Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2StefanoP.74QuartoProvvisoriogeom.massimobraccoArianna1921giovanni.panichellinorise1animasug
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Semidei versus dei medievaliCuore di tenebra »

Tango. Che altro?

Post n°837 pubblicato il 18 Aprile 2019 da fedechiara
 

Buenos Aires 22 marzo 2019

E il tango. Certo, il tango. Come si fa ad andare a Buenos Aires e non ballare il tango? Okkei, ci vado, ci vado! Però, dopo 20 e passa chilometri al giorno trascorsi a perlustrare ogni avenida e calle in lungo e in largo e osservare come vivono per davvero questi porte(g)ni e quali drammi e/o indifferenze colpevoli li scuotano o li mostrino immoti con facce di pietra, non è che resti più molta forza vitale per i giri e gli avvitamenti e le sacade e le parade e gli ochos.

Ed è capitato che mi sia recato in Riobamba 416: la milonga detta del 'Beso', ma, come sapete, io fatico ad invitare, sono una piattola, e poi le giovanette, quelle brave, se la tirano - oh come se la tirano! - e hanno le viste del ballerino che sanno loro, quello che gli fa il traspiè ded(l)icato con doppio carpiato e voleo in seguida e le altre diavolerie di chi balla dall'infanzia e ce l'ha nel dna e ti fa volare e chiudere gli occhi e sognare cose che voi umani, in quel paradiso ortopedico, ortografico e ortottico che è il tango – che già la stazione eretta è un azzardo, figuratevi tutte quelle dissociazioni e gli slogamenti conseguenti.

E all'Obelisco non mi è andata meglio, mannaggia! che pareva che si fossero dati convegno pomeridiano i morti della Recoleta, con scene felliniane di grande forza commotiva, certo, e tuttavia, dall'alto dei miei biblici settanta, abbassavo la media di oltre cinque anni all'ingiù e non mi si filavano proprio perché tutti erano in coppia e al massimo vigeva lo scambio delle coppie – che avete capito!? Nel ballo, ecchediamine!

E anche il tango di strada non è tutto questo strabuzzare gli occhi e seguire ipnotizzati i movimenti dei tangheri su piazza e calle perché ogni cosa, fatta per commercio e obolo finale o turisticizzata per epater le bourgeois, come si diceva un tempo, avvilisce e mostra il peggio di sé e la magia del tango, lo sapete, sta tutta in quel 'pensiero triste che si balla' , un'emozione che non vi dico, un amore che dura tre minuti, come dicono i maestri nelle scuole. 
E, per il poco che ho provato a ballare lassù, vi posso garantire che, Buenos Aires o Venezia, poco cale e quel che conta è chi balla con te, se si stabilisce sintonia e simpatia oppure no, il resto è letteratura della più vieta, fatevene una ragione. Ad maiora!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nebbieedintorni/trackback.php?msg=14455571

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963