Special Soundtrack

ROBIN HOOD . Il principe dei ladri


 Regia: Kevin Reynolds *** Musiche: Michael KamenIl cast    Kevin Costner: Robin di Locksley/Robin Hood    Christian Slater: Will Scarlett    Morgan Freeman: Azeem    Sean Connery: Re Riccardo Cuor di Leone    Mary E. Mastrantonio: Lady Marian Dubois    Nick Brimble: Little John    Alan Rickman: Sceriffo di Nottingham    Michael McShane: Fra Tuck    Geraldine McEwan: Mortianna    Brian Blessed: Lord Locksley    Michael Wincott: Guy di Gisborne    Daniel Newman: Wulf    Daniel Peacock: David di Doncaster "Toro"    Walter Sparrow: Duncan    Harold Innocent: Il Vescovo    Soo Drouet: Fanny    Liam Halligan: Peter Dubois    Jack Wild: Much
La tramaLa storia ha luogo nel XII secolo. Robin di Locksley (Kevin Costner) è un cavaliere crociato che dopo una lunga prigionia fugge da Gerusalemme e ritorna nella natìa Inghilterra accompagnato da Azeem (M. Freeman), un moro a cui ha salvato la vita in una prigione della Città Santa e che per questo gli ha giurato fedeltà.
 Tra le rovine del maniero della sua famiglia, distrutto dal crudele Sceriffo di Nottingham, Robin di Locksley ritrova il corpo del padre ucciso e il vecchio servitore Duncan (W. Sparrow) accecato da Guy di Guisborne (M. Wincott), cugino dello sceriffo.
 Insieme a Duncan e ad Azeem, Robin si reca presso la casa di Lady Marian Dubois (M.E. Mastrantonio), sorella dell'amico Peter (L. Halligan) morto durante la fuga dalla prigione di Gerusalemme,
 ma i tre sono costretti a fuggire quando giunge sir Guy e i suoi uomini. Rifugiatisi nella spettrale Foresta di Sherwood, si imbattono in un gruppo di boscaioli capeggiati da Little John (N. Brimble) e Will Scarlett (C. Slater), che impongono un dazio per poter passare attraverso la foresta.
 Dopo avere combattuto l'uno contro l'altro, Robin e John fanno amicizia e i tre forestieri sono accolti nel gruppo. Alcuni giorni dopo, Robin si reca in città, in chiesa dove incontra Lady Marian e ferisce lo sceriffo oltre a rubargli il cavallo.
Lo sceriffo mette una taglia sulla testa di Robin e fa depredare dai suoi soldati i beni degli inermi abitanti dalla contea. Robin, Azeem e il loro gruppo tuttavia reagiscono, cominciando a derubare i ricchi che passano attraverso la foresta.  
Un giorno assaltano un carro scortato da sir Guy (che verrà ucciso dal cugino sceriffo per questo) e accolgono nel loro gruppo anche un frate, Tuck, che si era dapprima dimostrato ostile.
Nel rifugio giungono anche Lady Marian e la sua dama di compagnia. Robin andandosene affida il vecchio Duncan alle cure di Marian, che però verrà fatta rapire dallo sceriffo che vuole sposarla, su suggerimento della strega Mortianna, per avere diritto al trono, essendo Marian di sangue reale.
 Duncan con grande difficoltà riesce a ritornare presso Robin e i suoi, per avvertirli, ma il campo viene attaccato dai soldati dello sceriffo e dai barbarici celti. Molti muoiono e altri vengono fatti prigionieri e anche Robin pare soccombere, per riapparire in seguito.
Will Scarlett, tra i prigionieri dello sceriffo, si offre di attirare Robin in trappola ma, una volta arrivato al campo e aver rivelato di essere fratello di Robin, organizza insieme a lui, Azeem, Little John, fra' Tuck (M. McShane) e altri sopravvissuti un piano per liberare gli altri prigionieri, che devono essere giustiziati in occasione delle nozze tra lo sceriffo e Lady Marian.
Il piano riesce, superando varie difficoltàe Robin raggiunge lo sceriffo, che si era nascosto per costringere Marian ad un matrimonio forzato. Lo sceriffo soccombe nel duello, mentre il corrotto vescovo della città viene fatto precipitare da una finestra da fra' Tuck. La strega Mortianna, mentre stava per colpire Robin alle spalle, viene uccisa da Azeem, che mantiene così la promessa fatta al giovane.
 Robin e Marian si uniscono in matrimonio, e durante la celebrazione, giunge Re Riccardo Cuor di Leone, cugino di Lady Marian, che ringrazia Robin dei servizi resi all'Inghilterra. 
 La colonna sonora"Robin Hood, principe dei ladri" è un film che avvince per molti motivi: sicuramente per la suspance crescente di scena in scena, per la fotografia nitida e dettagliata, per la coreografia sontuosa, ma soprattutto perchè presenta una bella storia d'amore ed un inno all'amicizia. Quest'ultima è tra Robin e l'amico arabo che lo toglie sempre dai guai, mentre Robin e Lady Marian sono una splendida  coppia, resa ancor più romantica dalla magnifica colonna sonora curata da Michael Kamen, nella quale spicca il brano di Bryan Adams "(Everything I do) I do it for you". Il cantante canadese conobbe con questo brano un enorme successo perchè fu uno dei singoli più venduti di sempre.
...guardami negli occhi e vedraicosa significhi per mecerca nel tuo cuore  cerca nella tua animae quando mi trovi non cercherai più......non dirmi che non vale la pena tentarenon puoi dirmi che non vale la pena moriretu sai che è veroche ogni cosa che io faccio la faccio per te......guarda nel tuo cuore troveraiche non c'e niente da nascondereprendimi come sono prendi la mia vitate la darò tutta mi sacrificherò......non dirmi che non vale la pena lottarenon ti posso aiutare non c'è niente che voglio di più si tu sai che è veroche ogni cosa che faccio la faccio per te... ...non c'è amore come il tuo amoree nessun altro può dare più amorenon c'è niente almeno che tu non sia làtutto il tempo in tutti i modi......non puoi dirmi che non vale la pena tentarenon ti posso aiutare non c'è niente che voglio di piùcombatterò per te mentirò per tecamminerò sul filo si morirò per te......si tu sai che è veroche ogni cosa che faccio la faccio per te...
Ascoltandolo per l'ennesima volta è facile comprendere il motivo di tanto apprezzamento. Si tratta di una dichiarazione d'amore così intensa da lasciare senza parole. Lui le chiede di guardarlo negli occhi, di cercare nel suo cuore per avere la prova che quanto le sta dicendo è vero, perchè il suo amore è talmente grande che sembra incredibile...Lei è l'unico motivo della sua vita, non c'è nulla che non tenterebbe per lei, nessun combattimento, nessuna difficoltà che non affronterebbe...è disposto a morire per lei.  Forse modernamente, nessuno deve più disputare duelli e difendere giovani fanciulle da uno sceriffo prepotente, ma il concetto stesso di dare la vita per amore è comunque difficilissimo da pronunciare proprio perchè riassume la forma più alta dell'amore stesso. Restiamo quindi in ascolto stupito quando sentiamo Bryan Adams dichiarare che tutto ciò che fa lo fa per lei...e lo farà a qualunque costo: esiste amore più grande?
 
  Prossimamente: 
 A presto