Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraWawkinssurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegaspareossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2StefanoP.74
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Un mondo rotto e invivibileConi d'ombra e 'piccol... »

Comprate un sofà.

Post n°1143 pubblicato il 10 Febbraio 2020 da fedechiara
 

Poltrone e sofà. Trullalà.

Ricordate il Comandamento Massimo che: 'Non nominare il nome di Dio invano.' ? Altri tempi, è ben vero, tempi lontani e storie di altre genti, 'timorate di Dio', come si disse in seguito - per distinguerli da coloro che Gli si opponevano, come Giuliano l'apostata, o coloro che, sbrigativamente, la spada in pugno, giustiziavano i cristiani a mucchi, nel corso della 'crociata contro gli Albigesi, e Lo irridevano col dire ai soldati intrisi del sangue dei martiri: 'Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi.'

E, oggi, invece, finita quella epopea tragicissima dell'usare sanguinosamente del nome di Dio per la propria causa e verità particolare e conflittuale tra Imperi e Papati, abbiamo gli sketsches televisivi della Lavazza in Paradiso, con la caricatura dei Santi e degli Angeli buongustai e, l'ultimo, che fa interpretare 'il Supremo' o 'l'Altissimo' degli 'ultimi giorni' a un dicitore dalla voce calda e persuasiva che ci ricorda che dobbiamo 'cambiare il sofà', trullalà.

E, se non bastassero le polemiche quotidiane su Bergoglio e di Bergoglio versus il 'segretario particolare' dell'antipapa nonagenario che scrive libri polemici, ma poi li ritratta e nasconde la mano, ecco questo uso irridente e beffardo di Santi e Beati irrisi dai 'fanti' irreligiosi di questi nostri tempi grami - e davvero 'non c'è più religione' e 'non ci sono santi che tengano', in Cielo e in Terra, salvo quando non si voglia mettere una basilica a disposizione di gente pia che fa molto volontariato e ci si sente tutti più buoni con 'quel che passa il convento' nel terzo millennio delle confuse lingue di Babele. O tempora! O mores!

Comprate un divano, è tempo di cambiarlo, ve lo raccomanda il Supremo.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso
Max Granieri

+ LA MESSA IN SCENA DI FIORELLO +

Caro Fiorello, sono un sacerdote e religioso. Mi ha infastidito ciò che ho visto ieri in apertura del festival, a casa dei genitori che un figlio alla Chiesa lo hanno donato. Quell’abito talare rappresenta una consacrazione, uno stare al mondo, uno stile di vita a servizio di Cristo e del prossimo. Canzonare momenti liturgici della santa messa per strappare una risata è stato motivo di sofferenza.

Ho riso amaro, nulla più. E tra un playback di Al Bano e Romina e pubblicità in cui si chiama in causa Dio per reclamizzare un divano, sono felice di non avere un televisore con l’antenna collegata.

Che un dio minore sia con te e con il tuo spirito comico.

P. Massimo, un prete di larghe vedute e abituato a sorridere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nebbieedintorni/trackback.php?msg=14777831

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963