Akira Kourosawa: "Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.
Elizabeth McGovern: Deborah Gelly James Woods: Max Robert De Niro: David "Noodles" Aaronson Treat Williams: Jimmy O'Donnell Joe Pesci: Frankie Burt Young: Joe Tuesday Weld: Carol William Forsythe: Cockeye Robert Harper: Sharkey Richard Bright: Chicken Joe Danny Aiello: Il capo della polizia Mario Brega: Mandy Olga Karlatos: Donna teatro marionette James Russo: Bugsy Paul Herman: Monkey Jennifer Connelly: Deborah, da giovane Darlanne Fluegel: Eve Brian Bloom: Patsy, il ragazzo James Hayden: Patsy Baxter Harris: Il terzo reporter Estelle Harris: La madre di Peggy Richard Foronjy: Whitey Marcia Jean Kurtz: La madre di Max Larry Rapp: Fat Moe Dutch Miller: Van Linden Gerard Murphy: Crowning Amy Rider: Peggy Ray Dittrich: Trigger Frank Gio: Beefy Karen Shallo: La signora Aiello Angelo Florio: Willie The Ape Scott Tiler: Noodles, da ragazzo Rusty Jacobs: Max ragazzo e suo figlio David Adrian Curran: Cockeye, da ragazzo Mike Monetti: Fat Moe, il ragazzo Noah Moazezi: Dominic
C'era una volta in America è un film del 1984 diretto da Sergio Leone, con Robert De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern. Basata sul romanzo di Harry Grey The Hoods (Mano armata, del 1952) pubblicato poi successivamente con il titolo di Once Upon a Time in America, la pellicola narra, nell'arco di quarant'anni (dagli anni venti ai sessanta), le drammatiche avventure di David Aaronson detto Noodles (De Niro) e del suo amico Maximilian Bercovicz detto Max (J. Woods), nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all'ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.
La trama
Il quartiere ebraico della New York anni '20 è il campo d'azione di una piccola banda di ragazzini.
Li capeggiano Max e Noodles. La strada è il loro regno e qui compiono scippi, furtarelli, ricatti al poliziotto di zona e così via.
I ragazzi crescono e, nonostante sia l'epoca buia del proibizionismo, alla loro cassa comune, che hanno istituito in perfetto accordo, affluiscono numerosi proventi che vengono delle loro astute esercitazioni.
Noodles è da sempre innamorato di Deborah, una graziosa ragazza ebrea figlia del proprietario di uno dei bar del quartiere, seria e tenace nel suo intento di studiare e di imparare a ballare, per diventare una autentica "star". La banda fa un salto di qualità quando un tizio la incarica, su commissione di un "boss" di un'altra città, di assaltare e rapinare un laboratorio di diamanti.
Il colpo riesce. Noodles violenta sul posto una impiegata, Carol, che diventerà amante di Max. Ma, al momento della consegna dei preziosi, uno del gruppo fa fuori tutti i committenti.
A questo punto cominciano le perplessità e le resistenze di Noodles, mentre Max si fa sempre più cinico e spietato. Il proibizionismo finisce, ma gli affari della banda continuano con successo e con una clientela sempre più larga. Il vecchio bar del padre di Deborah viene rilevato e trasformato in loro base e locale di lusso: il gruppo si trova sempre più coinvolto in affari loschi, tra gli altri l'appoggio, voluto da un partito, ad una delle parti di una grossa vicenda sindacale con conseguenti vincoli e sparatorie, in una "escalation" di cui Noodles avverte tutti i rischi.
Max ha meditato a lungo su di un suo antico progetto che ora ritiene doversi attuare: l'attacco al furgone dei valori della Federal Reserve Bank, una impresa di eccezionale difficoltà. Noodles, sicuro com'è che essa si concluderà con un massacro, per salvare l'amico avverte la polizia. Tre banditi resteranno sul terreno ma non Max, che si è fatto sostituire.
Così sarà di un altro il corpo sfigurato che Noodles seppellirà nella sontuosa tomba che ha fatto erigere. Noodles, cerca invano di convincere Deborah, che è diventata una vera e propria diva, della sincerità del suo amore. Ma quando lei lo rifiuta e lo allontana poiché da sempre lo considera un inetto, la violenta. Le loro strade divergono, i dolci ricordi dell'adolescenza sembrano cancellati per sempre e Noodles è ormai solo. Spesso si rifugia in una fumeria d'oppio per tentare di dimenticare o sognare i vecchi tempi, l'amicizia e gli affetti. Un giorno riceve un misterioso invito: lo sconosciuto senatore Bailey, lo prega di intervenire ad una festa nella sua villa. Sempre diffidente, Noodles cerca Deborah e si reca nel camerino della donna in cerca di aiuto.
Sono passati 30 anni. Deborah lo implora di non andare dal senatore, il quale altri non è che Max, di cui lei è l'amante e da cui ha avuto un figlio. Max, il vecchio amico, è ormai un politico in carriera ma, al tempo stesso, un finanziere rovinato e sotto inchiesta. Noodles si presenta all'incontro: il suo distacco è totale perché Max gli ha tolto veramente tutto, donna e denaro. Ma allorché l'invecchiato e terrorizzato amico, che è davvero nei guai e teme di essere fatto fuori, gli pone davanti una rivoltella, affinché lo uccida dietro un forte compenso, Noodles rifiuta e se ne va. Per tornare, anche lui invecchiato e ormai deluso, nel quartiere della loro infanzia, inseguendo ancora immagini e ricordi sbiaditi, ma favolosi.
La colonna sonora
Amapola è un termine spagnolo, che significa papavero, ed è il titolo di una canzone popolare, composta appunto in lingua spagnola negli anni '20. Molto amata da subito, conobbe tantissime interpretazioni, compresa quella di Andrea Bocelli. Una sua fantastica versione strumentale diretta dal maestro Ennio Morricone, divenne un importante tema conduttore del film "C'era una volta in America". Nel film viene eseguita in numerose varianti. Nelle scene del 1922 ne sentiamo una versione jazz al grammofono sulle cui note danza la giovane Deborah. Nel 1932 viene esefìguita dalla jazz band di Fat Moe in un bar clandestino. Infine ne sentiamo una versione per archi durante l'appuntamento tra Noodles e Deborah.
Amapola nel film non è cantata, proprio per permettere a ciascuno di noi di entrare nella dimensione del sogno, che per altro è la cifra caratteristica di tutto il racconto, che si svolge tra continui flashback e flasforward quasi ad indicare che il presente non esiste. Così come anche nella canzone originaria si evince che anche Amapola non è facilmente definibile, è un'anima doppia: la notte e il giorno, donna dolce, ma anche amante appassionata. E tutto ciò inserito a volte in contrasto, a volte in armonia in questa pellicola in cui i maschi sono violenti e le donne maltrattate...
Once upon a time, a differenza del precedente è un brano originale che Ennio Morricone compose per il film. a sua collaborazione con il regista Sergio Leone deriva dall'amicizia che unì i due fin dai tempi della scuola e iniziò effettivamente nel 1964. Per lui scrisse alcune delle sue migliori colonne sonore, che hanno sicuramente contribuito al successo dei film, facendoli diventare dei veri capolavori. Ancor oggi nei suoi concerti, il maestro Morricone dedica una sezione al regista Leone. Il suo stile è inconfondibile, le sue composizioni sono coinvolgenti, gli arrangiamenti da sogno tanto da trasportare davvero chi le ascolta in una dimensione lontana dalla realtà. In questo film la musica, ha la funzione importantissima di sottolineare ed intensificare le emozioni, come un narratore esterno che racconta con le note, come disse un famoso critico. Contribuisce cioè a veicolare il contenuto di questo grandioso affresco dell' America con la sua incredibile duttilità tra la più struggente malinconia e una dolce energia vitale...
Buon pomeriggio Liliana, Stefano, Enzo...Straordinaria proposta cinematografica che a distanza di tempo continua ad affascinare sia per la trama del film, così realistico, sia per la colonna sonora, che nonostante sia priva di parole riesce a deliziare non solo le orecchie ma anche i cuori...
Carissima Agnese sei la benvenuta. Sento forte il tuo entusiasmo e credimi, è anche il mio...Ritengo questa pubblicazione un autentico dono che Steff ed Enzo mi hanno voluto fare, sorprendendomi...Loro sanno quanto io ne ami ogni sequenza, pur se cruda, in certi frangenti. Un sorriso per te...
..ciao Agnese eccomi come sempre in ritardo uffaaaaaaa e saluto anche Enzo e Liliana..grazie di cuore sono felice che ti sia piaciuta..buon ascolto a dopo....Steff
E' un film da salvare, da conservare per il futuro, ma soprattutto da vedere e far vedere il più possibile, per trasmettere la grande lezione, o meglio, le grandi lezioni in esso contenute, in tutti i sensi. Una pietra miliare.
E condivido ogni tua riflessione. E' un capolavoro come pochi nella storia del cinema. Travolge lo spettatore inchiodandolo letteralmente alla sedia. Un intreccio continuato di sentimenti forti...-:)))
“C'era una volta in America” viene definito come il suo film-testamento. Tre ore e quaranta di grande spettacolo, dove lo spettatore viene coinvolto in un’atmosfera epica, piena di avvenimenti che descrivono in maniera dura la psicologia dei protagonisti e la drammatica realtà in cui vivono. E’ un film su cui si può riflettere a lungo, di non facile approccio ma digeribile gradualmente, sia per la sua complessa dinamica che appassiona e incuriosisce in crescendo, sia per la meravigliosa ambientazione e il magistrale utilizzo di sequenze in flashback, in cui vengono racchiuse le dettagliate vicende della storia.
In questi giorni mentre facevo una ricerca per un video da inserire mi sono rivista con il coinvolgimento di sempre, spezzoni, trailer...Scene che non ho mai potuto dimenticare, dove il grande De Niro ha saputo trasmettere tutta la sofferenza interiore del personaggio a lui affidato..Ritengo questo film, un grande capolavoro e poi la colonna sonora, attraverso la quale, vivi tutte le sensazioni in un avvicendarsi di violenza e dolcezza, soffrendo e sorridendo, altalenando in forti emozioni. E Morricone questo riesce a trasmettere in ogni sua composizione o rivisitazione...Ti abbraccio Agnese e con entusiasmo ti ringrazio per questi tuoi interventi...Liliana
..Agnese di certo ne sai più di me ed io ad un commento così posso solo inchinarmi..grazie di questo tuo prezioso contributo al post..un caro abbraccio con affetto..Steff
Le dolci note di amapola mi accompagano... lontano lontano sento la voce della mia mamma che la canta con quella bellissima voce che aveva... Bambina come Deborah cercavo di impararla... ricordi come quelli del protagonista, che rammenta lei , mentre danza sbirciata dal buco, il loro amore di bambini annullato dall'ambizione di lei di arricchirsi e diventare qualcuno...
Sai Giovanna...ogni volta che ascolto queste note, brividi mi percorrono e immancabilmente ogni tassello di questa pellicola viene ricomposto e collocato al posto giusto...Mi piace leggere le sensazioni ed i ricordi che ti rievoca Amapòla. Un brano che entra nelle viscere e che personalmente amo tantissimo. Ne produssi un video e te ne farò dono. Un sorriso con affetto, Liliana
Noodles, personaggio che mi ha sempre lasciato il dubbio sulla sua vera anima, io l'ho visto più bandito per caso, per necessità di non essere diverso in un quartiere di veri bulli che la vita premierà solo col denaro ma non con la felicità. Un bellissimo film che è il perfetto spaccato della società americana di quei tempi, magnificamente interpretato, con una colonna sonora da sogno, fantastiche musiche di Ennio Morricone...
Noodles se pur a capo della banda al pari di Max, si è trovato coinvlto in qualche cosa alla quale non ha mai creduto fin in fondo...Si evince dal suo essere ragazzino a volte timido anche se intraprendente. Coinvolto in un gioco pericoloso e brutale..ma non era la sua indole e forse neppure lui ha capito veramente il suo io...La colonna sonora è superlativa e non so quanti aggettivi si possano usare per descriverla...e tutto fa capo al Maestro Morricone, straordinario compositore...Liliana
Se il film mi è piaciuto al cinema,tanto che l'ho rivisto diverse volte, oserei dire che la vostra presentazione forse è ancora più bella- Siete riusciti , con la bravura che vi è propria , per ciascuno di voi,per le proprie competenze, a rendere perfettamente l'idea del film. Complimenti, dirvi che siete bravissimi è poco, mi avete incantata con questo post. Grazie , splendidi amici, grazie per le belle emozioni che sapete donarmi. Un bacio a tutti voi... Giovanna
Amiamo il mondo del Cinema, non saremmo qui a metterci l'anima...E poi, personalmente ho trovato in Enzo e Steff due straordinari collaboratori, dove ognuno svolge il proprio ruolo magnificamente in simbiosi con gli altri..e la nostra amicizia sugella il lavoro in maniera soddisfacente. Nelle vostre mani sta il verdetto e la nostra gratificazione. Grazie Giovanna, un affettuoso abbraccio augurandoti una bella serata, Liliana
..grazie a te Giovanna di vero cuore...ognuno di noi ha dei compiti ben precisi ma l'amicizia che ci lega ci permette di andare ben oltre le normali possibilità..davvero grazie per questo tuo intervento che dà un valore aggiunto al post...un caro abbraccio con affetto..Steff
..e quell'unica volta cmq, me lo sono goduto in una sala cinematografica..tutt'altra cosa che rivederlo in TV...grazie Giovanna, abbi una felice serata..un abbraccio..Enzo
buona sera amici.... un grande capolavoro del cinema...un grandissimo film ..ottima scelta passo a vedere un attimino e poi ritorno con la dovuta calma un abbraccio a dopo
Ciao LI.ST.EN...Grande sorpresa...film spettacolare...anche se è un film di morte, iniquità, violenza, piombo, sangue, paura, amicizia virile, tradimenti... E di sesso...
Si fondono in questo film tutti questi elementi, è vero, ma è spttacolare come tu dici ed è un capolavoro sotto ogni aspetto. Buona serata ed un sorriso, Liliana
Liliana, Stefano, Enzo...mi complimento con voi per l' entusiasmo , la grinta, la bravura, la serietà che ci mettete per creare questi splendidi post...
...BUONASERA A TUTTI VOI ......gran bel film ...un cast d'eccellenza ...e MORRICONE ..UN GRANDE ARTISTA ...con la regia di Sergio Leone ....per completare l'opera d'arte ......buon weekend ..con un sorriso *______*.....
..un abbraccio ...a tutti voi ..con stima ...lucy
Emozionante......bellissimo film, di quelli che se lo guardi anche 10 volte è sempre interessante! Storia vera di un periodo particolare dei primi900...Musica incantevole!
Cosa dirvi....??.grazie siete favolosi..vi abbraccio tutti e tre in circolare..e tre baciotti! graziella
Ciao donna Graziella...a volte mi chiedo se ci siamo già incontrate nei primi del'900...Troppe cose ci accomunano ! Grazie per le tue parole..Un avvolgente abbraccio e baciotti..Liliana
..un benvenuto a te Graziella...analisi perfetta ed hai ragione non ti stanchi mai di vederlo..grazieeeee di cuore un forte abbraccio con affetto..Steff
Buonasera Liliana, Stefano ed Enzo...ancora un grandissimo film per il nuovo post...uno spaccato della realtà americana del '900, con le sue mille sfaccettature...una grande regia quella di Sergio Leone ed un grande interprete come è Robert De Niro...
Buonasera, si cara Sonia, sicuramente un team importante, unico e il Maestro Morricone completa il tutto con la sua grande maestrìa..Grazie per il tuo commento, un abbraccio, Liliana
A sottolineare tutto il film una perfetta colonna sonora che Morricone ha saputo creare...quella che si può ascoltare fa sognare, permettendo alla mente di divagare nel tempo...
Come non condividere cara Sonia, la tua riflessione..Una musica che ci permette di "amalgamarla" ad ogni nostro pensiero, una musica che ci porta via, che fa volare in uno spazio infinito !-:)))
C'era una volta in America è un film facente parte della mia videoteca...e delle volte lo tiro fuori e me lo "spolpo a dovere"...mi piace tanto,ma proprio tanto^_^
ora racimolo un po' di roba da sgranocchiare e torno...ciao Liliana,Ciao Stefano,ciao Enzo...abbraccio unico ^_^ ce la faccio ce la faccio e che ci vuole:)))
Sempre più affascinate e coinvolgente questo vostro blog! Uno viene accolto in questo salotto intellettuale da un'atmosfera calda, ovattata e interessante. anche un po' con un profumo di altri tempi, con una nuance di vecchio stile classico, che poi è quello che attira sempre..... è come se un tendone di velluto si aprisse ed un piccolo teatro elegante ti accogliesse, per farti esprimere le tue sensazioni dell'anima...... sempre più bella l'impaginazione..... Amapola è una musica che mia madre mi cantava quando ero piccola ed amo particolarmente perchè vedo il riflesso di tempi in cui tutto era più romantico e vivibile.Complimenti avete e proponete sempre un'opera altamente
interessante!
Renata carissima buonasera. Una vena di malinconico romanticismo è ciò che percepisco dal tuo pensiero e mi piace...mi da un senso un pò retrò, mi riporta ad emozioni già vissute...Grazie per il tuo intenso commento. Questa musica aiuta a ricordare e la si può interpretare anche in senso onirico... Felice sera ed un abbraccio,Liliana
..ciao carissima grazie a te della visita..questo blog è frutto della collaborazione tra me, LIliana ed Enzo..a presto un caro abbraccio con affetto..Steff
Quante volte ho visto il film, quante cantata la canzone,quanti i ricordi che malgrado i decenni di differnza si assomigliano...Quante volte solo guardando i papaveri rossi ho pensato:" E un fiore" lindo" arrossito per quello che ha subito"!! La VITA!
....questo film e le sue musiche rievocano dolori e ferite mai sanate...questo film era adorato da mio padre, che purtroppo è venuto a mancare tanti anni fa....ogni volta che ascolto la musica che fa da sfondo....è un colpo al cuore....a volte mi ci sono immersa per rivivere quei momenti .....ma è troppo dura per me....ciao a tutti
Anto buonasera...pr te, ci sono molti ricordi legati a questa struggente musica...Mi commuove il tuo commento..Ti lascio un sorriso ed un caro saluto, Liliana
..ciao carissima grazie della visita..posso capirti.. molto spesso leghiamo eventi o altro a persone a noi care e rivivere tutto ciò colpisce profondamente il nostro cuore..a te va il mio forte abbraccio..un pensiero al tuo papà che sarà sempre al tuo fianco..con affetto..Steff
sono momenti della storia del cinema indimenticabili...la colonna sonora è un emozione che fa battere il cuore ed emozionare...complimenti per quest'atmosfera a ritroso nel tempo ...un augurio di una lieta serata :-))
Ciao carissimi Steff Enzo e Liliana io sono entrata a desso mi ascolto un pò di musica che è fantastica e poi ritorno a leggere perchè ho la vista un pò bassa per il momento accontentavevi che sono passata ci vediamo non lo so dopo un bacio Grazia
Un bellissimo film con una stupenda colonna sonora, che non deve mancare nella videoteca personale. Grazie per regalarci delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Buona serata... Tina
Tina, la mia buonasera per te...Condivido il tuo pensiero. Questo film è e rimane una pietra miliare nella storia del cinema. Coinvolge emotivamente e la colonna sonora ci accompagna dando forti emozioni... Buon fine settimana, un sorriso Liliana
....ops dimenticavo buonasera a tutti e tre ...:) con un mega sorrisone....*________*..... intanto mi metto seduta e con i miei pop-corn vedo volentieri le piacevoli scene del film che alternano scene d'amore, di ricordi sbiaditi nel tempo ..... a certe drammatiche che colpiscono e lasciano dentro il segno....
....la sola colonna sonora mi avvolge dolcemente e permette che il sogno inizi.... attraverso le sue note che vanno... dinanzi a me le scene iniziano a procedere e la mente vaga con esse... splendide immagini di un'America oramai lontana....e la maestria del grande Ennio Morricone.... una favola, ma che dire... un capolavoro di film, che rimarrà nei secoli della cinematografia di tutti i tempi..... i miei più vivi complimenti per l'ottima scelta....:)
E sogno come te..divagando e facendomi trasportare da quella che ritengo la più soave musica..atta a liberare la fantasia...Un abbraccio e felice notte, Liliana
Buonasera Sergio, felice di vederti...Quello che vedi è il risultato di una bella collaborazione con Steff ed Enzo..in tre è tutto più facile...Felice notte ed un abbraccio grande, Liliana
....le sole note catturano come non mai.... si librano nell'aria e sulle scene... danzano soavi dolcemente, ma allo stesso tempo cariche di maliconia.... i ricordi del tempo riemergono e come immagini sfocate appaiono dinanzi agli occhi ed ancora le note regnano sovrane.... sono solo le note di "C'era una volta in America" che con i suoi archi sottolineano ancor di più quel sogno.... dove le emozioni si intensifecano sempre più su quelle note.... una meraviglia nel suo divenire .....
lo so lo so... sono un po' in ritardo...ma sono sicuramente in tempo per augurarvi una serena notte...
ciao Liliana un affettuoso abbraccio per te e tanti sogni colorati a tutti...notte miei cari^_^
Buonasera LISTEN...entro solo x un saluto....ormai son cotta...bella la musica di Morricone...il film non l'ho visto...tornerò domani con calma...;-))..dolce notte a tutti...;-))..Enza..
meraviglioso!!! da vedere dall'inizio alla fine!!! mi avete fatto venire la curiosità! lo cercherò e lo vedrò molto presto!!! una serena notte amici miei!!!un abbraccio forte! marì
Marì, ti garantisco che ne resterai piacevolmente colpita. E' un capolavoro, fortemente emozionale !!! Buonanotte, a domani, con tutto il mio bene-:)))
Purtroppo è un film che non hò visto.
Bravi per la presentazione della trama,
e musica.Il tutto perfetto. Buona domenica.Liliana,Enzo e Alex. Con stima e
affetto Renzo
....buongiorno :) e buon sabato mattina.....lo faccio quasi sottovoce... così facendomi cullare dalle note di questa splendida colonna sonora, che mi permettte un dolce risveglio in un week-end, come tanti altri, ove il sole non è ancor alto e dove i miei pensieri già vanno....ma le note son così leggere, dolcemente malinconiche, che avvolgono il mio essere e non posso non fermarmi qui ....mi impediscono di restare qui ferma immobile soltanto ad ascoltare...mi danno quel via a che la mia mano inizi a lasciar giù quelle sensazioni, che spesso mi coinvolgono e mi permettono di vivere e sognare.....e calarmi nella musica, in un film o in un romanzo...e queste note nel silenzio di un sabato mi permettono di fare proprio questo.....
Dolcissima D. il mio buogiorno ! E come non condividere le tue emozioni, tenere sensazioni che ci prendono quando la musica ci avvolge.."La musica è vita" e non per frase fatta...La musica è una compagna affidabile, sa prenderti per mano e farsi accompagnare è sognare, ricordare...sorridere...-:)))
....le scene stanno prendendo il via e quel quartiere ebraico della New York anni '20 è già lì pronto sul grande schermo.... i protagonisti sono pronti per quel ciak.... e fanno rivivere nelle scene quella storia fatta di
antico passato di una lontana America ...quella del proibizionismo, della malavita e dei probelmi relativi al ghetto ebraico... un pezzo di storia!
Un pezzo di storia dove i protagonisti agiscono inconsapevoli e si lasciano coinvolgere..Ragazzini che per gioco fanno branco e quando il gioco, si fa pericoloso la solidarietà prende forza trascinandli in meschine azioni che pagano anche con la vita...
....quei ragazzini alle prese con le prime rapine e furtarelli, che man mano diventano sempre qualcosa di più grosso e sempre più losco...e poi quel primo momento folle in cui il cuore inizia a volare il primo folle innamoramento per la dolce Deborah....
...Noodles è innamorato di Deborah,
la ragazza ebrea,
figlia del proprietario del bar del quartiere ebraico,.... lei che con i suoi sogni nel cassetto, vuol diventare una star imparando così a ballare.... e lui che si lascia coinvolgere da lei sempre più e da quella realtà e da quella malavita che sta prendendo il sopravvento.....
La malavita ha preso il sopravvento...si tu leggi questo film esattamente come lo leggo io..Ragazzi che per accantonare la noia entrano in un vortice che li distruggerà e Noodles, ragazzo dal cuore tenero, innamorato e stuzzicato da quella ragazzina...ormai coinvolto dalla mala, prosegue per amicizia una strada che non è la sua...
....e poi il passare degli anni.....le scene si accavallano fin a quando Noodles salva Max, che se la cava... e intanto lei, la dolce Deborah diventa la sua amante, mentre rifiuta il povero Noodles....Max....quell'amico che gli ha tolto veramente tutto, donna e denaro. ..... e che alla fine chiede di essere ucciso .... con una rivoltella nelle mani.....ed anche stavolta per quei sporchi e luridi soldi..... ma ......solo il rifiuto e....
....e intanto la vita continua...nei ricordi, in quelle immagini sfocate di un'infanzia passata e in questa soave solonna sonora che fa da sfondo....a questo capolavoro artistico di Sergio Leone e del grande maestro in musica Ennio Morricone.....
E lo scorrere della pellicola evoca in immagini che non hanno bisogno del parlato ed esprimono tutta la sofferenza di Noodles, che in malinconia per ciò che poteva essere e non è stato, fa un bilancio della sua vita inseguendo ancora immagini e ricordi sbiaditi...
.....grazie nuovamente per avermi fatto sognare.... nelle scene del film e in questa musica incantevole .... ora la vita mi chiama..... ritorno se posso... un abbraccione.....ovvio a tutti e tre..... e buon sabatooooooooooo :)D
..ciao carissima che dire ho letto i tuoi commenti al post e le risposte di Liliana e ho preferito scriverti alla fine per non rovinare questo bel momento che avete condiviso che facciamo nostro tutti noi..a presto un caro abbraccio con affetto..Steff
un vero capolavoro del cinema internazionale che ha appassionato e continua ad appassionare per la sua storia così intensa e travolgente grazie all'interpretazione di validi attori (De Niro è eccezionale!) che ci fanno vivere grandi emozioni... e poi la colonna sonora così dolce e coinvolgente nelle diverse scene del film... ottima proposta e ottimo lavoro, complimenti! vi auguro un bel fine settimana, un abbraccio, ciao, Reby
L'ho rivisto stamattina, Amapola che sogno... Deborah maliziosa ,civettuola, che stuzzica Noodles...poi la stessa che si nega al suo amore con quelle semplice parole:" Non sei più il mio diletto..."Una vita rivista attraverso gli occhi di un uomo stanco e deluso che si rende conto di come non abbia goduto delle cose importanti della vita...E' davvero un bel film.Qui poi si sta davvero bene. Grazie... buona giornata a tutti. Un bacio!.Giovanna
Carissimi Liliana, Stefano, Enzo è così piacevole stare in vostra compagnia...il film dal fascino misterioso, intrigante, crudo, per certi versi, realistico ti prende e ti conquista, non solo per la trama, ma anche per la musica, dallo stile inconfondibile, che sprigiona malinconia, sogno, intense emozioni...
La meravigliosa musica così riconoscibile ti coquista il cuore...come se si volesse, attraverso queste note, sorvolare la realtà per arrivare a raggiungere la libertà e i sogni...
Amici cari avete proposto davvero un film che merita il consenso e l' apprezzamento di noi tutti...grazie di cuore, per il vostro lavoro e per la dedizione che mettete per la realizzazione di post così unici e straordinari...
Ascoltando questa musica sembra di essere trasportati in un'altra dimensione...in un'altra epoca...quasi irreale..quasi dentro un romanzo e non dentro un reale spaccato di vita americana..sembra di sognare...
La colonna sonora ha sempre un ruolo importantissimo, mai marginale nella riuscita di un film...la musica non è mai un contorno è parte integrante e protagonista del film stesso...se così non fosse tanto varrebbe leggersi il libro...Le immagini con un bel sottofondo musicale sembra quasi che rimangano più impresse nella nostra memoria...Ogni sequenza di un film viene associata automaticamente dalla nostra mente ad un determinato passaggio musicale e così ricordata...
....le immagini ....i ricordi.... le varie scene del fim....e poi il primo piano degli occhi di De Niro.... Deborah che danza, la città dove si giocava, i primi furti,.... e poi la malinconia di quelle strade anguste di quartiere ed ancora quel bar.....
Uno spaccato di vita americana si diceva...il racconto della vita dei ragazzini ebraici negli anni '20...in un quartiere di periferia dove delinquenza minorile e sogni adolescenziali si intrecciano e si confondono...ma che può essere tranquillamente paragonato ad altre situazioni simili...i quartieri degli immigrati italiani in america...stessa delinquenza e stessa emarginazione...o i quartieri spagnoli e poi quelli cinesi dopo...e poi ancora alle realtà di oggi nelle nostre città in cui vivono ai margini gli extra-comunitari odierni...
....ed ancora nella mia mente l'immagine del grammofono.... seguita, ovviamente saltando le scene a quella dell'appuntamento tra i due..... dove la sala è tua per "lei", la sua lei con non lo sarà mai.....dove la potenza degli archi è tale da entrare nel sogno.....
L'argomento trattato nel film rimane dunque attuale...e credo che lo sarà sempre...in ogni epoca ci sono stati ghetti ed emarginati...ce ne saranno altri...ad ogni classe di emarginati che si riscatta se ne sostituisce sempre una nuova...
...ed ancora il vapore del treno che va e porta con sè anche il ricordo..... una New York cambiata, ove nulla è tutto uguale, dove solo immagini sbiadite saranno però impresse nella memoria......
complimenti.......da "tecnica" dell'analisi apprezzo moltissimo la vostra lettura del testo (letterario ....e non solo)..... A quando un'attenzione speciale per "Il cacciatore"? :)
Anna carissima, grazie per gli apprezzamenti e.."Il cacciatore "?..Come no ! Un film che sicuramente troverà spazio in questa sala. Buona domenica da Liliana
Anche noi meridionali qui al Nord siamo stati ghettizzati x anni..Ricordo ancora con un certo fastidio certi cartelli che erano appesi sui muri delle case all'inizio degli anni '70..."Non si affitta ai meridionali"...Poi qualche decennio dopo ricomparvero cartelli simili riferiti ad altre categorie di immigrati...Ora cartelli di questo tipo non se ne vedono più...ma i ghetti rimangono....
....bè un grande film dove la potenza delle note amplifica le emozioni....dove nulla è se non altro che un ricordo.... dove malinconia struggente ed energia si fondono per fare del presente un nuovo giorno.....
Va bene...mi avete incuriosito...vado a cercarmi il dvd...ciao ragazzi buona serata....uno smackkk a tutti e tre...Tanto i baci virtuali non sporcano e non compromettono...;-))..Enza...
...credo proprio di dover andar via... spero di non avervi annoiato con le mie parole..... ma per me entrare pienamente nel film e nella musica è una mia costante, che non riesco a fermare .... un abbraccio a voi ed un sorriso di cuore :)D
Ti aspetto ancora qui mia cara D. per condividere altre emozioni con questo film e la sua straordinaria colonna sonora. Un sorriso e buona domenica, Liliana
Che dirvi amici cari..una scioglievolezza per l'anima..questa musica divina..rompe gli argini di una cruda realtà dell'America di quel tempo...un po' gretta nei suoi vicoli dove si coltivavano tanti di quei malaffari (ma ahimè questa tendenza è lontana dall'essere debellata)spezza quel ritmo dicevo ..coprendone le scene con purezza..quasi una catarsi..nelle orecchie di chi sente e negli occhi di chi vede!! Bello il punto clou del film..la scoperta dei ricordi e dei sogni infranti di Noodles..perso in una vita che non avrebbe voluto condurre..costretto a fumare oppio per rivisitare..le orme del suo passato!! Bellissimo..un altro capolavoro nella mia videoteca virtuale..grazie per la bellissima possibilità che mi offrite..vi abbraccio forte..Enzo..Liliana..Steff..I fantastici tre!!! Dolce sera..rosa
.. ciao Rosa grazie di cuore come sempre la tua disamina è pressochè perfetta..pensiero che condivido totalemnte..dolce domenica un caro abbraccio con affetto..Steff
AMAPOLA!!!!! fantasicooooo solo tu potevi mettere una musica così meravigliosaaaaa!!!! se avessi un icona con il pollice su ne metterei 100 = blog magnifico Ciao Liliana con un sorrisi tu auguro un diolcissimo Wee_Kend.. Lory ^__^
....la sala è chiusa e tutto tace ancora....ma io passo di qui in punta di piedi ed assaporo solo la splendida colonna sonora, la incamero e la faccio mia in questo mattino di domenica, così possa portarmi un pò con sè tra le ali delle sue note tra questi meravigliosi archi, che continuano ad andare tra la luce di questa nuova domenica, che già sta prendendo il suo via.....buongiorno a tutti e tre....... e ... buona domenica.....un sorriso di cuore....:)D
Ed ora che la giornata volge all'imbrunire, sono io che vengo a bearmi con queste dolci note e brividi mi percorrono...inevitabilmente s'impadronisce di me...-:))) Liliana in un sorriso per te D.
Un pomeriggio al cinema, un bel modo per rilassare lo spirito... mi piace così tanto questo riandare attraverso il tempo ed assaporare ogni attimo. Succede quando si ha già molto da rivedere, da scrutare anche con attenzione per scoprire i nostri sbagli, per renderci conto se dobbiamo solo e sempre arrabbiarci col destino o fare qualche volta un mea culpa.Forse Amapola riassume l'incanto dell'età giovanile, amapola, termine spagnolo per pavavero... non esiste fiore più effimero del papavero, forse l'unico che difficilmente si mette in vaso... papavero,la specie dal quale si ricavano l'oppio e derivati... che c'è di più illusorio di una fumata d'oppio!?!? Quindi che c'è di più perfetto di Amapola, c'era una volta in America... un bacio per voi tre...adorabili amici del mio cuore! Giovanna
Ti leggo Giovanna e...sono percorsa da brividi emozionali fortissimi. Amapòla è tutto ciò che hai descritto ed ecco che il tuo parlare mi da una nuova risposta..mi fà capire la magia di questa musica, come meglio non avrei potuto...Un affettuoso abbraccio dal cuore, Liliana
..... Meravigliosa descrizione di uno più bei film che hovisto.... accompagnato come sempre da una magistrale descrizione della colonna sonora e dei brani che supportano questo capolavoro cinematografico.... è un piacere immenso passare da questo blog.... un arricchimento.... un abbraccio per una serena serata. morena
Ed il piacere è mio, nostro nell'averti quì dolce Morena. Grazie per il tuo commento, un altra preziosa perla nella collana dell'amicizia...Liliana con stima..
....un passaggio veloce per augurarvi una felice domenica sera..... su queste note non si può far altrimenti, note che volano in alto e danzano beate con ali ben spiegate e il mio dono e il mio infinito grazie è per voi tre, per il solo ascolto di tale dolcissima melodia per il mio cuore e non può essere da meno .....per cui... volando tra queste note, lascio nel cielo lassù su quel pentagramma dorato, fatto di archi e violini il più sincero augurio di buon proseguimento di serata......un sorriso :)D
Non l'ho visto il film, ma come lo hai descritto penso sia un bel capolavoro... La musica Amapola è dolcissima, una delle musiche destinata a rimanere eterna. Un carissimo saluto a Tutti gli amici del blog Gia
Ciao Gia, grazie per il tuo gentile commento e ti consiglio vivamente di vedere questo film, merita veramente...Un abbraccio e buon inizio settimana, Liliana
....toccata e fuga....un pizzicare veloce di corde di questi stupendi archi... il tempo necessario per augurarvi buon inizio settimana e ai "Papà"..... tanti auguriiiiiii!!!!!!!!!!! visto che qui due uomini forse lo sono.... corro via, anzi mi piacerebbe volteggiare su tali note e fare che la mia giornata fosse pervasa da questa meravigliosa melodia del cuore...... felice lunedì....un sorriso:)D
E io carissima D. oltre che a porgerti l'augurio per una lieta serata, lascio un sorriso a tutti i papà che da quì son passati...ovviamente anche a Steff ed Enzo, miei impareggiabili collaboratori.. Liliana
Sono passata, dato un occhiata al locale...normale per un lunedì mattina, in cui si fanno le pulizie, si raccolgono gli oggetti smarriti, qualche monetina scappata delle tasche e tanta nostalgia che abbiamo tutti lasciato qui... vi lascio un saluto e l'augurio di una buona settimana, ciao Liliana, Enzo, Stefano...
Giovanna carissima..eh si, al lunedì dobbiamo riordinare, il prossimo film è imminente..grazie, buona settimana anche a te..un affettuoso abbraccio..Enzo
Ci sono film che hanno un posto nella nostra memoria sia per la trama che per la musica è questo è magnifico...buon inizio di settimana e auguri ai papà;)Angela
ciao carissimi un abbraccio grande grande grande e un augurio per una serenissima notte...io tra un po' andrò al lavoro pensatemi :( ciao e bacione a tutti e tre.... si si a tutti e tre...per questo non ho scritto bacio ma bacione ^_^
Buonanotte ed un sorriso, Liiana