Nebbie e dintorni - l'indistinto e il distinto nel suo farsi
« Precedenti Successivi »
 

L'America immemore.

L'America immemore. - 02 settembre 2021L'America non legge i suoi scrittori. Né ascolta i suoi cantautori: quelli che cantavano gli inni contro la guerra sporca, mentre i C130 rimpatriavano le bare dei soldati a mucchi e la lista dei nomi iscritti sulla lapide nera della commemorazione dei caduti diventava illeggibile per la troppa, desolante lunghezza.Il…
 

Residui diurni ed oniriche sceneggiature.

Residui diurni e oniriche sceneggiature.I 'residui diurni' sono alla base, spesso, dei nostri sogni e gli incubi. E il grido impotente 'Perchè?! Perchè?! della povera Sharon accoltellata dal fuori di testa di turno (cittadino italiano - lo precisano le puntigliose cronache) è entrato di prepotenza nei miei sogni ed ho sognato, con una sceneggiatura alla…
 

I nuovi cittadini e la riconoscenza.

Mettiamola così: abbiamo nel cuore una visione romantica e buonista di queste orrende storie di immigrati o figli di immigrati che consegnano alle cronache le uccisioni o i ferimenti gravi di vittime incolpevoli.Ed è a causa di questa onirica visione romantica – che prefigura un minimo di riconoscenza per il pietoso accoglimento qui da noi…
 

A sangue freddo e senza motivi apparenti.

 E' stata smentita la convinzione che hanno quasi tutti i 'detectives' all over the world:'Se non si trovano prove a carico dell'assassino nell'arco di 24/48 ore scordatevi di venire a capo di un caso di omicidio nei giorni a venire.'Per una volta il lavoro certosino dei nostrani inquirenti e dei carabinieri incaricati delle indagini è…
 

Bisavoli che sfidano i millenni.

27 agosto 2021In tanto silenzio e paesaggi vuoti e cieli vicini che sembrano mangiarsi la roccia che svetta metallica sulle cime il tempo è un'astrazione e ti sembra che, dall'alto, dal luogo di rinvenimento della mummia congelata, si materializzi la figura mitica dell'uomo di Mondeval - con il suo abito di pelliccia marrone e la…
 

L'Europa ed i morti sulle strade.

L'Europa è quel paese (accogliente) dove esci la mattina di casa e non sai se ci farai ritorno.L'Europa é quel paese (accogliente) che bene integra i suoi ospiti immigrati (a milioni) e li garantisce giuridicamente mediante il mitico 'diritto internazionale' (un grimaldello giuridico che ostacola i rimpatri e stipa le periferie urbane di clandestini).E qualcosa…
 

Lo gnorri ministro (ius ed altri ius).

 C'è una questione che, giustamente, ci angoscia e ci tormenta, in questa caldissima temperie d'agosto che volge al tramonto: 'Ci è o ci fa?' Lo gnorri, intendo. Colui che lancia il sasso (e rompe la vetrina politica fin qua intatta o con solo qualche graffio superficiale) e, contestato pesantemente dai suoi alleati di governo, zufola…
 

Il velo di illusione secondo Parmenide

Che vi sia ciascun lo dice. L'Essere e il Covid. - 25 agosto 2020'Perciò è necessario che sia per intero, o che non sia per nulla.' - ParmenideDiciamo che se l'è cercata, il Parmenide, la contestazione radicale dei sofisti – che di quel suo rovello sul Nulla che non è e l'Essere che è, perché…
 

Messe vigogne e vecchi merletti.

Mezze vigogne e vecchi merletti. - 20 agosto 2020Data la vistosa asfissia di temi e argomenti e l'affanno redazionale dei nostri giornalisti televisivi che continuano a propinarci 'focus' e approfondimenti sul virus dormiente, ma che si risveglierà in autunno (tanto che perfino un tale a Hong Kong, udite, udite! si dice sia stato colpito una…
 

Riti di iniziazione .

Riti di iniziazione - 23 agosto 2014Da Barcellona a Venezia infuria il 'caxxo che ci pare' e si vedono foto osè di maschi ignudi e danzanti fuori da un negozio (a Barcellona) e le natiche di una ragazza in foia accucciata sopra il suo partner sul ponte degli Scalzi, - per tacere degli orinatoi in…
 

« Precedenti Successivi »