Nebbie e dintorni

Intelligenze ed altre intelligenze.


Le urne dei forti e la I.A. 06 apriel 2018Ascoltavo con attenzione le frasi di circostanza e quelle rituali del prete dall'altare, stamattina, nel corso di un funerale, - l'ennesimo che colpisce la 'gente del tango', così come tutte le altre 'erbe del prato' pareggiate dalla parca assassina incaricata di dare spazio alle generazioni nuove e vigorosa ricrescita al prato dell'umanità futura.Non c'è migliore rituale di quello cattolico romano, rodato da millenni e celebrato all'interno delle meravigliose chiese, per dare conforto e consolazione ai funerali – recita una felice battuta di una protagonista delle 'Desperate housewiwes' - ed è davvero così perché il costante riferimento ad altro paesaggio 'aldilà' dove ritrovarsi e sorridersi di bel nuovo dopo la morte e la bontà del Dio di riferimento e la sua attitudine al perdono generalizzato dei peccatori e alla misericordia 'erga omnes' leniscono efficacemente il dolore del commiato.E tuttavia mi stupisco ogni volta per la vetustà del rito e per il suo ancoraggio nel passato millenario del messaggio cristiano quando, in realtà, tutto, davanti a noi, è mutato e muta con una rapidità che ci sconcerta e ci predice che quel messaggio scomparirà del pari – pensate alla mutazione epocale della curva demografica di una Europa che proietta i nostri ospiti islamici in testa alle classifiche da qui a un trentennio; e sarà la ritualità della loro religione a rendere obsoleta e presto dimenticata la nostra, riti di consolazione inclusi.E la tecnologia ci insidia dappresso del pari e : 'L'intelligenza si sta separando dalla coscienza, avvertono alcuni degli analisti del futuro post-umano come Harari; e, una volta liberata dalla coscienza, l'intelligenza sviluppa una velocità vertiginosa. Quella dei post-umani immaginati nei templi dello 'human+' come Google e dei suoi sacerdoti come Ray Kurwell.' (l'Espresso del 1 aprile 2018 – 'Se l'uomo si fa Dio').E, con grande ritardo culturale, arriviamo a renderci conto finalmente che : (…) 'Solo un dio ci può salvare' (M.Heidegger) E forse nemmeno di quel dio c'è più la necessità, dato che saremo noi stessi come specie, o una parte di noi, potenziati da dispositivi frutto della santa alleanza tra bioingegneria e informatica, a trasformarci in 'Homo Deus', come ha suggerito lo storico del futuro Yuval Noah Harari (articolo citato).'Ed è dibattito e 'avviso ai naviganti' che correva tra le righe di libri e riviste specializzate da decenni – e io stesso ne ho dato conto, negli anni scorsi, citando ripetutamente, nei miei articoli, il bel libro 'La fisica dell'immortalità' di F.J. Tipler, che proietta i miti delle religioni nell'unica sfera possibile (e credibile) futura della scienza umana, ma oggi è una corsa contro il tempo.Il tempo fisico delle nuove scoperte scientifiche e le conseguenti applicazioni tecnologiche e la lentezza da bradipo della coscienza e intelligenza umana destinata alla rottamazione e sostituzione con una sempre più inquietante I.A. - l'intelligenza artificiale applicata alla computeristica e alla robotica.'Ma forse è inutile preoccuparsi di un futuro post-umano alla Onfray, se dovesse realizzarsi la situazione in cui, per la parola 'umano', non ci sarebbe semplicemente più posto, con o senza prefisso. Lo ipotizza il filosofo N. Bostrom (fautore del potenziamento umano e studioso dell'intelligenza artificiale tra i più accreditati) nel suo ultimo saggio 'Superintelligenza': '(…) quando la I.A. supererà quella umana potrebbe sterminare l'umanità intera.' (articolo citato)I riti arcaici dei funerali come disperato ancoraggio e anticamera di quella cancellazione e totale oblio? E si insegnerà ancora nelle scuole il bel distico funerario del Foscolo: 'A egregie cose il forte animo accendono le urne dei forti, oh Pindemonte?' Ai posteri l'ardua sentenza.https://it.notizie.yahoo.com/centro-economia-digitale...
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