta in battaglia. Maverick aiuta e salva Iceman, permettendogli di abbattere un aereo e mettendo in fuga gli altri; inoltre farà esplodere l'ultimo rallentando, facendosi superare e colpendolo a bassa quota, per poi festeggiare volando rasente la torre di controllo, come fece con Goose al primo giorno di lezione. Di ritorno alla nave, tutti i piloti festeggiano la vittoria e la nascita di una grande amicizia.  
Maverick comunque decide di fare ritorno a Miramar per intraprendere una carriera come istruttore Top Gun. Infine troviamo Maverick che in un momento di riposo, fa ritorno nel locale dove era solito passare momenti spensierati con l'amico Goose e sua moglie nonché con Charlie.
Improvvisamente dal Juke-box proviene la melodia che lo stesso Maverick aveva intonato per abbordare Charlie la sera in cui si conobbero e Maverick ha come un sussulto dovuto al ricordo che lo fa girare e rincontrare la sua amata....
 
  
La colonna sonora Il brano più famoso del film, è "Take my breath away",scritto appositamente da Giorgio Moroder e Tom Witlock ed eseguito dal gruppo Berlin che con esso vinse un Oscar nel 1986 e un Golden Globe nel 1987.
I Berlin, band statunitense la cui front woman fu Terri Nunn, si formarono nel 1979 e raggiunsero la popolarità proprio grazie a questa canzone, che però, non ne impedì lo scioglimento nel 1987.Il film è chiaramente di genere avventuroso, molto tecnico e dettagliato,ma non solo per appassionati del volo perchè astutamente il regista Tony Scottdà largo spazio anche a vicende non legate ai caccia. Tra queste la storia d'amore tra l'eroe e un'astrofisica, docente nella base.Colonna sonora per i momenti romantici è appunto il brano che vi propongo:note inconfondibili che richiamano alla memoria scene dolcissime ed indimenticabili, come le corse in moto di Maverick verso la casa della donna o in gara con gli aerei che decollano....quando fugge da tutto, alla ricerca di serenità...
  
 Toglimi il respiro è la somma sintesi del brano:tutto ciò che gli innamorati chiedono l'uno all'altra.
 Fammi vivere questo sogno,stringimi, toccami, vivimi..Siamo insieme questo è tutto ciò che conta, è l'unica cosa che ha significato.E' un gioco da fare al rallentatore per gustarneogni momento, per non perdere nulla e fissare tutto nella mente e nel cuore..è un oceano immenso di sensazioniin cui ci piace immergerci...e mentre viviamo una situazione già ne anticipiamo un'altra perchè la fantasia si scatena,perchè il mio corpo cerca il tuo e insieme diventiamo perfettiLasciamoci andare senza paura, questo ci aprirà le porte della gioia, almeno per oggi...
Che aggiungere cari amici ad un testo simile? Dice già tutto: dice che Lui e Lei sanno beneche il loro è un momento, non si fanno illusioni,ma proprio perchè è breve lo vogliono vivere al meglio.Come dar loro torto? La vita ci presenta raramente attimi che ci tolgono il respiro, ma sono proprio questi a renderememorabile la vita stessa...
 
 
Prossimamente vi presentiamo:
LI.ST.ENA presto...