Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaramarioca.mcassetta2OsservatoreSaggioorpheus730Viddameabella.itossimoramonellaccio19only_viruallySognoproibito49ahmad785pettihomeshop0nehadasQuartoProvvisorioBornsick
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Adottare il 'passo dell...Fantaccini e droni. »

Ti benedico - ti.

Post n°2952 pubblicato il 05 Gennaio 2024 da fedechiara
 

Ti benedico-ti.
Tornerà sui suoi passi Francesco, posto di fronte alla levata di scudi di una parte maggiore (si indìca un referendum sulla vexata questio) del suo staff di cardinali, vescovi e preti? La benedizione apostolica ai tardi eredi di Sodoma e Gomorra si è ridotta a una benedizioncina svelta svelta, magari in sacrestia - lontana da sguardi indiscreti e dal muso duro delle beghine d'antan che si sentono discriminate per non aver potuto godere in gioventù, per tema di peccato, di uguali licenze erotiche. Tanto, poi, una benedizione e una assoluzione non si negano a nessuno pur di 'far cassa' sociale e 'siamo tutti fratelli' - anche i 'gay devoti' che 'non lo fo' per piacer mio', ma perché 'ci hanno disegnato così'.
Insomma una 'gaffe' clamorosa, come precisa una mia amica sul web che rispolvera lemmi desueti sul suo profilo e ce ne precisa il senso e le più comuni applicazioni.
Non si possono benedire impunemente peccatori manifesti a meno che non si confessino e ammettano la colpa e chiedano l'assoluzione.
Ci sarebbe un'altra via, in verità. Abdicare alla Dottrina, ammettere che 'abbiamo sbagliato' a dire peccato quel tal genere di cose che accadono nelle umane alcove. 'Amore è tutto e dappertutto', come direbbe un mistico del Dugento francescano, ma sarebbe un toppa peggiore del buco e non distinguere tra generi e matrimoni e uomo e donna è china pericolosissima e abisso certo e Geenna.
E abolire gli storici distinguo è come quella mossa ardita del 'Shangai' – che se togli il bastoncino di sotto senza ben calcolare gli equilibri crolla tutto il di sopra e passi la mano all'avversario.
Magari una dichiarazione postuma che precisi 'Si è scherzato, suvvia!' accompagnata da un meme in cui un omino in clergyman agita la mano destra in un 'Ti benedico-ti' al ritmo di 'Tico tico' potrebbe giovare. Una benedizioncina allegra di pochi secondi e una pacca sulla spalla e via.
Siamo moderni e capiremo l'impasse e perdoniamo e torniamo tutti all'ovile degli storici steccati obbedienti al Pastore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963