Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

pettihomeshop0fedechiaranehadasQuartoProvvisoriocassetta2BornsicksuaairpodsDott.FiccagliaSensuale.74Arianna1921surfinia60LewisCannononlineuniversitiesyaris49d
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Narrazioni particolarmen...Oremus fratres. »

Mitiche 'terzietà' e illusioni di 'giustizia'.

Post n°2812 pubblicato il 06 Ottobre 2023 da fedechiara
 

Mitiche 'terzietà' e illusioni di 'giustizia'.

Chiunque abbia avuto a che fare con la mitica 'giustizia' e sia stato accompagnato nella sua causa da un avvocato sveglio sa che un motivo di gioia e di speranza gli viene dalla frase detta sottovoce nell'orecchio con breve piegarsi del capo:
'Siamo fortunati. Il giudice sulla questione la pensa come noi, abbiamo ottime chances di spuntarla.'
Salomone e i suoi mitici 'giudizi salomonici', di bambini contesi tagliati a metà, sono entrati nel Mito proprio per questo: 'Tertium non datur'. La terzietà non esiste, è una fola, una speranza, un flebile auspicio, una finzione giuridica, giusto per salvare le apparenze.
Lo sa bene la giudice Apostolico che di essere terza, della mitica terzietà dei giudici scritta in Costituzione, di essere o quantomeno di apparire terza in giudizio (giusto per salvare le apparenze), pare non se ne curasse troppo.
Ce lo dice il suo profilo facebook - cancellato in fretta e in furia, ma troppo tardi per gli occhi della stampa puntati su di lei dopo l'emissione del giudizio partigiano sul ricorso dei migranti – dove si leggevano le espressioni di rabbia e disgusto contro Salvini e i suoi decreti e lodi sperticate alle ong taxi del mare. Terza a chi? Come vi permettete anche solo di pensarlo?
Ed è spuntato anche il video galeotto del 2018 che la vede a fianco di manifestanti che gridano 'Animali' ai poliziotti schierati sul molo dove era attraccata la nave Diciotti con i pretesi naufraghi dei naufragi organizzati impediti di sbarcare in attesa di decisione ministeriale.
'Animali' gridano i manifestanti ai poliziotti. Ma che razza di uomini e donne sono quei tali capaci di tanto orribile latrato e incontenibile rabbia?
E la cosa che ci lascia esterrefatti è la difesa d'ufficio tetragona e teutonica della Associazione Nazionale Magistrati della pretesa 'giudice terza' Apostolico, loro affiliata e figlia diletta – le cui affiliazioni politiche ed i pensieri manifesti sul tema immigrazione sregolata e sulla faticosa azione di governo che la contrasta erano note e stra conosciute.
'Vita privata' viene definita la sua partecipazione a quella manifestazione di gente rabbiosa.
Avete letto bene: 'Vita privata'. Da rispettarsi in ogni caso e perfino in barba alla mitica 'terzietà' che ogni giudice dovrebbe provarsi ad incarnare e a dimostrare, come auspica la Costituzione.
Chissà cosa dirà l'avvocato di parte avversa ministeriale nella prossima causa in calendario di ricorso di altri migranti nell'orecchio del suo patrocinato. Perché l'essere terzi a quel suo modo rischia di essere contagioso e ha già trovato rimbalzo a Firenze - e gli avvocati a patrocinio gratuito dei ricorsi dei migranti si fregano la mani e auspicano la valanga politica che svuoterà i presenti decreti ed i futuri.
Organizzare il proprio naufragio e stringere il biglietto vincente dell'oscena e tragica lotteria del mare dove si mettono a repentaglio le proprie e le altrui vite paga.
'Io capitano' - e tutti gli imbarcati a bordo dei legni fradici sognatori e santi per definizione. Non più 'scafisti', non più.
E magari quel tal cineasta tanto tanto buono vincerà pure l'Oscar nel mondo al contrario in cui viviamo.
Vera giustizia (e una apparenza di 'terzietà') vo' cercando ch'è si cara al mio cuore...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo

Salvini contro la giudice di Catania, le lapidarie parole del costituzionalista Sabino Cassese:
LA7.IT
Salvini contro la giudice di Catania, le lapidarie parole del costituzionalista Sabino Cassese: "Vogliamo giudici non combattenti"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963